Valle del Chienti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Valle del Chienti
StatiItalia Italia
RegioniMarche Marche
ProvinceMacerata Macerata, Fermo Fermo
Località principaliProvincia di Macerata: Serravalle di Chienti, Pieve Torina, Muccia, Camerino, Pievebovigliana, Fiastra, Caldarola, Serrapetrona, Belforte del Chienti, Tolentino, Pollenza, Macerata, Corridonia, Morrovalle, Monte San Giusto, Montecosaro e Civitanova Marche;
Provincia di Fermo: Montegranaro, Sant'Elpidio a Mare e Porto Sant'Elpidio.
Comunità montanaComunità Montana di Camerino
FiumeChienti
Superficie1.300 km²

La Valle del Chienti o anche Val di Chienti è la valle delle Marche formata dal fiume Chienti. Si estende per circa 1.300 km² nelle provincie di Macerata e in parte in quella di Fermo. Seguendo il fiume Chienti, lungo il suo corso attraverso la valle si incontrano il monastero di Santa Maria a Pie' di Chienti del IX secolo in ottimo stile lombardo nel comune di Montecosaro, a circa 10 km dal mare, proseguendo verso Macerata, nel territorio di Corridonia, si incontra la Chiesa di San Claudio al Chienti, sorta intorno al V secolo nell'abitato romano di Pausolae, fu rimaneggiato nel IX secolo dai monaci in stile ravennate; si incontra poi l'Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, splendido e unico esempio di architettura cistercense nella zona fondata nel 1142, fu un importante centro religioso con più di 200 monaci, e determinante nell'organizzazione del territorio da cui dipendevano molte proprietà e fattorie; vi è poi il Castello della Rancia di Tolentino, che in origine era una fattoria fortificata dei monaci. Infine nella valle si trovano anche i resti della colonia romana di Urbs Salvia nell'odierna Urbisaglia con il Museo della civiltà contadina, il Museo di Storia naturale, il Museo archeologico statale di Urbisaglia.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima della Valle del Chienti è di tipo temperato mediterraneo in bassa collina, appenninico nell'alto e medio corso del fiume. Le precipitazioni medie annue sono più intense nel settore montano.

Comunicazioni[modifica | modifica wikitesto]

La Valle del Chienti è attraversata lungo la costa adriatica Autostrada A14, mentre è attraversata nella sua lunghezza dalla Strada statale 77 della Val di Chienti in tutta la sua lunghezza e dalla linea ferroviaria Civitanova Marche - San Severino.

Marche Portale Marche: accedi alle voci di Wikipedia che parlano delle Marche