'Ndrina Rodà

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Rodà sono una cosca malavitosa o 'ndrina della 'ndrangheta calabrese originaria di Condofuri che opererebbe su tutto il litorale ionico.

Hanno diramazioni in Liguria nella Locale di Lavagna con le famiglie alleate Nucera e Casile.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fatti recenti[modifica | modifica wikitesto]

  • L'11 gennaio 2012 viene portata a termine dai Carabinieri l'operazione Bellu lavuru 2, prosecuzione dell'indagine Bellu lavuru 1 del 2008; arrestati diversi presunti affiliati e concorrenti esterni del clan Morabito-Palamara-Bruzzaniti, dei clan Talia e Vadalà di Bova e dei Rodà e Maisano; secondo le indagini i clan avrebbero fortemente condizionato gli appalti pubblici relativi alla Strada statale 106 Jonica e la variante stradale di Palizzi, in particolare le 'ndrine si sarebbero occupate del ciclo del calcestruzzo e delle assunzioni, forniture di cantiere e procedure di sub appalto e nolo. Le attività investigative hanno colpito anche funzionari e dirigenti dell'ANAS e della società Condotte d'Acqua[1].
  • È in corso (novembre 2017) il processo "I Conti di Lavagna" che vede imputati presunti esponenti del Locale di Lavagna in Liguria della 'ndrina dei Rodà-Casile[2][3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La multinazionale fa affari con i boss in manette manager e "picciotti", in Repubblica.it, 11 gennaio 2012. URL consultato il 14 gennaio 2012.
  2. ^ 'Ndrangheta a Lavagna, 13 “interpreti” per decifrare le intercettazioni dei boss, in repubblica.it, 9 novembre 2017. URL consultato il 9 novembre 2017.
  3. ^ 'Ndrangheta a Lavagna, il processo slitta di un anno, in ilsecoloxix.it, 9 novembre 2017. URL consultato il 9 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2017).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]