Aldo Zamorani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Aldo Zamorani (Brescia, 1925Passo del Jof, 22 marzo 1945) è stato un partigiano italiano, Medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Frequenta il Collegio Militare di Milano, oggi denominato Scuola militare "Teulié", dal 1941 al 1943 come allievo del corso Fumi. Iscritto all'Università di Bologna alla facoltà d'ingegneria, nel 1944 decide di aggregarsi alle Brigate Osoppo-Friuli. Nonostante la sua giovane età riesce ad ottenere il comando di un gruppo di partigiani. Resta ferito due volte durante gli scontri con i nazisti.

Il 22 marzo 1945 durante un'azione volta a liberare dei compagni prigionieri, per la quale si era proposto come volontario, fu colpito a morte da un proiettile di mortaio.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Diciottenne metteva il fiore della sua vita al servizio dell’Italia asservita dallo straniero. In combattimenti ed azioni innumerevoli si esponeva fra i primi ai rischi più gravi, modello di cosciente valore e sereno sprezzo del pericolo; due volte ferito ritornava alla lotta, prodigava con giovanile noncuranza la vita nelle più audaci imprese. Con nobilissimo altruismo si offriva per liberare prigionieri e condannati a morte e, mentre in zona fortemente presidiata dal nemico prelevava l’esplosivo occorrente, trovava gloriosa morte, investito in pieno da un proiettile di mortaio. Luminosa figura di giovinetto eroe.[1]
— Passo del Jof, 22 marzo 1945.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Quirinale - scheda, visto 9 gennaio 2009

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]