Utente:Thomas Grazioso/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
THOMAS GRAZIOSO
Thomas Grazioso cantante italiano
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale2004 – in attività
StrumentoVoce, Pianoforte
EtichettaKlasseuno, New Music International, Latlantide
GruppiFourOne
Album pubblicati4
Studio4 (3 da solista, 1 con i FourOne)
[www.thomasgrazioso.it Sito ufficiale]

Thomas Grazioso (Valmontone, 6 settembre 1984) è un cantautore, musicista, showman attore, ballerino, e produttore discografico italiano.

A soli 4 anni è il protagonista di una delle prime pubblicità del Cornetto Algida dove comincia la sua carriera da attore.

Nel 2004 diviene noto al grande pubblico grazie alla partecipazione alla quarta edizione del Talent Show Amici di Maria De Filippi , in seguito è protagonista di molteplici programmi televisivi Mediaset e Rai.

Ha pubblicato 3 album da solista e 1 con la sua ex boy band i FourOne.

Molto apprezzato anche all'Estero si è esibito più volte negli anni tra l'America e la Russia dove ha partecipato al Talent Show The Voice ed ha rappresentato l'Italia in concerto al Cremlino di Mosca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni (1996-1998)[modifica | modifica wikitesto]

Thomas Grazioso nasce il 6 settembre del 1984 a Valmontone in provincia di Roma. Thomas non è figlio unico, ha infatti una sorella alla quale ha avuto l'onore di dare il nome: Esterina. La scelta di questo nome è legata al titolo di una canzone di Antonello Venditti. Canzone che Thomas ama con tutto il suo cuore...e che in Ebraico significa Stella.

Nato sotto il segno della Vergine ascendente Bilancia dice che questo è un segno zodiacale che lo rispecchia completamente: è infatti un ragazzo molto determinato, preciso, attendibile, un po’ ansioso e decisamente molto impulsivo, permaloso ed orgoglioso.

Nel 1996 registra la sigla di SOLLETICO per Rai Uno e l’anno successivo viene scelto per la pubblicità della PASTA BARILLA dove recita accanto a Marco Messeri. Il lavoro nel mondo dello spettacolo per il giovane Thomas non è arrivato casualmente, infatti fin da piccolo papà Alberto e mamma Barbara lo hanno sempre portato a fare diversi "provini" e nel 1988 Thomas viene scelto come attore protagonista per la pubblicità del CORNETTO ALGIDA a soli 4 anni, successivamente viene per un piccolo ruolo nel film E SE POI SE NE VANNO con Virna Lisi.

Primi anni (1999-2000)[modifica | modifica wikitesto]

Iniziano ora gli anni più travagliati per Thomas..dalla separazione dei genitori nel 1999 a quel maledetto 4 Marzo 2000 dove ancora quindicenne è vittima di un brutto incidente che cambia il corso della sua vita. Investito sul suo motorino la sera di Carnevale…dopo quattordici giorni di coma e 11 operazioni per via di fratture scomposte in molte parti del corpo, Thomas torna a vivere a pieno regime dopo circa 3 anni, ma da allora la sua vita è cambiata.

La carriera tanto sognata in una squadra di calcio svanita improvvisamente. Anche gli amici gli voltano le spalle. Anni di studio persi e segni indelebili sul corpo e nell’anima, ma la grinta e la determinazione non lo abbandonano mai e i sogni di Thomas lo portano ad andare avanti e continuare a credere nelle luci del palcoscenico.

Terminati gli studi superiori e diplomato al Liceo Linguistico, Thomas continua a studiare canto e pianoforte.

Passioni che coltiva in maniera totalmente autodidatta ma che sono nell’aria di casa visto che suo padre era anch’egli un cantante e musicista. Anche il ballo è sempre stata una sua grande passione, ma visti i precedenti dovuti alle diverse operazioni, è sempre stato molto limitato ma ciò non gli impedirà di lavorare anche come ballerino in importanti trasmissioni come leggeremo di seguito. Entra a far parte come tenore del CORO POLIFONICO PIERLUIGI DA PALESTRINA diretto dal Maestro Maurizio Sebastianelli e vi rimane fino al 2004. Non si scoraggia e inizia una lunga gavetta nei locali di pianobar e tanti casting.

Primi anni (2004-2005)[modifica | modifica wikitesto]

Amici di Maria De Filippi
Edizione 4 (fase iniziale)
Anno2004-2005
Messa in onda11 settembre 2004 –
27 gennaio 2005
PresentatoriMaria De Filippi
EmittenteCanale 5

L’estate 2004 segna un po’ la svolta per la carriera di Thomas.

Dopo tanti “le faremo sapere”, nell’ottobre del suddetto anno Thomas vince la sfida più importante della sua vita artistica ed entra nella scuola più famosa d'Italia: quella di "AMICI DI MARIA DE FILIPPI" in diretta su canale 5 come cantante. All’interno della scuola si cimenta anche nelle altre materie come danza e recitazione con ottimi risultati.

L’estate 2005 è quella della prima tournée italiana per Thomas.

Canterà in giro da nord a sud assieme agli altri ragazzi della trasmissione di canale 5 affrontando concerti di piazza con riscontri sempre più che positivi. Nella stessa estate Thomas registra sotto la regia di Giacomo Maimone un lungometraggio cinematografico intitolato “SPIGADORO”. Terminata l’estate Thomas entra nel settembre 2005 nel cast di DOMENICA IN  su Rai 1 con Mara Venier dove fino al maggio 2006 lavorerà come cantate e ballerino andando in onda anche dal palco dell'Ariston nel periodo di Sanremo.

Primi anni (2006-2007)[modifica | modifica wikitesto]

L' estate 2006 inizia una nuova tournée in giro x l’Italia, protagonista di un servizio per la rete televisiva NBC NEWS di New York “TODAY SHOW – KATIE IN ROMA” di Katie Couric pubblicità per le POSTE ITALIANE e partecipazione come ballerino nel video musicale NOTTE DI MEZZA ESTATE di Edoardo Bennato e Alex Britti. Questa estate per Thomas segna anche la prima esperienza in un musical…infatti viene scritturato come protagonista in “LUNGOMARE” musical di Maurizio Costanzo con le musiche di Alex Britti sotto la regia di Patrick Rossi Gastaldi che lo vedrà impegnato in tournée teatrali fino all’anno 2007.

Il 2007 anno nel quale Thomas lavora parecchio oltre che l’ estate in tournée cantando in tutta Italia anche in tv, ospite di Maurizio Costanzo su canale 5 a BUON POMERIGGIO”..partecipando su canale 5 a “CULTURA MODERNA” di Teo Mammuccari , a i SOLITI IGNOTI su Rai Uno ospite di Fabrizio Frizzi…su All Music partecipando al “KANTABOX”...registra un piccolo ruolo nel film IL GENERALE DALLA CHIESA con Giancarlo Giannini ed è protagonista nella pubblicità della SUZUKI andata in onda in Giappone, Inghilterra e Germania…viene scelto come protagonista per il lungometraggio di Marco Bellacci “L’ULTIMA FOTO” e per alcuni fotoromanzi della rivista nazionale “GRANDHOTEL”.