Alessandra Barzaghi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alessandra Maria Barzaghi (Milano, 26 agosto 1980) è un'attrice, conduttrice televisiva e doppiatrice italiana, nota al pubblico per la sua interpretazione nel film La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa e nella fiction Il falco e la colomba.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999 Alessandra si diploma alla Oxford International School of Languages di Milano, dove studia l'inglese, il francese e lo spagnolo. Dopo la laurea in Psicologia Clinica conseguita a Milano,[1] emerge con la serie tv Incantesimo (serie 6, 7 e 8 in onda rispettivamente nel 2003, 2004, e 2005) e si dedica completamente all'attività di attrice televisiva e cinematografica. Il suo primo lungometraggio è 7 km da Gerusalemme (2006).

Nell'estate del 2005 presenta i giovani cantanti emergenti del Tim Tour 2005, spettacolo musicale estivo in 14 serate itinerante per le maggiori piazze d'Italia. Nel 2007 la sua interpretazione più significativa è in La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa, in cui interpreta il ruolo della marchesa Costanza Granieri Solaro.

Nel 2008 ritorna sul grande schermo con il film La fidanzata di papà, regia di Enrico Oldoini, e L'anno mille, regia di Diego Febbraro. Inoltre gira il film Guardando le stelle, regia di Stefano Calvagna, incentrato sul tema degli attacchi di panico. Nello stesso anno inizia a prestare la sua voce al doppiaggio di alcune serie tv (es. Lucy nel nuovo doppiaggio di Dallas, Leslie in The Big Bang Theory ed altre serie)

Nel 2009 interpreta il ruolo dell'algida e sensuale Tatiana in Caterina e le sue figlie 3, per la regia di Alessandro Benvenuti, Riccardo Mosca ed Alessio Inturri, in onda nel 2010 su Canale 5. Simultaneamente lavora anche sul set de Il falco e la colomba, regia di Giorgio Serafini, miniserie tv in costume d'epoca cinquecentesca nella quale interpreta il ruolo di Marietta, un'umile fantesca. Nello stesso anno è la voce italiana della protagonista di Borderland e di Uma Thurman in Davanti agli occhi.

Dal 20 gennaio 2010, per quattro puntate, affianca Francesco Facchinetti e Martina Stella nel programma Il più grande (italiano di tutti i tempi), in onda in prima serata su Rai 2.[2] Dal 24 gennaio, invece, conduce su Rai 2 il programma della famiglia di Voyager A come avventura. Il 20 giugno è al timone di Una voce per Padre Pio con Massimo Giletti e il 6 e il 15 agosto conduce con Fabrizio Gatta, su Rai 1, il programma pomeridiano Stessa spiaggia stesso mare. Dall'8 settembre affianca Francesco Facchinetti ad Extra Factor, il day time della quarta edizione di X Factor. Nel 2013 riceve un ruolo da co-protagonista nella serie Tv Pupetta - Il coraggio e la passione accanto a Manuela Arcuri. Il 5 ottobre 2013 in coppia col ballerino Roberto Imperatori, partecipa alla prima puntata del popolare show "Ballando con Stelle", ma la coppia viene eliminata nel corso della puntata e ha quindi subito dovuto abbandonare lo show.

Ora balla al ritmo di musica hip hop per Battle Dance 55, su Rai 2, alle 9 di domenica mattina.

Nel 2014 prende parte a 2 puntate, in ruolo di protagonista nella serie Il peccato e la vergogna 2 accanto a Laura Torrisi.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Fiction televisive[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biografia dal sito del programma "Il più grande". URL consultato il 14-01-2010.
  2. ^ Alessandra Barzaghi affiancherà Francesco Facchinetti ne "Il più grande". URL consultato il 14-01-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]