Wikipedia:Oracolo/Archivio/aprile 2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
aprile 2017 aprile 2019

Latinorum e dintorni

Buona Pasqua! Non riesco a ricordare dove avevo letto, tanti anni fa, un curioso aneddoto su un tale che scambiava le parole "et in terra pax homínibus bonæ voluntátis" con "Ed in terra passo al minimo, poi ne vo lontano", interpretandolo come un angelo che passava rasoterra per poi volare via... Può darsi che l'abbia letto negli anni novanta, anche se molto probabilmente l'aneddoto era "ambientato" molto tempo prima, in epoca preconciliare. Sarà stato in un libro? o piuttosto un articolo di giornale? (se articolo di giornale, dovendo sparare sparerei La Stampa o Il Secolo XIX perché erano quelli che mi capitava più spesso di leggere a quei tempi). Qualcuno l'ha mai letto? Ciao e grazie --95.248.47.45 (msg) 00:11, 1 apr 2018 (CEST)

Rotte navali degli emigrati italiani di inizio XX secolo

Ciao. Innanzitutto buona Pasqua a tutti voi di Wikipedia e a tutti quelli che leggeranno questa domanda.

Ho un quesito che ammetto riguarda la mia famiglia: Avete presente i tanti migranti italiani che tra la fine dell' '800 e l'inizio del '900 partirono dal nostro paese sulle navi per raggiunger il continente americano? Dato che comunque questi viaggi erano svolti da grandi compagnie navali, qualcuno saprebbe dirmi in quali porti erano dirette le navi che partivano da Genova e facevano sosta di rifornimento a Dakar (all'epoca possedimento francese), o perlomeno quali compagnie navali facevano la rotta Genova-Dakar-(località presumibilmente sudamericana) in modo tale che posso risalire a una rosa di possibili destinazioni? Grazie per l'eventuale risposta. Approfitto per ribadire gli auguri e per ringraziare i volontari per il lavoro che svolgono ogni giorno per garantire a tutti una enciclopedia di buon livello. Ciao

--87.9.148.71 (msg) 13:57, 1 apr 2018 (CEST)

Pagamento tramite PayPal

Quali miei dati vede il destinatario di un pagamento effettuato tramite PayPal? I dati inviati col pagamento possono essere usati per compiere una qualche truffa ai miei danni? --151.95.43.24 (msg) 19:46, 1 apr 2018 (CEST)

Di sicuro il destinatario riceve il tuo nome (non so se riceve anche il tuo indirizzo) e di sicuro NON riceve i dati della tua carta di credito o l'iban del conto in banca collegato al tuo conto paypal. Personalmente trovo paypal un sistema di pagamento pratico e sicuro, e vista la quantità di nostri dati messi in rete se qualcuno volesse fare una truffa ai nostri danni nome e indirizzo in molti casi potrebbe trovarli con una semplice ricerca su google. --Postcrosser (msg) 11:37, 2 apr 2018 (CEST)

Derivata seconda dello spazio

C'è un qualcosa che a livello intuitivo non mi torna nella derivata seconda dello spazio (accelerazione). A livello di funzioni è tutto ok, cioè di analisi 1, ma a livello fisico intendendo come pezzettini lo spostamento (infinitesimo) qualcosa non mi quadra. Infatti è come andassi a valutare un piccolo delta su un delta tempo che a sua volta è rapportato a un delta tempo uguale Vi facci due esempi.
,
E la derivata seconda sarebbe: Quindi o si prende un dt che ha un "range" maggiore (si ha infatti ), ma quindi avrei un infinitesimo di ordine superiore rispetto al dt (visto come piccolo delta tempo) considerato per calcolare le velocità.
Se così non facessi mi ritroverei una cosa del genere, sostituendo:

poiché dovendo essere costante la velocità per quel a denominatore della "grande" frazione (per lo stesso dt non posso infatti avere due velocità diverse). Cioè avrei che è un asurdo. Quindi la derivata seconda, in senso fisico, si fa su due dt di diversa misura:la prima detivata du due dt piccoli distinti e poi per ricavare l'accelerazione su un dt somma dei due dt precedenti? Altrimenti non riesco a farmi tornare le cose..
Auguri a tuti :).--37.159.36.79 (msg) 11:18, 2 apr 2018 (CEST)

Azzardo una risposta solo perché mi sembra che ci sia un problema di notazioni. Senza considerare i differenziali e limitandomi alle differenze finite di intervallo , si ha:
e anche:
Per cui sostituendo la definizione di velocità, ricordando che:
si ha:
.
Semplificando:
cioè l'accelerazione se espressa rispetto alla posizione è una frazione di tre termini al numeratore e che a denominatore ha , cioè l'intervallo di tempo al quadrato. I tre termini a numeratore partono da e finiscono a , come conseguenza del fatto che l'accelerazione è "una derivata della derivata", ossia la derivata seconda dello posizione rispetto al tempo. Notare bene che esistono anche altre espressioni equivalenti dell'accelerazione (vedi Metodo delle differenze finite). X-Dark (msg) 11:49, 2 apr 2018 (CEST)

Dagli amici MOLTO ACCURATI mi guardi Dio, dai traduttori mi guardo io

Sto guardando con i miei figli Beethoven - A caccia di Oss... car!. Non ho potuto fare a meno di correggere in tempo reale la voce di wikipedia. E non posso fare a meno di chiedermi cosa avesse in testa il primo estensore della voce quando ha scritto che tra i due protagonisti nasce... "un'amicizia molto accurata". Neanche il più folle dei software di traduzione automatica trasformerebbe "relationship" in "amicizia molto accurata"! Mi immagino Conan Edogawa che dice ad un sospettato: "Sei stato tu ad eliminare la vittima, perché era l'amico molto accurato di tua moglie!" :D :D :D --79.30.237.156 (msg) 20:22, 30 mar 2018 (CEST)

Sospettando il colpevole sono andato da Google e gli ho chiesto la traduzione... e invece no, il povero Google questa volta non c'entra, perché ha tradotto "Eddie e Lisa iniziano una relazione". Per riuscire a fare peggio di una traduzione automatica occorre una particolare capacità, che non tutti hanno :-) --Lepido (msg) 20:32, 30 mar 2018 (CEST)
Bizzarro eh? Eppure una "traduzione", manuale o autoMAGICA, c'è stata: vedi per esempio il padre definito "in lotta", su en.wiki infatti dice "struggling" (io l'ho modificato con "in difficoltà" sperando che renda l'idea) --79.30.237.156 (msg) 21:05, 30 mar 2018 (CEST)
Tra l'altro la trama è stata inserita nel 2015, non si può neanche dare la colpa ad un traduttore automatico dei primissimi tempi (ancora ricordo la prima volta che ne provai uno e "io sono, tu sei" divenne "I am, you six") --Postcrosser (msg) 21:16, 30 mar 2018 (CEST)
LOL --79.30.237.156 (msg) 21:52, 30 mar 2018 (CEST)
Ai tempi si trovavano delle chicche favolose. Ricordo con particolare nostalgia la traduzione della biografia di Larry Bird fatta dal Babelfish di AltaVista. Se ne trovano alcuni frammenti in giro, ad esempio qui. --Captivo (msg) 11:15, 3 apr 2018 (CEST)
Io sono nostalgicamente affezionato al Randello di Platino (ma anche alla Miniera di Enfasi). --87.2.124.159 (msg) 19:22, 4 apr 2018 (CEST)

Nuovo dns o pesce d’aprile?

Su Deskmodder (in tedesco) c'è la notizia di un nuovo dns, ma mi sto domandando se si tratta davvero di un nuovo dns o se invece è un pesce di aprile... Che dite? --94.247.8.8 (msg) 17:46, 2 apr 2018 (CEST)

Non sembrerebbe un pesce d'aprile. [1] [2] --Titore (msg) 03:54, 3 apr 2018 (CEST)
Qui c'è un articolo in italiano. --Lepido (msg) 09:10, 3 apr 2018 (CEST)

Chiavette USB che si svuotano all'improvviso?

Mi rendo conto che il titolo non rende bene l'idea, ma è questo che a volte succede quando uso una chiavetta USB quasi piena di uno specifico modello. Possiedo diverse chiavette USB di varia grandezza, tutte quasi piene, e quella di cui parlo è grande 65 GB. Ebbene, succede che all'improvviso, la chiavetta smette di funzionare e comincia a caricarsi per un minuto, il tutto unito da un fischio acuto: una volta fatto, il materiale dentro di essa non è più accessibile, se ci si clicca salta fuori un messaggio che dice che i materiale non esiste più. Se esco dalla finestra e torno alla schermata da cui accedo alla chiavetta e clicco sul dispositivo esterno che la ospita, compare un sottotitolo (FAT32) e si scopre essere completamente vuota e impossibile da riempire. Se tiro fuori la chiavetta e la rimetto, tutto torna come prima, ma può capitare che ritorni la stessa situazione di prima (a volte perfino dopo 30 secondi da quando l'ho infilata). A qualcuno di voi è successa la stessa cosa e sa a cosa è dovuto? Mi verrebbe da pensare che il problema sia proprio il tipo di chiavetta usata, perché le altre, pure essendo anch'esse quasi piene (una addirittura da 128 GB), non fanno mai questo scherzetto.--Gybo 95 (msg) 11:27, 6 apr 2018 (CEST)

Mi è successo qualche volta, con una chiavetta USB decisamente più piccola (512 Mb, ma non particolarmente piena) e piuttosto vecchia : provando a collegarla al pc diceva che era impossibile accedere ai dati. La prima volta provando a togliere un po' di polvere dai contatti della chiavetta e reinserendola è stata vista normalmente, le volte successive non c'è stato niente da fare se non formattarla perdendo tutto il contenuto. A quel punto, visto che è capitato più di una volta, ho dato la colpa a qualche problema fisico della chiavetta, come un danno ai cluster dove viene scritto il registro che permette di accedere ai file, e ho smesso di usarla. --Postcrosser (msg) 11:39, 6 apr 2018 (CEST)
La chiavetta fischia? Non he che hai comprato questa [3]? :D Dai dicci la marca così la evitiamo, o la scegliamo, a seconda dello scopo. --Valerio Bozzolan (msg) 12:11, 6 apr 2018 (CEST)
Ehehehe, no, è una DataTraveler G4. Per rispondere alla domanda sopra, la chiavetta è, in effetti, LEGGERMENTE piegata all'insù, colpa il fatto che il lettore che le legge è posizionato a 30 cm dal pavimento e ripetute brusche manovre per toglierla via l'hanno deformata. Mi rendo conto che questo modello risulta essere molto più fragile delle DT50, quelle, essendo fatte di metallo, non danno alcun tipo di problema.--Gybo 95 (msg) 12:18, 6 apr 2018 (CEST) PS: E comunque non è la chiavetta che fischia, ma la cache del sistema.

Sandra Orlow

http://celebridadesfemeninas.blogspot.it/2015/07/sandra-orlow-es-de-las-que-tiene-una.html?m=1

Quanti anni ha? --94.247.8.8 (msg) 17:46, 8 apr 2018 (CEST)

Nello stesso blog, in fondo alla pagina in un commento viene riferito: "su etapa entrelos 13 a los 15 años". Quindi, presumibilmente fra i 13-15 anni. --Dapifer Ψ 01:23, 9 apr 2018 (CEST)

Congresso di Vienna

Come mai il Congresso di Vienna, che pure doveva dedicarsi alla Restaurazione, non provvide a restaurare la Repubblica di Genova?--3knolls (msg) 19:55, 9 apr 2018 (CEST)

Oltre che dedicarsi alla Restaurazione (comunque intesa in senso relativo: i 300 e passa piccoli Stati del defunto Sacro Romano Impero non furono affatto restaurati), il Congresso di Vienna puntava anche a circondare la Francia di un cordone di Stati cuscinetto che impedissero nuove mattane napoleoniche da parte dei transalpini; un forte Regno di Sardegna che presidiasse i valichi alpini era meglio di un Piemonte e una Liguria deboli e divisi. A questo aggiungiamoci che i Savoia meritavano un compenso per essersi sempre opposti a Napoleone. --Franz van Lanzee (msg) 23:22, 9 apr 2018 (CEST)

In questo brano è utilizzata una macchina per scrivere. Dite che la si possa categorizzare anche come strumento musicale? --151.49.120.225 (msg) 19:44, 10 apr 2018 (CEST)

in tanti brani sono usati oggetti non strumenti musicali, orologi bottiglie, palline, marmitte, biciclette ortaggi, per suonare mente gli strumenti veri sono quelli che sono quelli progettati per produrre suoni organizzati e quindi direi di no ;)--Pierpao.lo (listening) 19:51, 10 apr 2018 (CEST)
Qui vi volevo! E allora il pollo di gomma (en:rubber chicken)? Quello col fischietto ovviamente. Che mi dite? Per ognuno di essi, a fabbricarli, c'é un liutaio incompreso. --Valerio Bozzolan (msg) 08:56, 11 apr 2018 (CEST)
"Quello col fischietto ovviamente" Meno male che l'hai specificato, già pensavo a quello con la carrucola. --80.104.149.210 (msg) 20:01, 11 apr 2018 (CEST)
Non bastava la risposta qui? --Syrio posso aiutare? 20:05, 11 apr 2018 (CEST)

Frase in latino

"La frase "si monumentum requires, circumspice" dovrebbe significare "se il monumento ti cerca, guardati intorno" e non "se cerchi il suo monumento, guardati intorno"."

Questa è la frase che un IP ha postato nella talk del gruppo Deathspell Omega. Non avendo abbastanza conoscenze in latino, non posso rispondere: qualcuno di voi è concorde con lui?--Gybo 95 (msg) 00:12, 13 apr 2018 (CEST)

[@ Gybo 95] No, l'ip ha torto. La frase significa: "Se cerchi un monumento, guardati intorno"--Parma1983 00:19, 13 apr 2018 (CEST)
Se fosse la terza persona singolare (il monumento come soggetto) non dovrebbe essere requirit il verbo? --Postcrosser (msg) 00:21, 13 apr 2018 (CEST)
Infatti, requires è la seconda persona singolare del futuro semplice--Parma1983 00:28, 13 apr 2018 (CEST)
Anche la voce di En.Wiki dedicata al disco conferma, basta leggere la nota: The text on Wren's tomb is "Si monumentum requiris, circumspice", where requiris is active indicative second person singular present of the Latin word requiro ('I seek'); the form requires is the future tense form of that word (Grassetto mio... o, se preferite, Miniera di Enfasi, vedi post di 87.2.124.159). --146.122.203.2 (msg) 13:54, 13 apr 2018 (CEST)

Fotocopie

Sarebbe lecito fotocopiare la Divina Commedia (o un qualsiasi altro testo in pubblico dominio)?--3knolls (msg) 10:30, 12 apr 2018 (CEST)

In termini strettissimi no perchè l'editore e il detentore dei diritti sul software per stampare il libro utilizzato hanno pagato dei diritti per usare il font, tu no :) Salvo che anche il font fosse in pubblico dominio o fosse un font su cui hai i diritti perchè presente in una copia di windows o office, per esempio, da te licenziata (questa seconda ipotesi è solo di scuola, gli editori non credo li usino). In pratica l'editore non può esperire nessuna azione civile, se è solo la Commedia senza commenti critici. Però è sempre un illecito amministrativo. Ma non è più semplice stamparla da Wikisource?--Pierpao.lo (listening) 10:37, 12 apr 2018 (CEST)
Se provi a cercare su google "progetto Gutember" trovi un sito con centinaia di testi in pubblico dominio (principalmente perchè il copyright è scaduto), spesso in diversi formati in modo da poterli facilmente scaricare, leggere su pc o e-reader, stampare... Della Divina Commedia in particolare se ne trovano anche varie edizioni --Postcrosser (msg) 10:52, 12 apr 2018 (CEST)
Ovviamente si trattava solo di un esempio che ho fatto per cercare di capire. Dunque, ammettiamo che il font sia in pubblico dominio e che non vi sono commenti critici: sarebbe lecito o vi sarebbe comunque un illecito amministrativo? e quale?--3knolls (msg) 10:55, 12 apr 2018 (CEST)
Nessuno se tutto il materiale artistico incluso è in pubblico dominio allora.... è in pubblico dominio :) nessun illecito--Pierpao.lo (listening) 18:07, 12 apr 2018 (CEST)
onestamente non so se vi è qualche diritto sul lavoro di impaginazione. Inoltre è bene ricordare che se si tratta di un'opera tradotta (esempio: Iliade), vi è anche il diritto del traduttore. --Hal8999 (msg) 02:58, 16 apr 2018 (CEST)

Asia Carra

https:// youtu. be/wMCk08MSwFc (togliete gli spazi)

Dopo aver visto questo video, apprezzando il fatto che una bambina italiana sappia parlare, capire e cantare così bene in cinese, ho provato a cercare informazioni su di lei. In un altro video è riportato che il suo nome è Asia Carra, italiana nata a Pechino. Mi piacerebbe trovare qualcosa sulla sua carriera musicale e magari la data di nascita completa. Dove pensate si possa cercare? La trovate enciclopedica? --94.247.8.8 (msg) 18:08, 14 apr 2018 (CEST)

Direi proprio di no, per che cosa sarebbe enciclopedica, perché parla cinese? --M&A (msg) 11:15, 15 apr 2018 (CEST)

Portatili con tastierino numerico

Per quale motivo i portatili con tastierino numerico hanno il touchpad leggermente spostato a sinistra? --93.32.64.189 (msg) 15:40, 16 apr 2018 (CEST)

Perché si assume che, nell'uso normale, le mani dell'utilizzatore siano centrate, per intenderci, "tra i due shift", con la mano destra che si sposta sul tastierino solo quando strettamente necessario, quindi il touchpad viene messo lì, grosso modo dritto sotto la barra di spaziatura, a portata di entrambi i pollici. -- Rojelio (dimmi tutto) 23:38, 16 apr 2018 (CEST)

Bibliografia e Volume

L'indicazione del volume nella bibliografia dove va messa, dico qui perché in WP:Bibliografia non è spiegato? Esiste un sito fatto bene dove spiega come si scrive la bibliografia.--Pierpao.lo (listening) 13:00, 17 apr 2018 (CEST)

Il T:Cita libro ha un parametro anche per il volume (che è, appunto, "|volume="). --Syrio posso aiutare? 13:02, 17 apr 2018 (CEST)
Grazie ma chiedevo per le bibliografie inserite a mano, perchè spesso AWB si ferma in mezzo a quelle perchè se le biblio sono scritte male le abbrevizioni, ed., vol., fanno segnalare un errore, che va corretto a mano--Pierpao.lo (listening) 13:20, 17 apr 2018 (CEST)
Appunto: se quelle non inserite a mano, ovvero composte da quel template, non causano errore, la risposta che cerchi è "va messa dove lo mette quel template". :-D -- Rojelio (dimmi tutto) 14:22, 17 apr 2018 (CEST)
Se poi non hai pratica con i moduli scritti in Lua, la sequenza usata da Modulo:Citazione (definita dall'ordine in cui vengono aggiunti pezzi alla variabile fragment_citation) è:
Authors, Editors, Title, Conference, Periodical, Translator, Illustrator, Others, Series, Volume, Issue, Edition, Place, PublisherName, Station, Date, Position
con "Volume" scritto come «vol.&nbsp;<num>» e separatore tra i vari pezzi (come definito da "parameter-separator" in Modulo:Citazione/Configurazione) pari a ", " (virgola-spazio). -- Rojelio (dimmi tutto) 14:33, 17 apr 2018 (CEST)

Apple Pay: spiegazione che trovo incomprensibile

Cliccando qui si scarica un file compresso. Al suo interno si trova un file PDF. A pagina 9 del PDF vedo scritto: "Scrivete Apple Pay come due parole separate, con le iniziali A e P in maiuscolo seguite dalle altre lettere in minuscolo.", ma tra gli esempi di errori da evitare, riportati a fianco, vedo scritto proprio "Apple Pay", come andrebbe scritta la dicitura, ma qui mostrata come errore. Come mai? --2001:B07:6442:8903:2054:A6BB:94B0:EF1C (msg) 09:45, 18 apr 2018 (CEST)

Nella versione in inglese (qui) l'errore da evitare è "Apple pay", avranno sbagliato nella traduzione. --Titore (msg) 09:56, 18 apr 2018 (CEST)

Comune di San Filippo Giacomo (provincia di Sondrio)

Per quanto a mia conoscenza il comune in oggetto è dedicato a due santi diversi, che la Chiesa ricorda contemporaneamente essendo le loro reliquie conservate insieme nella chiesa dei Dodici apostoli di Roma. Per quale motivo non è stata ufficializzata la dizione al plurale come nel caso del comune di Santi Cosma e Damiano (provincia di Latina) ???--95.237.223.225 (msg) 14:31, 18 apr 2018 (CEST)

Il nome esatto del Comune è San Giacomo Filippo. --Holapaco77 (msg) 17:04, 18 apr 2018 (CEST)
Rimediato il colpevole errore iniziale, rimane il mistero. Probabilmente un uso toponomastico sbagliato mai corretto. D'altra parte neanche il maggior interessato (ovvero il comune) a domanda non risponde (forse perché preso da problemi più gravi). 11 maggio 2018.

Collegamenti interlinguistici

All'incirca una settimana fa ho creato alcune pagine degli album del gruppo musicale Grave, ma solo la prima che ho creato ha collegamenti interlinguistici con le altre wiki, tutte le altre non ancora. Due domande: chi stabilisce questi collegamenti interlinguistici e perché non sta agendo? Poi per carità, non c'è fretta. ;)--Gybo 95 (msg) 23:05, 18 apr 2018 (CEST)

Nelle ultime pagine che ho creato sono stata io a creare il collegamento interlinguistico : clicchi su "aggiungi collegamento" in fondo al box vuoto delle lingue, quindi inserisci l'iniziale di una delle lingue in cui esiste la voce (ad esempio con en ti verrà suggerito enwiki) e il titolo della pagina in tale versione linguistica. A quel punto ti verrà detto che la pagina che vuoi collegare esiste già in alcune altre versioni linguistiche e ti chiede conferma per collegare anche la tua lingua. Ad esempio l'ho appena fatto per Dominion VIII --Postcrosser (msg) 23:19, 18 apr 2018 (CEST)
In alternativa, vai su wikidata e aggiungi la tua nuova pagina al record esistente. Altra alternativa, ancora più facile, è tradurre in italiano la voce già esistente in altra wiki, usando il Content Translation. --Holapaco77 (msg) 07:18, 19 apr 2018 (CEST)
La pagina di aiuto è Aiuto:Interlink. --M&A (msg) 16:35, 19 apr 2018 (CEST)

Translitterazione in uzbeco

Segnalo Discussioni_progetto:Linguistica#Translitterazione_in_uzbeco domanda--Pierpao.lo (listening) 15:55, 21 apr 2018 (CEST)

RESISTENZA ROMANA 1944

In un libro sulla resistenza romana, non sospettabile di faciloneria, viene ricordato un attentato alla linea ferroviaria Roma-Napoli nei pressi di Formia nella notte tra 14 e 15 febbraio con 310 militari tedeschi morti. Nonostante la notevole entità del fatto non riesco (sicuramente per mia carenza) a trovare traccia né in rete né in pubblicistica. Qualcuno è certamente in grado di chiarire questo dubbio. Ringrazio anticipatamente.--87.5.168.77 (msg) 17:33, 12 apr 2018 (CEST)

Dev'esserci qualche equivoco, una evento del genere, soprattutto vista la presunta entità, avrebbe avuto un'enorme risonanza, che invece è totalmente assente. Quale sarebbe il libro? --Er Cicero 18:38, 22 apr 2018 (CEST)

Operazione via Rasella. Editori riuniti. Bentivegna&DeSimone. ottobre 1996. note a pagina 46.

Videogioco di tennis per Atari Lynx

Oltre al Game Boy ho avuto per breve tempo l’Atari Lynx e ricordo di aver giocato con un videogioco di tennis. Guardando Videogiochi per Atari Lynx vedo che c’è solo Jimmy Connors Tennis. Ammetto di non avere grandi ricordi ma guardandolo su YouTube non mi sembra quello. Di videogiochi sul tennis per Lynx esiste solo questo? Non ce ne sono altri? --151.95.19.76 (msg) 21:36, 19 apr 2018 (CEST)

Forse era PONG? --Tostapanecorrispondenze 18:27, 22 apr 2018 (CEST)

Immagini che appaiono dal nulla?

Questa è anche una richiesta: noterete che nella voce Jag Panzer, compare un' immagine, sebbene il codice dell'infobox non includa un'immagine (la riga nella dicitura è vuota), eppure l'immagine compare comunque. A cosa è dovuto? Vorrei cancellare l'immagine dall'infobox, la quale raffigura Chris Broderick, il quale è stato chitarrista del gruppo dal 1997 al 2008, primo perché ha più senso un'immagine del gruppo in completo, secondo perché l'immagine di Chris lo raffigura durante un concerto dei Megadeth, cioè ben anni dopo la sua dipartita dai Jag Panzer: essendo però la riga immagine vuota, non saprei come fare, e non vorrei rischiare di cancellare l'intero infobox.--Gybo 95 (msg) 21:04, 22 apr 2018 (CEST)

Come riportato dalle istruzioni del template {{Artista musicale}}, qualora nell'infobox non venga inserita alcuna immagine, questa «viene letta da Wikidata dalla proprietà immagine (P18), se presente». -- Étienne 21:12, 22 apr 2018 (CEST)
Gybo 95 il problema è che non esistono foto dei Jag Panzer su Commons e hanno messa quella per rappresentarli. Se vuoi puoi caricare qua uno screenshot di un video e usiamo quello--Pierpao.lo (listening) 09:33, 23 apr 2018 (CEST)
User:Gybo 95--Pierpao.lo (listening) 09:33, 23 apr 2018 (CEST)
Che non ci fossero immagini da Commons l'avevo capito: volevo trovare solo un modo di cancellare un'immagine che non c'entra niente col gruppo, magari tenendo la voce senza immagine. Per giunta non saprei editare su Wikidata e neppure caricare uno screenshot, per cui va bene comunque così.--Gybo 95 (msg) 12:35, 23 apr 2018 (CEST)
Non vedo immagini. --CoolJazz5 (msg) 15:53, 23 apr 2018 (CEST)
[@ CoolJazz5] Perché quella che c'era è stata rimossa da wikidata da Pierpao.lo--Parma1983 15:58, 23 apr 2018 (CEST)
Siamo sicuri fosse necessario rimuoverla da wikidata? Soprattutto ora che su it.wiki ne è stata aggiunta un'altra e quindi il problema non si pone più. Quella voce esiste su 14 wiki. --Titore (msg) 20:09, 23 apr 2018 (CEST)
Oddio, quella nuova è un po' datata, ma direi che si possa accettare comunque... credo.--Gybo 95 (msg) 20:15, 23 apr 2018 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Gybo 95 non mi sono ammazzato ma ad una ricerca veloce non ho trovato altro, se mi linki qualche live più recente la cambio--Pierpao.lo (listening) 07:40, 24 apr 2018 (CEST)
[↓↑ fuori crono] No no, mi arrendo: io stesso non saprei dove cercare senza violare il copyright. ;)--Gybo 95 (msg) 09:48, 24 apr 2018 (CEST)
[↓↑ fuori crono] Gli screenshot di video anche se sono in copyright possono essere caricati su wikipedia, se ti capita un live recente fischia Gybo 95--Pierpao.lo (listening) 09:54, 24 apr 2018 (CEST)
Intendevo da wikidata, rimuovendola da lì viene rimossa anche in tutte le wiki che nel template non ne specificano una. Se invece l'immagine non c'entrava nulla con la voce, come non detto. --Titore (msg) 20:22, 23 apr 2018 (CEST)
Le motivazioni addotte da Gybo 95 mi sembrano convincenti, quella foto ritraeva un musicista mentre, non solo non stava suonando per il gruppo, ma non ne faceva più neanche parte.--Pierpao.lo (listening) 07:38, 24 apr 2018 (CEST)
user:Titore pingo--Pierpao.lo (listening) 07:44, 24 apr 2018 (CEST)

Guerre di religione

Quali furono le principali cause delle guerre di religione--Pierpao.lo (listening) 07:46, 24 apr 2018 (CEST)

Quali guerre di religione? --93.36.167.230 (msg) 09:05, 24 apr 2018 (CEST)
Pardon queste Guerre di religione in Europa--Pierpao.lo (listening) 09:11, 24 apr 2018 (CEST)
Difficile dare una risposta unitaria, bisognerebbe guardare ogni singolo conflitto. Anche perché, come in ogni guerra di religione che si rispetti (dalle Crociate al conflitto sunniti/sciiti dei giorni nostri), la religione in sé non è tanto la causa quanto il pretesto per far iniziare le ostilità e/o il principale argomento di propaganda per mobilitare le masse a favore del conflitto; le cause vere, grattata la superficie, sono sempre le stesse di ogni guerra: potere, soldi, dominio territoriale.
Da en:Religious war: "Wars have always arisen, and arise today, from territorial disputes, military rivalries, conflicts of ethnicity, and strivings for commercial and economic advantage, and they have always depended on, and depend on today, pride, prejudice, coercion, envy, cupidity, competitiveness, and a sense of injustice. But for much of the world before the 17th century, these “reasons” for war were explained and justified, at least for the participants, by religion. Then, around the middle of the 17th century, Europeans began to conceive of war as a legitimate means of furthering the interests of individual sovereigns (Axelrod, Alan & Phillips, Charles, Encyclopedia of Wars, Facts on File, November 2004, ISBN 978-0-8160-2851-1)."--Franz van Lanzee (msg) 12:11, 24 apr 2018 (CEST)
Sottoscrivo quanto detto da Franz van Lanzee e aggiungo: questi pretesti non valgono solo per le guerre del passato, ma anche quelle odierne. Di norma, questi pretesti non saltano mai fuori sia perché si da per scontato che siano quelli, sia perché agiscono un po' come un "cancro". Nel senso che si notano solo quando esplodono in violenza, ma in realtà sono situazioni normalissime che rimangono ignorate anche per secoli prima che vengano notate. Per esempio: per stereotipo, si ritiene che la Prima guerra mondiale sia iniziata con l'uccisione dell'arciduca Francesco Ferdinando d'Asburgo-Este, ma in realtà quella era solo la goccia che fece traboccare il vaso e innescò accuse, contro-accuse e l'inizio dei conflitti a catena: da oltre un secolo i capi di tutte le nazioni europee facevano a gara a (perdonate l'espressione) "chi ce l'aveva più lungo", potenziando di continuo il proprio potere economico e industriale senza esitare a sfruttare le persone a lavorare anche 18 ore al giorno, e, come è naturale per ogni caso di superbia, il tutto non è mai abbastanza. In poche parole, c'era una concezione del potere ancora radicata nell'imperialismo nella tentazione di impostare una specie di nuovo Sacro Romano Impero, un'istituzione che permettesse il potere in maniera assoluta e impeccabile. E dato che tutti i capi delle rispettive nazioni europee la pensavano alla stessa maniera, conflitti del genere erano inevitabili, le cui ragioni valevano sia nel passato come ai tempi d'oggi, con la sola differenza che nel Seicento c'era molto più risentimento religioso, oggi riservato solo in ambienti integralistici.--Gybo 95 (msg) 12:31, 24 apr 2018 (CEST)

Siti considerati fonti attendibili

Buongiorno, esiste su Wikipedia in lingua italiana una lista di siti che sono considerati fonti attendibili? Girovagando nella sezione Aiuto, ho trovato una pagina con i link ai siti che è meglio non inserire come fonte primaria di una voce, d'altro canto non c'è alcun riferimento/alcuna pagina sui siti che possano esserlo. Ho cercato male? Grazie. --Darkxifrit (msg) 12:57, 24 apr 2018 (CEST)

Alcuni progetti hanno un proprio elenco di "indirizzi utili" dove reperire informazioni con cui fontare le voci (ad esempio, Progetto:Aviazione/Biblioteca), ma non so quanto sia diffusa questa pratica. Il principale ostacolo a liste del genere è che l'attendibilità di una fonte si misura in relazione al cosa si vuole fontare: il sito internet ufficiale di un partito politico è fonte attendibile per fontare l'organigramma del partito stesso, mentre non è una fonte attendibile per fontare i guai giudiziari a cui sono andati incontro esponenti del partito stesso. --Franz van Lanzee (msg) 13:08, 24 apr 2018 (CEST)
Pensandoci bene, hai perfettamente ragione. Ti ringrazio!--Darkxifrit (msg) 13:18, 24 apr 2018 (CEST)

Oscar Luigi Scalfaro

Avrei bisogno di sapere se Oscar Luigi Scalfaro ha svolto il servizio militare e se ha preso parte alla Seconda guerra mondiale, poiché nella sezione Biografia non ho trovato nulla (neanche su en.wiki). Grazie-3knolls (msg) 22:59, 25 apr 2018 (CEST)

Da quanto leggo nella voce: "Laureatosi in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1941, fu chiamato alle armi e assegnato al 38º Reggimento di Fanteria a Tortona. Sottotenente di Commissariato in Sicilia, fu congedato, in quanto magistrato, nell'ottobre del 1942." Paragrafo "L'attività di magistrato".--Gybo 95 (msg) 23:15, 25 apr 2018 (CEST)

iTunes da Windows Store è meglio?

iTunes è arrivato sul Windows Store. Mi consigliate di installare iTunes con l’eseguibile scaricato dal sito Apple o quello dal Windows Store? --151.49.124.11 (msg) 19:58, 27 apr 2018 (CEST)

Leggi questo articolo dove vengono spiegate le differenze. Il punto cruciale è la frase che inizia con: «Saranno invece contentissimi gli igienisti del PC...»--Lepido (msg) 21:06, 27 apr 2018 (CEST)

Diritti d'autore quando non ci sono eredi

(bla bla bla nessuna garanzia di accuratezza bla bla bla) In Italia, in caso di eredità vacante (ad es in caso di persona defunta senza testamento e senza altri parenti ancora in vita) lo Stato eredita il patrimonio. Se il de cuius aveva creato opere d'ingegno, ad esempio un romanzo o un software, a chi passano i diritti d'autore? --87.9.125.149 (msg) 19:01, 28 apr 2018 (CEST)

Allo Stato, ti sei risposto da solo. Lo Stato può subentrare in tutti i diritti trasmissibili per causa di morte, e il dirtto d'autore su un'opera dell'ingegno è uno di questi. --Franz van Lanzee (msg) 23:55, 28 apr 2018 (CEST)
Curioso, questo non me lo sarei aspettato... ma è mai successo effettivamente? Cioè, esiste un libro/canzone/software/etc che appartiene allo Stato mortis causa? --80.116.42.88 (msg) 09:47, 29 apr 2018 (CEST)
Difficile da dire, da qualche ricerca in rete non emerge niente. La successione dello Stato è già un fenomeno abbastanza raro (devono essere assenti, oltre al testamento, parenti viventi entro il sesto grado, che è tanto), che poi abbia ad oggetto un diritto d'autore credo sia ancora più eccezionale. --Franz van Lanzee (msg) 12:39, 29 apr 2018 (CEST)
il tuo ragionamento fila. Tra l'altro, se fosse già capitato, un evento del genere avrebbe fatto notizia. Però, in linea di principio, potrebbe succedere... Grazie a tutti per le risposte! --95.250.219.217 (msg) 14:27, 29 apr 2018 (CEST)

Vecchio libro

Salve oracolo, mi chiedevo se sia normale in un libro di circa un secolo fa che le pagine non siano allineate tra loro, cioè alcune più sporgenti e altre meno, o se può essere il risultato di una riparazione del libro.


--91.252.78.142 (msg) 17:04, 29 apr 2018 (CEST)

Guarda che non sia questo il caso. Una volta i libri non erano rifilati come oggi, quindi era normale che esistessero dei disallineamenti tra i fascicoli. --Lepido (msg) 19:10, 29 apr 2018 (CEST)