Vallo di Lauro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vallo di Lauro
Stati Italia Italia
Regioni Campania Campania
Province Avellino Avellino
Località principali Domicella, Lauro, Marzano di Nola, Moschiano, Pago del Vallo di Lauro, Quindici, Taurano
Superficie 72 km²
Abitanti 14769 (31-12-2010)
Altitudine dai 90 ai 300 (sedi comunali) m s.l.m.
Cartografia
Mappa della Valle
Sito web


Il Vallo di Lauro, anche conosciuta come Valle di Lauro, è un territorio della provincia di Avellino. Questa valle è parte integrante dell'agro nolano e confina a nord e ad ovest con la città metropolitana di Napoli e a sud con la provincia di Salerno.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Vallo di Lauro ha fatto parte fino al 1861, anno in cui è stata unificata l'Italia, come tutti i comuni dell'Agro Nolano, della a provincia di Terra di Lavoro nel Distretto di Nola. In seguito allo scorporamento di tale provincia, i comuni che ne facevano parte vennero ridistribuiti tra le province di Napoli, Caserta e Avellino. Tale territorio è posto alle pendici dei monti di Lauro ed è nella parte settentrionale collinare, infatti i comuni di Lauro, Moschiano, Quindici, Taurano fanno parte della Comunità montana Partenio - Vallo di Lauro, mentre è pianeggiante nel comune di Marzano di Nola e nella frazione Casola del comune di Domicella.

Dialetto[modifica | modifica wikitesto]

Nel vallo non si parla un unico dialetto: nel comune di Marzano di Nola si parla il napoletano con la classica inflessione della provincia tipica della piana di Nola, mentre nei comuni di Domicella, Lauro, Moschiano, Pago del Vallo di Lauro e Taurano sono ben evidenti gli influssi dell'avellinese, con il tipico accento irpino che scandisce le vocali alla fine delle parole. Nel comune di Quindici il napoletano ha una tipica e assolutamente unica variante con alcuni termini singolari e un'inflessione che ricorda il siciliano.

Comuni del Vallo di Lauro[modifica | modifica wikitesto]

Il Vallo di Lauro comprende i comuni di:

Provincia di Avellino Portale Provincia di Avellino: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Provincia di Avellino