Valentina Corti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Valentina Corti nel 2015

Valentina Corti (Roma, 11 dicembre 1985) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Roma, inizia a fare pubblicità per gioco all'età di 17 anni. Dopodiché si iscrive all'università alla facoltà di Economia, ma capisce che la sua vera passione è la recitazione.[1] Nel 2007 fa la sua prima apparizione televisiva nella miniserie di Rai 1 "Fidati di me", con Virna Lisi, e nel 2009 recita come protagonista di puntata in due famose serie televisive italiane Rex e Don Matteo 7.[2] Nel 2012 entra a far parte del cast di Titanic - Blood and Steel, nel ruolo di Violetta Silvestri (una giovane italiana trasferitasi con la famiglia a Belfast in tenera età), una miniserie televisiva internazionale, dove recita con altri tre attori italiani Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi ed Edoardo Leo.[3] Nel 2013 recita in molte fiction Rai, infatti interpreta il ruolo di Giselda, l'allieva di Trilussa, nel ruolo di Giselda (Leda Gys), in Trilussa - Storia d'amore e di poesia affiancando Michele Placido e Monica Guerritore[2], il ruolo di Sofia in Tutta la musica del cuore con Johannes Brandrup e Francesca Cavallin[4], il ruolo di Teresa la fidanzata di Lino Lacedelli (interpretato da Michele Alhaique) in K2 - la montagna degli Italiani[2], ed il ruolo di Anna in Altri tempi con Vittoria Puccini.[4] Sempre nel 2013 ha debuttato al cinema con Romeo and Juliet regia di Carlo Carlei.[2]

Nel 2014 diviene la nuova rivelazione della fiction italiana interpretando il ruolo di Sara Levi in Un medico in famiglia 9.[5] Il suo personaggio viene particolarmente amato dal pubblico per la storia d'amore con Lorenzo Martini interpretato da Flavio Parenti, che termina con il loro matrimonio, celebrato nell'ultima puntata. Visto il successo ottenuto nella nona stagione, farà parte del cast anche nella decima stagione.[6] A maggio 2014 inizia le riprese di Fango e gloria - La Grande Guerra insieme a Domenico Fortunato ed Eugenio Franceschini. Il film, diretto da Leonardo Tiberi, ripercorre a cent'anni dalla Prima Guerra Mondiale gli avvenimenti della Grande Guerra sul fronte italiano,è distribuito ad autunno dello stesso anno autunno da Luce-Cinecittà ed è presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia 2014.[7] Grazie a questo ruolo si propone la sua candidatura insieme a quella delle colleghe Giulia Michelini, Miriam Dalmazio, Elena Radonicich e Vanessa Hessler per il premio Cinema L'Oreal Paris Italia come migliore attrice emergente.[8] Il 14 luglio 2014 inizia a Napoli le riprese di A Napoli non piove mai, film diretto da Sergio Assisi.[9]

Il 5 settembre 2014 risulta vincitrice della settima edizione del Premio l'Oreal Paris per il Cinema, che riceve in occasione della Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia 2014.[10] Il 15 ottobre 2014 è una delle dieci premiate della XIII edizione del Premio Afrodite[11].

Da settembre 2016 figura nel cast della decima stagione di Un medico in famiglia, sempre nei panni di Sara Levi. A maggio 2016 inizia a Marina di Camerota le riprese del cortometraggio La macchina umana prodotto dall'Accademia Achille Togliani, film in cui interpreta la protagonista femminile, Gaia. Nel 2017 è la protagonista del film La sabbia negli occhi, scritto e diretto da Alessandro Zizzo.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Teatro[modifica | modifica wikitesto]

  • Amanti, regia di Mino Sferra (2011)
  • Mary Shelley e Frankenstein, regia di Enrico Bernard (2012) ruolo: Mary
  • Attento a quelle due, regia di Mino Sferra (2016)

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Spot pubblicitari[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • Premio Marie Claire "Future Visioni" (2014)
  • Premio L'Oreal Paris per il cinema (2014)[10]
  • Premio Afrodite (2014)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Intervista esclusiva a Valentina Corti., in www.quotidianogiovanionline.it. URL consultato il 7 giugno 2014.
  2. ^ a b c d Valentina Corti richiestissima nelle fiction Rai., in www.publiweb.com. URL consultato il 17 giugno 2014.
  3. ^ Titanic - Nascita di una leggenda., in rai.it. URL consultato il 7 giugno 2014.
  4. ^ a b Valentina Corti nelle fiction., in www.cinetvmania.it. URL consultato il 17 giugno 2014.
  5. ^ Valentina Corti e Flavio Parenti, nuovi protagonisti di Un Medico in Famiglia, in gossip.libero.it. URL consultato l'8 giugno 2014.
  6. ^ Un medico in famiglià 10 si farà, in tv.fanpage.it. URL consultato il 10 giugno 2014.
  7. ^ Fango e gloria - La Grande guerra, al via le riprese, in www.cinemadelsilenzio.it. URL consultato il 21 giugno 2014.
  8. ^ Valentina Corti di Un Medico in famiglia per il premio Cinema L'Oreal, in www.melty.it. URL consultato il 19 luglio 2014.
  9. ^ Valentina Corti:Intervista esclusiva, in www.filmtv.it. URL consultato il 19 luglio 2014.
  10. ^ a b L'Oreal Paris per il cinema:vince Valentina Corti, in www.vanityfair.it. URL consultato il 9 settembre 2014.
  11. ^ Premio Afrodite: tra le premiate Valentina Corti, su look-dei-vip.it, 16 ottobre 2014. URL consultato il 17 ottobre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]