Vallo di Lauro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vallo di Lauro
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni  Campania
Province  Avellino
Località principaliDomicella, Lauro, Marzano di Nola, Moschiano, Pago del Vallo di Lauro, Quindici, Taurano
Superficie72 km²
Abitanti14769 (31-12-2010)
Altitudinedai 90 ai 300 (sedi comunali) m s.l.m.
Cartografia
Mappa della Valle
Mappa della Valle
Sito web

Il Vallo di Lauro, anche conosciuta come Valle di Lauro, è un territorio della provincia di Avellino. Questa valle confina a nord e ad ovest con la provincia di Napoli e a sud con la provincia di Salerno.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Vallo di Lauro ha fatto parte fino al 1861, anno in cui è stata unificata l'Italia, come tutti i comuni dell'Agro Nolano, della provincia di Terra di Lavoro nel Distretto di Nola. In seguito allo scorporamento di tale provincia, i comuni che ne facevano parte vennero ridistribuiti tra le province di Napoli, Caserta e Avellino. Tale territorio è posto alle pendici dei monti di Lauro ed è nella parte settentrionale collinare, infatti i comuni di Lauro, Moschiano, Quindici, Taurano fanno parte della Comunità montana Partenio - Vallo di Lauro, mentre è pianeggiante nel comune di Marzano di Nola e nella frazione Casola del comune di Domicella.

Confina ad ovest e a nord con l'Area Nolana (comuni di Carbonara di Nola, Liveri, Palma Campania e Visciano), a sud con l'Agro Nocerino-Sarnese (comuni di Sarno, Siano e Bracigliano) e ad est coi comuni irpini di Forino e Monteforte Irpino. Il suo territorio, malgrado la vicinanza, non confina con il Baianese poiché da esso diviso da un lembo di territorio ricadente nel comune di Visciano.

Dialetto[modifica | modifica wikitesto]

Nel vallo non si parla un unico dialetto: nel comune di Marzano di Nola si parla il napoletano, mentre nei comuni di Domicella, Lauro, Moschiano, Pago del Vallo di Lauro e Taurano sono ben evidenti gli influssi dell'avellinese, con il tipico accento irpino che scandisce le vocali alla fine delle parole. Nel comune di Quindici, infine, il dialetto assume caratteri tipici con alcuni termini singolari e un'inflessione che a tratti ricorda il siciliano.

Comuni del Vallo di Lauro[modifica | modifica wikitesto]

Il Vallo di Lauro comprende i comuni di:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN235225487
  Portale Provincia di Avellino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Provincia di Avellino