4th of July, Asbury Park (Sandy)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
4th of July, Asbury Park (Sandy)
Artista
Autore/i Bruce Springsteen
Genere Folk rock
Data 1973
Etichetta Columbia Records
Durata 5:36

4th of July, Asbury Park (Sandy), conosciuta semplicemente anche come Sandy, è una canzone di Bruce Springsteen del 1973, che appare nel suo secondo album The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle.

Il pezzo è uno dei più famosi del cantautore statunitense, infatti è presente anche nell'album The Essential Bruce Springsteen e conta diverse interpretazioni live, tra cui quella dell'album triplo Live/1975-85.

La vicenda narrata si svolge, come suggerisce il titolo, il 4 luglio, giorno dell'indipendenza americana, durante il quale il protagonista dichiara il suo amore verso Sandy, sullo sfondo di una società depressa in una cittadina quale Asbury Park; egli si definisce stufo di tutte le umiliazioni subite dalle ragazze, soprattutto dalla cameriera che non prova più alcun sentimento per lui (That waitress I was seeing lost her desire for me). Nel testo viene citato spesso the boardwalk, che in italiano significa la passeggiata lungomare caratterizzata da una struttura (spesso di legno): per il protagonista la vita da spiaggia che gli ha recato tante delusioni è finita ed è deciso ad incominciarne una nuova con la ragazza che ama veramente.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica