'Ndrina Mandalari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La 'ndrina Mandalari è una famiglia (o 'ndrina) della 'ndrangheta calabrese, originaria di Guardavalle, ma oggi presente in tutta la Calabria. Sono alleati dei Novella, dei Gallico, dei Papalia, dei Romeo, dei Palamara, dei Macrì e dei Molè; inoltre, si suppone abbiano contatti anche con la 'Ndrina Morabito. Sono insediati a Milano, nonché nell'hinterland milanese[1], in particolare nei comuni di Rho, Pero, Bollate, Novate Milanese, Nova Milanese, Cormano, Cinisello Balsamo, Bresso, Cusano Milanino e Segrate[2]. Sono attivi nei settori dell'edilizia, delle società immobiliari, del commercio internazionale di droga, del riciclaggio di denaro[3], della gestione dei rifiuti e degli appalti pubblici. Oltre a ciò, i Mandalari hanno stretti legami anche con la massoneria[4], di cui Giuseppe Mandalari, soprannominato il "commercialista" di Totò Riina, è Gran Maestro dell'Ordine e Gran Sovrano del RSAA[5][6]. Dal punto di vista geografico, sono presenti perlopiù in Italia e, in America, negli Stati di New York, del Nevada e dell'Arizona.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Esponenti di spicco[modifica | modifica wikitesto]

  • Vincenzo Mandalari (1960), presunto boss[7][8][9].
  • Annunziato Nunziato Mandalari (1956), fratello di Vincenzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M. Alfieri, La peste di Milano, 2009, pag.88
  2. ^ «Milano è la vera capitale della 'ndrangheta», in Corriere della Sera, 15 giugno 2008. URL consultato il 30 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2016).
  3. ^ Rino Giacalone, Confiscato Kartibubbo | Alqamah, su alqamah.it. URL consultato il 3 maggio 2022.
  4. ^ Tp24.it, Castelvetrano capitale della massoneria. Ecco tutti i nomi degli iscritti e gli intrecci, su TP24.it, 10 giugno 2016. URL consultato il 3 maggio 2022.
  5. ^ La mafia e la massoneria vista come un gioco utile. Dal divieto dei Corleonesi alle soffiate a Provenzano, su MeridioNews. URL consultato il 3 maggio 2022.
  6. ^ Rino Giacalone, Omicidio Mauro Rostagno, una sentenza da leggere, su Antimafia Duemila | Fondatore Giorgio Bongiovanni. URL consultato il 3 maggio 2022.
  7. ^ 'ndrangheta, preso il boss Mandalari
    andava all'appuntamento con la moglie - la Repubblica
  8. ^ Preso il boss Mandalari. Il capocosca di Bollate nascosto nell'hinterland - Milano
  9. ^ https://www.ilgiorno.it/lodi/cronaca/2011/01/24/447576-ndrangheta_pavia.shtml

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]