Warped (Red Hot Chili Peppers)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Warped
Warped.png
Screenshot del video
Artista Red Hot Chili Peppers
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1995
Dischi 1
Tracce 1
Genere Hard rock
Funk metal
Rock psichedelico
Etichetta Warner Bros. Records
Red Hot Chili Peppers - cronologia
Singolo precedente
(1993)
Singolo successivo
(1995)

Warped è il titolo di una canzone dei Red Hot Chili Peppers. Si tratta del primo singolo estratto dal loro sesto album in studio, One Hot Minute, del 1995.

La canzone[modifica | modifica sorgente]

Segnò un discostamento dallo stile dei primi lavori, con l'abbandono parziale delle influenze funk e rap a favore di sonorità più vicine ad heavy metal e rock psichedelico.

È la traccia che apre One Hot Minute, con un'intro tranquilla seguita da un riff abrasivo di chitarra e dalle parole del vocalist Anthony Kiedis, distorte ed echeggianti. La canzone termina con un outro melodica ed orecchiabile. Lo stile musicale è imprevedibile, ed è mantenuto in gran parte delle altre canzoni dell'album. La struttura complessiva di Warped è associabile a quella di un trip, sotto l'effetto di droghe psichedeliche.

Il video[modifica | modifica sorgente]

Warped fu accompagnata anche da un video, che suscitò controversie perché nel finale fu mostrato un bacio tra Anthony Kiedis e Dave Navarro.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Quando la canzone viene suonata dal vivo, a volte il gruppo suona in outro un campionamento da Three Days dei Jane's Addiction, la band in cui militava Dave Navarro.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

CD1 (1995)

  1. Warped (Edit)
  2. Pea (Album)
  3. Melancholy Mechanics (Previously Unreleased)
rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock