Valiant - Piccioni da combattimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Valiant - Piccioni da combattimento
Valiant - Piccioni da combattimento.png
Una scena del film
Titolo originale Valiant
Paese di produzione UK
Anno 2005
Durata 76 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione
Regia Gary Chapman
Soggetto George Webster
Sceneggiatura Jordan Katz, George Webster, George Melrod
Produttore John H. Williams
Musiche George Fenton
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Valiant - Piccioni da combattimento (Valiant) è un film d'animazione del 2005 diretto da Gary Chapman, su soggetto di George Webster. È il primo film britannico interamente realizzato in grafica computerizzata.

Prodotto dalla Vanguard Animation, il film è stato distribuito dalla Buena Vista Distribution negli Stati Uniti, dalla Medusa Film in Italia.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il film si svolge in un arco di tempo che va da 1 a 2 anni prima del 6 giugno 1944 (giorno dello sbarco in Normandia delle forze alleate) fino al giorno suddetto. Valiant è un giovane piccione inglese che sogna di diventare un eroe e di combattere per il proprio paese dando un valido contributo per sconfiggere le armate tedesche. Così decide di arruolarsi nel Royal Pidgeon Service (RPS) che altro non è che un servizio di informazione segreta tra le resistenze francesi nel continente e le forze alleate stanziate in Gran Bretagna.

I film riprende in modo molto umoristico, rappresentando questi piccioni come marines o berretti verdi, un'organizzazione esistita veramente e che diede un forte contributo nella fuga di informazioni circa la posizione e lo stato delle armate tedesche in Europa.

Arrivato a Londra Valiant incontra Bugsy, un piccione sbandato che pensa a tirare al domani, e nel presentarsi agli uffici di reclutamento finisce per coinvolgere anche lo svogliato Bugsy. In caserma l'addestramento è duro e il sergente non è per niente soddisfatto del lavoro della truppa, ma le esigenze della guerra richiedono di riporre la fiducia in questo branco di disadattati nei quali è presente anche il volenteroso Valiant.

I Piccioni vengono caricati su un aereo e paracadutati dietro le linee nemiche con la missione di incontrare i topi della resistenza francese e riportare in Inghilterra le importanti informazioni di cui accennato. Ovviamente quando si presentano i problemi la squadra è sull'orlo dello scioglimento, ma grazie all'abilità e la determinazione di Valiant i piccioni riescono a completare la missione.

Al termine del film si scopre che l'informazione serviva appunto a determinare il punto dello sbarco delle truppe il giorno del 6 giugno 1944, optando quindi per la Normandia anziché per lo stretto di Calais. Per l'importanza della sua azione, Valiant riceve la Dickin Medal.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Film di animazione della Vanguard Animation
Valiant - Piccioni da combattimento (2005) • Cenerentola e gli 007 nani (2007) • Space Chimps - Missione spaziale (2008) • Biancaneve e gli 007 nani (2009)