Villa Raverio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Villa Raverio
frazione
Villa Raverio – Veduta
Stazione ferroviaria di Villa Raverio
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Regione-Lombardia-Stemma.svg Lombardia
Provincia Provincia di Monza e della Brianza-Stemma.png Monza e Brianza
Comune Besana in Brianza-Stemma.png Besana in Brianza
Territorio
Coordinate 45°41′37″N 9°15′52″E / 45.693611°N 9.264444°E45.693611; 9.264444 (Villa Raverio)Coordinate: 45°41′37″N 9°15′52″E / 45.693611°N 9.264444°E45.693611; 9.264444 (Villa Raverio)
Altitudine 292 m s.l.m.
Abitanti 2 181[1] (10-11-2011)
Altre informazioni
Cod. postale 20842
Prefisso 0362
Fuso orario UTC+1
Targa MB
Nome abitanti Villesi
Patrono SS. Eusebio e Maccabei
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Villa Raverio
Villa Raverio

Villa Raverio, (Vila Ravéri in dialetto brianzolo), è una frazione del comune italiano di Besana in Brianza immerso nel verde che comprende anche parte del Parco regionale della Valle del Lambro. Costituì un comune autonomo fino al 1869.[2] Dista 17 km dal capoluogo Monza, 37 km da Milano e 30 km da Lecco.

Origini del nome[modifica | modifica wikitesto]

Villa, nome di vari luoghi e villaggi, indicò nel medio evo, fra noi, come "Vicus" un centro minore del territorio della Civitas. Raverio deriva invece da "Ravee" che in dialetto milanese vuol dire "Rapulio, Rapeto". Il Cherubini registra l'espressione scherzosa "Ravee de Villa" ovvero mangiarape. Nel 1500 Villa Raverio era chiamata "Villae Rapariae".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime notizie storiche risalgono al secolo XIV quando il comune di Villa Raverio, contante 242 abitanti, era incluso nella Pieve di Agliate. Nella Lombardia austriaca del 1786 la Pieve di Agliate si trova nella provincia di Milano, e Villa Raverio ha 386 residenti. Nel 1798 Villa Raverio, con Rigola, entra nel distretto di Mariano, poi viene spostato nel distretto di Missaglia. Nel 1811 Villa Raverio, separandosi dalle aggregate Calò e Triuggio, entra a far parte del comune di Besana in Brianza ma, nel 1816, ridiventa comune nella provincia di Milano, per poi ritornare sotto Besana nel 1869, quando aveva 643 abitanti.

Nel corso degli anni la frazione besanese ha visto un incremento demografico e urbano sostanziale per via di molteplici trasferimenti di interi nuclei familiari provenienti dalla non lontana Milano e provincia; fenomeno tuttavia riscontrabile nell'intera zona comunale e limitrofe. Nell'anno 2013 la scuola per l'infanzia del paese Renzo Pezzani celebra i suoi 100 anni di attività.

Località[modifica | modifica wikitesto]

Tra le località presenti all'interno del centro urbano della frazione senza dubbio bisogna citare: Bruazzél, piccola corte che sorge nel cuore del centro storico del paese, e la località denominata Menzonigo, molto più estesa della precedente e che si può localizzare oltre la linea ferroviaria, posizionata su di una piccola collina.

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

  • SS. Eusebio e Maccabei situata nella nuova piazza omonima.

Persone legate a Villa Raverio[modifica | modifica wikitesto]

  • Demetrio Albertini, nato a Villa Raverio, è un dirigente sportivo ed ex calciatore del Milan, Futbol Club Barcelona, Atlético Madrid, Atalanta e Lazio tra le altre, oltre che della Nazionale di calcio dell'Italia. Attualmente riveste la carica di vice presidente della FIGC.
  • Don Alessio Albertini, sacerdote fratello del celebre ex campione, è il vicario della comunità Giovanni Paolo II di Pero ed è anche il responsabile dell'ufficio sport della diocesi di Milano nonché opinionista sportivo.
  • Dino Fumagalli
  • Elisa Orlandi è Miss Lombardia 2014 - Ha conquistato la fascia battendo le altre 20 contendenti durante la serata-evento organizzata a Bergamo domenica 23 agosto. Sudentessa di marketing, comunicazione aziendale e mercati globali, Elisa vive con i genitori a Villa Raverio e suona il sax. Per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche, è alta 1 metro e 80, ha i capelli e gli occhi castani e un viso dolce.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Ferrovie[modifica | modifica wikitesto]

Scuole[modifica | modifica wikitesto]

Via Matteotti, 81 20842 Villa Raverio MB T.0362 942285

  • Il Centro Diurno per Disabili “Fuori onda”[3]

Il CSE è stato aperto nel 1985 dall'USSL 61 di Carate Brianza che ha affidato la gestione alla Cooperativa Solaris. Può accogliere fino a trenta persone e dal 2008 viene gestito in regime di concessione. Il CDD si trova a Villa Raverio, frazione di Besana Brianza, in via Mandioni. La palazzina è strutturata su due piani, un ampio giardino, pensati per accogliere più gruppi educativi e per un utilizzo quanto più funzionale, considerato il genere di utenza accolta. L’utenza è suddivisa in tre gruppi eterogenei , collocati due al piano inferiore , uno al piano superiore . La struttura prevede sei laboratori, una palestra, una sala da pranzo, un ufficio amministrativo, una sala riunioni e sei bagni attrezzati per i disabili, sala cambi.

  • Il Pio Istituto pei Figli della Provvidenza

Don Carlo San Martino, nel 1885, iniziò la sua azione di prevenzione e di educazione l'anno successivo, in una casa di piazza Filangieri, accogliendo i primi 12 ragazzi. In seguito, nel 1888, ci fu l'acquisto e nel 1896 la ristrutturazione di una villa a Rigola (una località di Villa Raverio), "in mezzo al verde, con spaziosi cortili, con vasto giardino e là si stabilirono i minori tra i ricoverati, bambini dai tre ai dieci anni, con quanto vantaggio per la salute, ognuno può giudicare". Presso la sede di Rigola sono sempre state presenti le "ziette", le suore della congregazione "Ancelle della Provvidenza", congregazione religiosa fondata dallo stesso don Carlo San Martino come supporto all'opera educativa del Pio Istituto. Oggi offre attivamente la scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado.

Attività commerciali[modifica | modifica wikitesto]

Lo studio Bonfanti si trova a Villa Raverio, L'azienda individuale  nasce nel 1979  fondata da Bonfanti Mariangela ed oggi è ceduta ai figli in forma di snc.

Con la sua giovane e moderna struttura infromatica offre un'ampia gamma di servizi altamente tecnologici adatti ad ogni esigenza. Le attività principali riguardano:

- La stampa digitale immediale (striscioni, poster, su tessuto).

- La realizzazione di occchiali progressivi (garanzia di 3 anni + garanzia di adattamento + soddisfatti o rimborsati).

L'impegno rivolto verso tutti i clienti è quello di offrire qualcosa in piu': il prodotto piu' idoneo ed un parere sincero senza condizionamenti.

Rivenditore ufficiale di binocoli approvati dal C.A.I. e dalla Marina Militare Italiana. Oltre trent'anni di esperienza nel settore cino-foto-ottico e la costante ricerca nella massima qualità, hanno fatto di questi prodotti un marchio riconosciuto per affidabilità e qualità. Possiamo offrire ai nostri clienti 10 anni di garanzia sulle parti ottiche e meccaniche dei nostri binocoli. Puoi provare questi binocoli gratutamente a Villa Raverio (tutte le info sul sito).

Associazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • ASD Polisportiva Besanese Via De Gasperi, 89 Villa Raverio (loc.Mighinzano) la segreteria e' aperta il Lunedì e Giovedì: dalle 17,00 alle 19,00 Informazioni: info@polisportivabesanese.it
  • Gruppo Alpini di Villa Raverio, Anno di fondazione 1957 - Presidente (2017)Valter Maggioni. Sede della sezione in Via Carlo Ferrario, 19 Besana. Posta elettronica:villaraverio.monza@ana.it

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]