Utente:Semolo75/Archivio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Esperanto[modifica | modifica wikitesto]

Ricevo e ti giro questo messaggio di Hedorfer:

"so che è tardi, ma solo ora sono riuscito a rivedere un po' di cose sulla pagina su Vicenza in Eseperanto. Ci sarebbe ancora un po' da rimaneggiare, magari anche solo limitandosi a tradurre per intero la pagina italiana e fare qualche estratto dalla pagina sulla storia di Vicenza.

Non ho apportato direttamente le modifiche nella pagina, ma le ho solo inserite nella, per cui lascio a chi gestisce più direttamente la pagina la decisione ultima. Comunque, anch'io ho fatto un po' di fatica, ma vocabolario (mi trovo bene con quello della Zanichelli) e qualche grammatica alla mano, si fa. Poi, forse il fatto che sono nato madrelingua tedesco e solo in seguito diventato uno pseudo-madrelingua italiano mi aiuta a riconoscere qualche italianismo, rischiando però forse di rimpiazzarli con qualche germanismo... :)" Spero sia utile! Xaura 19:33, 12 giu 2006 (CEST)

Raduno Vicenza[modifica | modifica wikitesto]

Dunque io sono di Campodoro. Potrei portare del materiale, in particolare un monitor e forse un pc, o comunque vario materiale di utility. Mi farebbe però comodo un passaggio per giovedì pomeriggio e in genere i giorni in cui puoi esserci. Se per te non è un problema... non vorrei approfittare. Vedi tu... --Massimiliano Lincetto 00:22, 13 giu 2006 (CEST)

Progetto:Bio e Doppia Elica[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Luca. Hai già notato che stiamo facendo partire un progetto relativo alla biologia molecolare e cellulare, biotech, biochimica etc...? Per ora c'è solo un piccolo gruppo di interessati e il progetto è in via di definizione, persino il nome è ancora in discussione. Se hai voglia puoi aggiungerti alla discussione, sarebbe un contributo prezioso. Per discuterne c'è il neobar Doppia Elica. A presto, --McGonnell (Scrivimi) 02:46, 14 giu 2006 (CEST)

LAV e Palio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo, grazie della segnalazione. Quella della LAV è una lunga storia, come ben saprai... chiacchierano tanto ma cercano solo pubblicità. In realtà non hanno mai vinto una causa. Per principio io non rispondo mai a tali persone, anche perché se nella voce mettesse la mani un senese a difesa del palio ne verrebbe fuori come minimo un avviso POV. Appoggio qualsiasi iniziativa a favore della corretta informazione ma purtroppo io ho le mani legate. Grazie ancora, Ines - (contattami) 17:12, 19 giu 2006 (CEST)

Francia[modifica | modifica wikitesto]

Je souhaite que le week-end Festambiente a été très profitable. Y-aura-t-il une synthèse?

Pour ton info : Guido a chargé Abruzzes, Basilicate et Calabre => c'est très, très bien
A+ Jpm2112 19:39, 25 giu 2006 (CEST)

Aggiorna ricerca Wiki[modifica | modifica wikitesto]

Sarebbe possibile aggiornare la ricerca in Wikipedia relativamente al lemma 'ramponi'?
Ora esiste una voce (fatta da me) pubblicata anche in Google in 3a pagina di risultati.
Però se cerco in Wiki non viene fuori il link alla pagina specifica.
Posso aggiungerlo io stesso?
Ciao e grazie. -- Outer root

OK, ho visto la tua risposta. Thanks, farò così.
Ciao. - Outer root

Hatshepsut[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, grazie mille per il tuo aiuto sulla voce! Assicuro che per la prossima settimana sarà finita! BAXXX --T'aLon 20:56, 28 giu 2006 (CEST)

Alexander VIII[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Grazie 1000 per il contributo che stai dando su mura di Costantinopoli, ti vuoi iscrivere al progetto Bisanzio?

Ciao Grazie rispondi Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 21:32, 28 giu 2006 (CEST)

Grazie 1000 per i complimenti.

Ciao Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 22:39, 28 giu 2006 (CEST)

Communes italiennes 2[modifica | modifica wikitesto]

Quel contrade représentes-tu? Il faut bien le savoir pour pouvoir parier!
---
Notre ami Gac continue d'oeuvrer pour migrer toutes les communes italiennes => encore une ou deux régions et cela sera fait.
---
Que restera-t-il à faire?

  1. Rester vigilant sur le vandalisme ou les choses curieuses => on donne un terrain d'expérience très tentant.
  2. Reformuler le projet avec, maintenant, des infos figées, tout au moins dans leur nommage => modèle commune italienne, la structure,
  3. Au hasard des rencontres pour les communes qui existaient auparavant, corriger les infos du tableau => supprimer les MappaX et Y ainsi que la carte, ajouter le nomItalien
  4. Au hasard des rencontres pour les nouvelles communes, rajouter les sindaci et autres si possible.
  5. Ou alors, en allant sur fr:Projet:Italie/Géographie/Commune italienne dans Travaux en-cours, je donne la liste des communes qui étaient déjà existantes.

Voilà, il reste pas mal de choses (tu peux donner tes idées).
---
Ai rencontré une chose curieuse aujourd'hui :
Tout part de l'article fr:Selve. J'ai donné mes commentaires sur fr:Discussion Utilisateur:82.65.29.25 et sur fr:Discussion Utilisateur:Selvejp. curieux, non?
Amicalement 82.240.29.37 18:38, 2 lug 2006 (CEST). Et oui, c'est moi Jpm2112 18:39, 2 lug 2006 (CEST)

Palio[modifica | modifica wikitesto]

Non sono qui per commentare :-p Ma scrivendo un po' di articoli per Wikinews ho trovato che nel Template Contrada non abbiamo l'indicazione dell'ultima vittoria riportata... Che dici, aggiungiamo? --Elitre 15:21, 3 lug 2006 (CEST)

Meglio riga unica, tipo: 2 luglio 2006 con Andrea Mari (detto Brio) su Choci. Se hai la pazienza di aspettare qualche giorno ne farei qualcuna anch'io, sennò procedi pure. Ciau --Elitre 10:51, 4 lug 2006 (CEST)

Qui, Quo e Qua[modifica | modifica wikitesto]

L'ho trovato Qua..Wikipedia:Wikipediani/Per giorno di nascita, guarda... Helios 18:43, 7 lug 2006 (CEST)

/me ridacchia... /me ha sempre avuto un debole per le "finte coincidenze" :P Helios 16:34, 8 lug 2006 (CEST)

Sardaigne[modifica | modifica wikitesto]

Peux-tu donner ton avis là-dessus?
J'imagine que le pays doit être en liesse aujourd'hui! Ici, silence radio. Jpm2112 15:50, 10 lug 2006 (CEST)

Votazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo sono nelle votazioni per adim, tu vuoi supportarmi?

rispondi Alexander VIII · Il Catafratto · Aλέξανδρος 10:45, 17 lug 2006 (CEST)

Image:SezioneDentale.jpg[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo,

È vero, ho sbagliato mettendo 'gingiva' sul' imagine. Gurdando un po sul' internet, vedo che 'gingiva' è una variante su 'gengiva', per esempio [1], [2], De Mauro - gingiva, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008)., [3], allora non so se è così importante. Comunque, se ho tempo lo cambierò (ho, certamente, lo può cambiare lei o un utente qualunque). — |

>>probabilmente hai il file originario e il font giusto per riscrivere la parola.
È giusto questo il problema! L'ho fatto sul' computer vecchio, allora il file non ce l'ho piu. Comunque farò un po' di sperimentazione uno di questi giorni, e lo ritroverò... Ciao ciao, e i tuoi saluti gli darò a Boston, si come adesso mi trovo li! :) — | 19:50, 17 lug 2006 (CEST)

Re Hai ragione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, si, la sett. prossima sono in ferie (sarò offline fino a settembre). --MarcoK (msg) 12:40, 27 lug 2006 (CEST)

Tetragono e tetraedro (o quadrilatero?)[modifica | modifica wikitesto]

Scusa, hai ragione, ho scritto male le motivazioni... Sí, intendevo poliedro, ma ho scritto poligono in base a quanto era appena stato scritto... In ogni caso controllerò e se aveva ragione l'anonimo metterò un redir a quadrilatero. Grazie della segnalazione! --Domenicano 10:19, 28 lug 2006 (CEST)

Sí, ho visto anche io, m'ero lasciato ingannare dal fatto che quella pagina era un redir a tetraedro prima dell'intervento anonimo. Rimarrebbe piú una pagina da dizionario che da enciclopedia, ma meglio cosí che sbagliata... ora la sistemo. Grazie ancora! --Domenicano 10:33, 28 lug 2006 (CEST)

Fatto, controlla se ti sembra soddisfacente. Inoltre mentre ti scrivevo prima, son stato (conflittato) ed ho chiuso la finestra e ricominciato... ora mi sembra di non vedere altre modifiche oltre alla mia... spero che questo non significhi che ho impedito ad un messaggio di arrivarti :-( --Domenicano 10:52, 28 lug 2006 (CEST)

Piccolo favore[modifica | modifica wikitesto]

Ok, scrivimi una bella mail con il numberrr :)Helios 01:30, 30 lug 2006 (CEST)

Menda[modifica | modifica wikitesto]

Sono capitato sul tuo profilo e lo stavo leggendo e mi ha incuriosito il fatto della menda l'ho cercato su wiki ma non c'era nessun accenno credo che le tradizioni popolari siano molto importanti, quindi mi chiedevo perche' non scrivi una voce sulla menda? :) Ciao Lillolollo 02:39, 9 ago 2006 (CEST)

Grazie[modifica | modifica wikitesto]

Caro Semolo75,

intanto grazie per l'avvertimento relativo alla mail su vec.wiki, poi dopo aver dato un'occhiata almessaggio noto che è un copiaincolla della risposta che il figuro scrisse al Ciacołe qualche mese fa. Non sono così sicuro che l'anonimo sia proprio Paolo Sarpi (che mi aveva già scritto al posto giusto). Penso piuttosto che si tratti di uno scherzo di anonimo in vena di esperimenti. Comunque sia grazie. Ho lasciato un messaggio di saluto su vec.wiki per motivare la mia assenza. A proposito, un vec.raduno ci starebbe? Io ho già cominciato a proporre per il 1 ottobre un raduno a Verona, ed essendo di domenica non mi spiacerebbe se ci fossi anche tu con Nick e altri vec.fan. εΔω 16:05, 12 ago 2006 (CEST)

Modifiche recenti[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Al volo: per far attivare la funzione Patrolled edits è buona norma chiedere prima alla comunità locale di mostrare consenso, poi aprire una segnalazione su Bugzilla citando la relativa discussione (esempi: questo, questo e questo). Un'altra cosa che si deve decidere preventivamente è se abilitare la funzione a tutti gli utenti registrati da più di 4 giorni (autoconfirmed users) oppure solo agli amministratori (sysops); it.wiki ha scelto la prima, altre comunità potrebbero preferire la seconda. Dopo aver aperto il bug, aiuta fare un salto su IRC e chiedere gentilmente a Brion, che se ne occupa di solito, di darci un'occhiata (per gli orari, tieni conto che vive in California). --Lp 11:45, 14 ago 2006 (CEST)

Auguri[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per gli auguri!! Uso lo stesso messaggio per ringraziare tutti, non offendetevi ma ho davvero poca fantasia... ;) -- Bella Situazione (show your love!) 16:29, 14 ago 2006 (CEST)

Oh oh bot[modifica | modifica wikitesto]

Scusa, sono stato un po' distratto, soprattutto nel programmare il bot e dirgli di arrivare fino al 29, ahem mi sono dimenticato del 30 e del 31 :-P Helios 10:56, 15 ago 2006 (CEST)

Re:Palio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ti ringrazio per la precisazione, correggo immediatamente. Il Palio mi ha sempre appassionato, e vederlo dal vivo è stato qualcosa di entusiasmante, lungi dal paragonarlo al calcio! Dopo il palio sono andato a vedere il proseguio alla chiesa della Selva e sono rimasto allibito per la gioia ed il fervore che i contradaioli ripongono nel palio. Un sottile confine tra sacro e profano. Sono arrivato in a Siena in mattinata, ma dopo aver fatto un giro per le contrade sono arrivato in piazza alle 14.30 (più o meno). Ho avuto fortuna a trovare posto in seconda fila e ancor più fortuna ad avere davanti due simpatici (quanto bassi :)) anziani turisti francesi. Sicchè era come esser in prima fila.

--ILLY78 · Scrivimi... 10:48, 21 ago 2006 (CEST)

Trichoche..? ;)[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo, hai perfettamente ragione: quel paragrafo è stato copiato da Babelfish dal sito fishbase.com. Mi sono dimenticato di renderlo invisibile (lo volevo usare come fonte da cui attingere qualche parola di senso compiuto). E dopo aver dimenticato di renderlo invisibile, ho anche dimenticato di tradurre quel ciarpame! Grazie per avermelo ricordato, provvederò al più oresto! (Per ora disfo i bagagli...). --..::Marrabbio2::.. 17:05, 22 ago 2006 (CEST)

Re:Dialetto veneziano[modifica | modifica wikitesto]

Luni - Marti - Mèrcore - Zoba - Vénare - Sabo - Doménega .... come a Padova! L'unica differenza (ma credo fosse un refuso) è "Zoba" invece di "Xoba". L'ho trovato su un vecchio dizionario, che forse non fa testo. E comunque non so quali regole di trascrizione si stanno adottando. Per intenderci, in italiano sarebbe "Sioba". Ciao :) --Al Pereira 02:43, 25 ago 2006 (CEST)

ciao[modifica | modifica wikitesto]

ciao, visto che sei veneto ti avviso che è nato il Portale:Veneto ciao....--.snoopy. 13:49, 25 ago 2006 (CEST)

Orchidee sicule[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo! Lavorando alla sezione flora della voce Riserva Naturale Orientata dello Zingaro vorrei inserire una breve citazione di alcune specie di orchidee. Conoscendo la tua passione mi chiedevo se avresti voglia e tempo per buttare giù almeno uno stub delle seguenti specie:

Fammi sapere! --ESCULAPIO @msg 19:34, 25 ago 2006 (CEST)

perfetto, vedo che sei già all'opera !--ESCULAPIO @msg 10:53, 26 ago 2006 (CEST)

Problema[modifica | modifica wikitesto]

Lo spostamento di [[Wikipedia:Progetto Forme di vita/Piante]] al nuovo namespace Progetto:Forme di vita/Piante ha creato qualche casino con le sottopagine, cui non riesco a rimediare! Puoi intervenire tu? --ESCULAPIO @msg 17:08, 31 ago 2006 (CEST)

ci sono problemi anche qui!--ESCULAPIO @msg 17:19, 31 ago 2006 (CEST)
In realtà credo che il problema si possa risolvere rinominando ad una ad una tutte le sottopagine
Es.: [[Wikipedia:Progetto Forme di vita/Piante/Partecipanti]] -> Progetto:Forme di vita/Piante/Partecipanti
all'inizio mi era sembrato che non funzionasse ma poi mi sono reso conto che bisognava pulire la cache altrimenti continuava a caricare la vecchia versione --ESCULAPIO @msg 17:26, 31 ago 2006 (CEST)
Anche con questo metodo rimane un problema: quando apri in modifica la sottopagina e successivamente salvi non c'è modo di tornare alla pagina madre; forse è meglio rollbackare il tutto! mi dai una mano ? --ESCULAPIO @msg 17:36, 31 ago 2006 (CEST)
incautamente ho provato a riportare Progetto:Forme di vita/Piante a [[Wikipedia:Progetto Forme di vita/Piante]]; poi ho letto il tuo messaggio è mi è venuto un colpo! Ma in realtà ho controllato e la cronologia è a posto! Procediamo anche con il Progetto forme di vita? --ESCULAPIO @msg 17:59, 31 ago 2006 (CEST)
purtroppo non ho un client IRC! comunque mi sono limitato a cliccare su sposta! --ESCULAPIO @msg 18:05, 31 ago 2006 (CEST)

Delega[modifica | modifica wikitesto]

Non ha importanza se il foglio, datato e firmato, arriva stampato da "scanner" o altro. L'importante è che sia leggibile e riporti la firma. --M/ 18:17, 31 ago 2006 (CEST)

Cittadella[modifica | modifica wikitesto]

Dio (#@+*) ha voluto che nei conti che avevo fatto per la tesi ci fosse un errore tale da inficiare le conclusioni alle quali ero giunto in circa 8 mesi di lavoro. Fra l'altro queste conclusioni prendevano forma materiale nelle sembianze di circa una ventina di grafici, che ho dovuto rifare sto rifacendo. Io e Ale pensavamo, di conseguenza, di venire di pomeriggio alla festa dei veneti. Scusa l'intempestivo avvertimento. -- Progettualita 00:53, 3 set 2006 (CEST)

Wikiveneta[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Scusa il ritardo. Io e Mario (impegnato anche stamane con i calcoli sbagliati della tesi) volevamo avvertirti che saremo a cittadella solo oggi pomeriggio, tipo che partiremo da vicenza per le 14.15, sempre per permettere a lui di combinare al meglio la tesi. Ci vediamo. Clizia

Richiesta per l'Associazione Wikimedia Italia[modifica | modifica wikitesto]

Il modulo di iscrizione all'Associazione Wikimedia Italia che hai compilato non conteneva ancora un campo per indicare il Codice Fiscale, che deve essere obbligatoriamente riportato sul Libro Soci. Per favore, scrivimi in privato comunicandomelo al più presto. Ciao, M/ 11:45, 4 set 2006 (CEST)

Re:Template[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho letto il messaggio.Mi spiace aver fatto quel casotto, è che ho praticamente creato la pagina e dopo due ore di traduzione non ero molto lucido =). Mi pare di aver capito cmq, vedo che hai già messo a posto.Grazie! --Gabbiere 18:26, 6 set 2006 (CEST)

Raduno Verona[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ti segnalo che la pagina del raduno di verona è stata aggiornata con le indicazioni degli intinerari e altri dettagli. vedi le novità. --Jacopo (msg) 10:30, 7 set 2006 (CEST)

Fix link[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver fixato i links sulla mia pagina utente. A buon rendere.
Roberto1974 11:52, 7 set 2006 (CEST)

perché?  paulatz XX  15:24, 8 set 2006 (CEST)

Re:Eletto admin[modifica | modifica wikitesto]

Grazie e fammi sapere come posso esserti utile ! --ESCULAPIO @msg 19:09, 13 set 2006 (CEST)

redirect[modifica | modifica wikitesto]

Fatto quanto richiesto! --ESCULAPIO @msg 15:00, 14 set 2006 (CEST)

Communes italiennes (encore)[modifica | modifica wikitesto]

Salut, comment vas-tu, après l'été?
Je t'envoie (ainsi qu'à Gac) les 2 liens suivants.
Le premier concerne les observations d'un utilisateur sur les coordonnées des communes italiennes au travers d'une discussionavec WP:en. Pourquoi WP:en au lieu de WP:it? Mystère.
La seconde, un sondage qui vient de commencer pour savoir si on doit créer les communes pour d'autres pays que la France et l'Italie? Ah! au lieu de créer et d'enrichir les articles, voilà à quoi on passe notre temps!
Amitiés Jean-Paul Jpm2112 08:05, 20 set 2006 (CEST)

Hello,
Come stai?
Oggi, 2 informazione. La prima qui e la seconda .
Lascio il stesso messaggio a Semolo75.
Saluti Jpm2112 08:05, 20 set 2006 (CEST)

Val di Chiana[modifica | modifica wikitesto]

Salut Luca, come stai?
J'ai "traduit" l'article fr:Val di Chiana. Si tu as du temps, pourrais-tu y jeter un coup d'oeil? Je te remercie d'avance
Y-a-t-il des images sur Val di Chiana (bonnes)? Amicalement Jpm2112 15:00, 22 set 2006 (CEST)

Orchidea non tassoboxata ?[modifica | modifica wikitesto]

Orchis maculata - buon lavoro! --ESCULAPIO @msg 23:33, 24 set 2006 (CEST)

direi che hai risolto nel migliore dei modi --ESCULAPIO @msg 16:29, 25 set 2006 (CEST)

Conferme e consigli[modifica | modifica wikitesto]

Toobolo>	sbisolo: se mi confermi l'hotel ciofeca, doppia doppia, una notte (presumibilmente in mia compagnia) avviso semolo75 e vado a letto
Sbisolo>	per me va bene
Sbisolo>	confermo

anche se Ilario consigliava di prendere miniappartamenti http://www.veronahouse.com/rates.uk.html . --Toobycome ti chiami?Need for news? 23:52, 25 set 2006 (CEST)

Dai un'occhiata ai prezzi per un miniappartamento per quattro persone: IMHO, troppo caro, ergo si va in albergo. Se tu pensi il contrario, se ne riparla ;) --Toobycome ti chiami?Need for news? 12:12, 26 set 2006 (CEST)

Vocabolari etc.[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo!
A casa forse ho qualcosa, ma probabilmente sono solo cose tipo ricette e narrativa in veneto, non altro; il problema non si pone, però: non sono a casa, non ho modo di portarmi dietro nulla... Dovremmo vederci domani, anche se al momento non ho organizzato nulla...

Ciao, piero tasso 17:51, 29 set 2006 (CEST)
Ciao; Domani lavoro, salvo complicazioni arrivo domenica mattina. Comunque non ho assolutamente niente né qui a Bologna né su "a casa". Sorry! Magari col tempo mi organizzo. :) --Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 21:57, 29 set 2006 (CEST)

ciao[modifica | modifica wikitesto]

ciao, ricorda a tooby che dovete parlare del fatto che ieri sera stavano per creare il portale siovio berlusconi....e che quindi dobbiamo pensare a come gestire la possibilita del portale su di una persona a prescindere che sia sb o ciampi...ciao e buon WEEK END!!! --.snoopy. 10:06, 30 set 2006 (CEST)

Vocabolario[modifica | modifica wikitesto]

Scusa, ho letto solo ora il tuo messaggio... A presto, --Roccuz 10:32, 2 ott 2006 (CEST)

Intervista[modifica | modifica wikitesto]

Grazie, mi ha chiamato :)--Nick1915 - all you want 00:46, 5 ott 2006 (CEST)

Press[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Sem, ti ho risposto da me. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 10:10, 13 ott 2006 (CEST)

ps: e grazie per gli auguri! :-))

Orchidee sicule 2[modifica | modifica wikitesto]

Queste sono spuntate nella sezione flora della voce Sicilia!

Ti risultano ?

--ESCULAPIO @msg 01:52, 14 ott 2006 (CEST)

quindi O. purpurea non è un endemismo siciliano; della distribuzione delle altre due sai qualcosa?
Le ho cercate qui ma non ci sono ... --ESCULAPIO @msg 23:37, 14 ott 2006 (CEST)

Ne ho trovate altre 3, sicuramente endemiche della Sicilia.

--ESCULAPIO @msg 00:29, 17 ott 2006 (CEST)

Grazie mille! Non è che avresti il tempo di abbozzare Ophrys discors, Ophrys calliantha e Ophrys panormitana? --ESCULAPIO @msg 09:46, 17 ott 2006 (CEST)

Conosci questo sito? --ESCULAPIO @msg 17:34, 28 ott 2006 (CEST)

Ho abbozzato Ophrys discors ma mi resta qualche perplessità: secondo questa fonte il binomio valido sarebbe Ophrys biancae. Puoi dare una controllata ? --ESCULAPIO @msg 13:09, 31 ott 2006 (CET)

Va bene[modifica | modifica wikitesto]

Ok, grazie del consiglio. Oland · of · urioso 18:31, 14 ott 2006 (CEST)

EHI[modifica | modifica wikitesto]

ho confermato la mia adesione al linux day.....a legnaro!!!! ciao!!! --.snoopy. 10:06, 15 ott 2006 (CEST)

Question[modifica | modifica wikitesto]

Sur la page d'accueil de WP it, il y a cette phrase :
Vota per Wikipedia nel Premio WWW de Il Sole 24 Ore, nella categoria "Istruzione e Lavoro".
Certains wikipédiens français se sont posés des questions ici au 16 octobre 2006 dans la section Désapprobation forte.
Salut, comment ça va? Amitiés Jean-Paul Jpm2112 18:23, 16 ott 2006 (CEST)

Pas de problème ! J'ai l'habitude. Bonne journée.Pabix 09:56, 17 ott 2006 (CEST)

Blasons[modifica | modifica wikitesto]

Merci pour ton intervention sur Bistrot. Je ne sais pas si elle a été très utile (mais elle était parfaitement à sa place) => les discussions sur le Bistrot sont comme des grands coups de vent : elles s'enflamment, puis sont oubliées le lendemain, puis reprennent quelques jours ou semaines plus tard. Curieux!
Luca, pourrais-tu me dire quelle est votre stratégie pour les blasons des communes italiennes? Nous avons pris sur WP fr uniquement les images qui étaient sur Commons. Ma question plus précise : lorsqu'on utilise un tel blason, y-a-t-il copyright? Peut-on les utiliser librement?
Amitiés Jean-Paul Jpm2112 12:35, 18 ott 2006 (CEST)

Copie Discussion jpm2112
Les choses ne sont pas claires, pas du tout. Il n'y a pas une loi sur les status des blasons des communes italiennes. Quelqu'un pense que les blasons sont dans le domaine public, quelqu'un d'autre pense que on peut les utiliser comme fair use, autres qu'il sont copyright des communes. Je ne connais pas le destin des images sur Commons. Chez nous on a demandé aux communes l'autorisation à utiliser leur blasons dans les pages de wikipédia: les blasons autorisés sont chargés sur it.wiki. Semolo75 (discussion) 18 octobre 2006 à 18:17 (CEST)
Tu vois, je croyais que sur Commons, c'était clair et jamais, au grand jamais, je n'avais pensé uploader une image de WP it. Bon, mais en regardant sur WP it, je m'aperçois que les blasons sont souvent en fair use (ce n'est pas le moment : une prise de décision vient de mettre le fair use au ban de Wp fr!). J'ai bien vu la lettre type envoyée au commune. Mais comment voit-on qu'il y aune réponse?
Salut Jpm2112 18:44, 18 ott 2006 (CEST)

Questions relatives au projet Italie[modifica | modifica wikitesto]

Voici le essage que j'ai laissé aux participants au projet Italie.

En tant que participant au projet Italie, voici quelques questions restées sans commentaires :

  1. fr:Discussion Projet:Italie#Des intéressé(e)s pour un projet Sicile normande / royaume arabo-norman/ normanno-sicilien/ société normanno-sicilienne ... ?
  2. fr:Discussion Projet:Italie#Communes d'Italie sur une modification du modèle {{:fr:m|MaireIni}}
  3. fr:Discussion Projet:Italie#Genre de Val en italien => genre du nom
  4. fr:Discussion Projet:Italie/Catégorisation#Catégorie:Commune italienne => réorganisation des catégories pour les communes suite à l’action du bot? Après commentaires de la part des participants au projet Italie, la solution proposée ou la question sera posée au fr:Projet:Catégories.

Merci de donner ton point de vue (message adressé aux participants projet Italie). jpm2112 26 octobre 2006 à 09:14 (CEST)
Cordialement Jpm2112 09:16, 27 ott 2006 (CEST)

Re richiesta di parere[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Luca,
in effetti si tratta di due cose diverse. Ho fatto l'aggiunta (per scrupolo) nella disambigua Pilone. --MarcoK (msg) 17:58, 1 nov 2006 (CET)

Scusami la distrazione che ha comportato il ritardo nella risposta. Non so, io li metterei nella stessa voce in due sezioni diverse. Mi sembra uno stesso oggetto (un sostegno verticale) in due specifici usi distanziati nel tempo. Non mi intendo però in particolare né dell'architettura egizia, nè (tanto meno) dell'ingegneria moderna. Nel mio campo un sostegno verticale è una colonna o un pilastro e forse concettualmente, in un certo senso il pilone egizio, il pilone del ponte, il pilastro (o la colonna) con capitello fusto e base a cui penso io, sono dei sottoinsiemi del concetto di "sostegno verticale", che però nei primi due casi citati, i tuoi, usano lo stesso termine italiano come definizione specialistica. Spero di esserti stata di aiuto e di non averti confuso invece le idee.... Ciao MM (msg) 22:30, 4 nov 2006 (CET)

Washington[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, scusami in effetti, ho cambiato perchè ci sono molti link che puntano su 'Washington' che era la pagina di disambigua, e pensavo fosse più gradevole arrivare direttamente sulla pagina della città. Per la cronologia ho pensato più tardi che poteva porre problema. Sarebbe bene comunque avere questa topologia di pagine: 'Washington' per la città, 'Washington (disambigua)' per la disambigua e 'Washington (distretto di Columbia)' come redirect su 'Washington'. Cosa ne pensi? Grazie del tuo intervento intanto! Ciao! --Miao 13:34, 7 nov 2006 (CET)

mac9[modifica | modifica wikitesto]

Caro Semolo75, visto che in passato hai avuto anche tu problemi con la mania personalissima di mac9 di cancellare qualsiasi categoria geografica relativa all'Italia, ti segnalo che ho chiesto agli adm di Commons di intervenire chiedendogli di desistere, altrimenti farò richiesta espressa di blocco per vandalismo. http://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Administrators%27_noticeboard/Vandalism#A_.22good-intentioned.22_vandal Anche un altro utente, lemonjuice, contemporaneamente a me, ha avuto la stessa idea. http://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Village_pump#The_failure_of_image_classification_by_articles Sembrerebbe essere una specie di ossessione maniacal-personale sua, che riguarda solo l'Italia e solo le località geografiche, per le quali si è inventato regole sue che impone a tutto il resto dell'umanità. Se il problema persiste anche per te, ti invito ad appoggiare la richiesta. Ho scritto a mac9 chiedendgoli in via amichevole di rispettare il lavoro altrui (è lì che ho letto il tuo msg). Se possiamo risolvere la cosa in via amichevole, preferisco. In caso contrario, non vedo perché tollerare i vandalismi. Ciao.Giovanni Dall'Orto - Per scrivermi clicca qui 15:50, 8 nov 2006 (CET)

Ophrys[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo, ti ho risposto da me. --Twice25 (disc.) 13:29, 9 nov 2006 (CET)

A presto, ti sento sempre molto volentieri. :) --Twice25 (disc.) 13:38, 9 nov 2006 (CET)

Blasons - Communes italiennes[modifica | modifica wikitesto]

Salut Luca,
Encore moi à propos des blasons.
Un vote intéressant se prépare sur WP fr sur les exceptions au fair use, ici :
fr:Wikipédia:Prise de décision/Exceptions à l'interdiction du fair-use et sa page de discussion
Pour le point particulier des blasons pour les communes (prendre l'image sur WP it et l'amener sur WP fr ou Commons), j'ai entamé une discussion avec fr:Utilisateur:Michelet sur ma page de discussion.
Pourrais-tu lire la dernière partie de la section qui est extrêment intéressante et, éventuellement, répondre sur fr:Discussion Utilisateur:Michelet#Blasons - Communes italiennes.
Je t'en remercie d'avance. Saluti Jpm2112 17:13, 11 nov 2006 (CET)

Re: Camomilla[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo75, a quanto pare ho combinato un pasticcio :\ Non sapevo che si dovesse usare quella funzione, non capiterà più, grazie per la segnalazione. Ciao --Furriadroxiu 21:26, 15 nov 2006 (CET)

Palabras[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una decina di mesi ho risposto al tuo msg su es:wiki ... ;-) Chi in quei giorni si è dato da fare, ha fatto in tempo a fare un potenziale wikipedianino ... :)) --Twice25 (disc.) 22:07, 19 nov 2006 (CET)

Adesso ho fatto un redirect dalla mia es:Usuario Discusión:Twice25 ... per quel che può valere. Il fatto è che spesso vado su es:wiki ma da sloggato per mettere degli interlink (però preciso sempre nell'oggetto che sono twice25 ... :)). Se ieri non avessi deciso di far il log in, sai per quanto tempo ancora non avrei visto il messaggio tuo e di altri amici di passaggio sul ... suolo ispanico ? ... :)) --Twice25 (disc.) 14:11, 20 nov 2006 (CET)

Lettera M[modifica | modifica wikitesto]

Attento a mitologia greca (450 edit di RC circa...). Ti sei preso proprio il "mostro" ;-) --Retaggio (msg) 10:39, 23 nov 2006 (CET)

Amministratore temporaneo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo, per favore non usare i "tastini" da amministratore su pagine che non riguardano il Progetto:Rimozione contributi sospetti (tipo pagine di discussione di utenti anonimi, ecc.). Potrebbe essere considerato un abuso di potere (non sei stato eletto dalla comunità), e portare alla revoca del tuo status temporaneo :-) ary29 17:34, 23 nov 2006 (CET)

Piccola precisazione[modifica | modifica wikitesto]

Ciao,ti scrivo questo messaggio in quanto sei Amministratore temporaneo:
Ti rammento che questa carica temporanea è limitata al caso Caniatti, e gli strumenti esclusivi da admin non devono essere usati in altre voci.

Per operare al migliore dei modi con una delle voci incriminate di copyviol da parte di Renato puoi operare nel seguente modo:

  1. Si cancella la pagina (linguetta "cancella")
  2. Accedere alla voce e cliccare su "Vedi e/o ripristina X modifiche cancellate?"
  3. Selezionare le versioni da recuperare con un tick nella checkbox e poi ripristinare

PS: nel caso si cancellano anche revisioni di altre persone che non avevano commesso una violazione di copyright si prega di copincollare la cronologia in pagina di discussione.

Se possibile riscrivere la voce e cercare di recuperare il più possibile, non dimentichiamo che il fine di Wikipedia è dare informazioni e cerchiamo di non cancellare anche quelle salvabili.

Questo mio messaggio non si riferisce a qualcosa in particolare, ma è bene rammentare le funzioni del sysop temporaneo quale sei, nonché è utile per darti qualche consiglio con strumenti sicuramente nuovi per te. Non mi sembra il caso di ricordarti che se per caso abuserai delle funzioni da admin, anche solo usando il tastino rollback, sarà considerato un abuso di potere e potresti venire desysoppato.

Ciao e grazie per l'attenzione, Helios 20:43, 23 nov 2006 (CET)

Ciao Semolo, non vorrei sembrare un po' troppo fiscale - considerando la buona fede evidente - ma ho notato casualmente il tuo blocco alla voce Discussioni utente:205.223.229.203, a parte che le pagine di dicussione dovrebbero essere bloccate solo per poco tempo, essendo il ruolo di admin temporaneo utilizzabile solo e soltanto in relazione al caso Caniatti era un blocco che non avresti potuto comminare. Ciao. --Lucas 10:07, 4 dic 2006 (CET)

Fiducia come Admin[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per avere votato a favore della mia elezione e per la fiducia. =) --Alleborgo 16:05, 1 dic 2006 (CET)

news? Helios 23:44, 1 dic 2006 (CET)

Admin[modifica | modifica wikitesto]

Ehilà, ciao semolo. Ti ho candidato qui :-) --Οτρεβορ81 Ελλας 12:41, 3 dic 2006 (CET)

Ok, capisco. Comunque penso che saresti un buon admin per it.wiki, quindi per il futuro ripensaci--Οτρεβορ81 Ελλας 17:21, 3 dic 2006 (CET)

Isotermico[modifica | modifica wikitesto]

Ho provato ad aggiungere qualcosa alla voce. Secondo me a questo punto si può "promuovere" la voce a Stub. Che ne dici? --Thedj 17:47, 9 dic 2006 (CET)

Phalaenopsis e altro[modifica | modifica wikitesto]

Mi hanno regalato una splendida orchidea che sono riuscito ad identificare come una Phalaenopsis ma non rieco ad andare oltre. Sei per caso in grado di dirmi di che specie si tratta?

ciao! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 19:38, 29 gen 2007 (CET)

ti segnalo che abbiamo ottenuto la autorizzazione all'utilizzo dei testi e delle foto di http://www.coloridellamurgia.it : c'è una sezione dedicata alle orchidee selvatiche con bellissime immagini! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 13:04, 30 gen 2007 (CET)

Progetto Piante[modifica | modifica wikitesto]

Quando hai 5 minuti di tempo dai una occhiata qui (e mi fai sapere che ne pensi) ? --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 00:55, 4 feb 2007 (CET)

per ognuna delle specie qui c'è una breve scheda e altre info si possono trovare su http://www.iucnredlist.org. Per quanto riguarda le immagini effettivamente non sarà facile ... --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 16:56, 4 feb 2007 (CET)

Botanico da tradurre[modifica | modifica wikitesto]

Tradurresti Philip Miller dal francese? --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 16:41, 13 feb 2007 (CET)

Apertura Bar[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo, in quanto "Allegro Veneto", l'apertura del Caffè Pedrocchi! Ciao! --HAL9000 21:37, 1 mar 2007 (CET)

Coucou[modifica | modifica wikitesto]

-) Arria Belli | parlami 02:38, 2 mar 2007 (CET)

Ah, ça ne marche pas. Mon smiley, il est aveugle... Arria Belli | parlami 02:40, 2 mar 2007 (CET)

Ancora orchidee sicule[modifica | modifica wikitesto]

Quando rientri dalla tua wikipausa dai una occhiata a Orchidee dello Zingaro ? Grazie! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 19:27, 4 mar 2007 (CET)

nonchè a Ophrys apifera e Ophrys bertolonii ? --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 17:37, 8 mar 2007 (CET)

Firma[modifica | modifica wikitesto]

Ho notato che nella tua firma c'è il tag <font>, ma è deprecato. Ti consiglio di sostituirlo con <span>. Grazie. Ciao --Yerul (comlink) 14:48, 24 mar 2007 (CET)

Synthebot[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo! Grazie per il tuo messaggio della wikipedia vec. Ho lasciato già il messaggio (in inglese) nella pagina che mi hai indicato. Saluti, Julian 18:25, 30 mar 2007 (CEST)

Grazie

Grazie per la tua partecipazione alla procedura di riconferma. --valepert

Mi accodo al grazie qui sopra :-) ti ho risposto da me. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 14:24, 18 apr 2007 (CEST)

Barnstar[modifica | modifica wikitesto]

eri liberissimo di modificare i colori, adesso a dire il vero è meglio, avevo semplicemente cercato di ricalcare i colori dell'immagine.... per il barnstar... perchè non dovevo? te lo sei meritato ;) sai, sono una persona che a volte può sembrare fredda per i suoi modi di fare... e allora, ripensandoci dopo cerca di recuperare, non ti avevo ringraziato domenica... e ho cercato di farlo simpaticamente, alla prossima sono stato colpito dalla sindrome della punteggiatura acuta... per fortuna mi chiamo Vvirgola--Vvirgola 22:54, 24 apr 2007 (CEST)

Catémose[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Luca, abbiamo pensato che il raduno di giungo a Vicenza potrebbe essere una buona occasione anche per coinvolgere un po' di utenti della vec.wiki. Si potrebbe proporre un raduno di vec.wikipediani ad es. venerdì? Che ne pensi? Abbiamo lanciato l'idea anche sulla ML. Se dici, potremmo riassumere l'idea e tradurla nella pagina Catemose di vec.--MarcoK (msg) 21:50, 25 apr 2007 (CEST)

Non ancora. Hai modo di inserirla tu? --MarcoK (msg) 01:21, 26 apr 2007 (CEST)
Vedi qui. Notte! --MarcoK (msg) 01:27, 26 apr 2007 (CEST)

Alpini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao

Visto che sei un vecio Alpino; ho cominciato un progetto sulla wikipedia inglese di creare articoli su tutti i reggimenti, Brigate e in qualche caso anche i battaglioni Alpini. Finora ho cominciato i seguenti articoli:

Fino domani intendo di espandere gli articoli sul 6, 7, 8 e 9 reggimento e forse comincio d’espandere gli articoli sul 1, 2 e 3 reggimento d’artiglieria d’montagna. Sono lieto d’ogni collaborazione tua o d’ognuno che vuol partecipare a questo progetto. Noclador 16:23, 10 mag 2007 (CEST)

Giacinto[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, la foto la avevo già caricata, però con il nome sbagliato... Image:Eicchornia Crassipes.jpg. Adesso finisco di sitemare un bagolo su OTRS e la ricarico con il nome corretto e la metto nella galleria apposita. Jacopo (msg) 09:03, 22 mag 2007 (CEST)

Fatto. Jacopo (msg) 09:18, 22 mag 2007 (CEST)

Re: Solidarietà[modifica | modifica wikitesto]

Ti ringrazio molto. Se dalle tue parti qualche azienda cerca un chimico con decennale esperienza nel controllo qualità, per favore fammelo sapere, che mando loro il curriculum. Traslocare non sarebbe un grande problema. :o) Ciao. --Paginazero - Ø 10:59, 7 giu 2007 (CEST)

Buon compleanno ![modifica | modifica wikitesto]

Tanti auguri !!
adotta il tuo giorno :))
  • Tanti auguri Luca! :-) --Twice25 (disc.) 09:32, 9 giu 2007 (CEST)-È una rubrica che seguo volentieri: mi consente di sentire più vicini gli amici. :-)) --Twice25 (disc.)
  • Auguri anche da parte mia! :) --Otrebor81 10:24, 9 giu 2007 (CEST)
azz.. mi sono dimenticato :pPp--Otrebor81 13:42, 9 giu 2007 (CEST)
  • Grazie e auguri anche a te! --BMonkey 12:23, 9 giu 2007 (CEST)
  • Vero... auguri biancorossi --Elitre 12:36, 9 giu 2007 (CEST)
  • Auguri di buon compleanno Luca. Ah, sei ancora giovane tu! --Aeternus 14:26, 9 giu 2007 (CEST)
  • Auguri! :-) --Yerul (comlink) 14:49, 9 giu 2007 (CEST)
  • Auguroni --valepert 15:19, 9 giu 2007 (CEST)
  • Umm... anche tu portatore sano di primavere? XD Augurissimi! Kal - El 16:34, 9 giu 2007 (CEST)
  • auguri! --ChemicalBit - scrivimi 00:45, 10 giu 2007 (CEST)
  • Anche tu? Ma quanta gente è nata il 10 giugno da queste parti??? Auguri! --Paginazero - Ø 19:31, 10 giu 2007 (CEST)
  • Auguri in ritardo, Sem! Cruccone (msg) 17:46, 12 giu 2007 (CEST)

Figuraccia[modifica | modifica wikitesto]

Gasp! In realtà dovevo anticiparti io gli auguri per il tuo compleanno. Ma ieri sono stato praticamente impegnato in cose amene e meno (pagamenti di bollette). Comunque un grazie e un augurio mio a te, caro Semolo. --Cloj 15:12, 10 giu 2007 (CEST)

Non è Bausani ad essere tosto ma il Corano. Tanto più non organizzato cronologicamente. Ti consiglio di leggerlo in progressione temporale, secondo lo schema che troverai nell'Introduzione di Bausani. Un cordiale augurio di buona (anche se critica) lettura. --Cloj 18:13, 13 giu 2007 (CEST)

PC per Festambiente[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Luca,
anzitutto auguri (in ritardo). :) Poi: se puoi prestare il famoso PC per Festambiente, io potrei venire a prenderlo lunedì o martedì. Fammi sapere, grazie! --MarcoK (msg) 20:15, 16 giu 2007 (CEST)

Delega[modifica | modifica wikitesto]

Ma le deleghe mica si mettono all'asta così :-p
Se non trovi nessun altro puoi delegare me. Ciao,

--Frieda (dillo a Ubi) 11:04, 3 ago 2007 (CEST)

Onara[modifica | modifica wikitesto]

Caro Semolo75, ho visto la tua modifica su Onara e la relativa spiegazione. In effetti anche io avevo notato che il sito del Parco Palude era un po' "grezzo", tuttavia non si puo dire che ci sia solo la pagina di benvenuto. Io ho navigato fra le altre pagine (Storia del territorio, Storia del Parco, ecc) ed anche se e' chiero che non sono definitive, contengono comunque delle info interessanti e piu complete di quelle che sono sul Sito dei parchi del Veneto. L'unica pagina che non c'e del tutto e va in errore e' quella dei Links. Quindi in conclusione ritenevo che, pur con le limitazioni sopra, indicate fosse meglio avere il link al sito del Parco che non a quello precedente (peraltro creato sempre da me). Che ne pensi? fammi sapere. Grazie ciao --Mario1952 09:32, 24 ago 2007 (CEST)

Hai ragione, non si naviga piu! Ma hanno cambiato qualcosa sul sito oggi, perche ieri ti assicuro che ho navigato, non me lo sono sognato, quindi per ora lasciamo le cose cosi. Fra qualche giorno tornero a verificare la situazione. ciao --Mario1952 23:39, 24 ago 2007 (CEST)

Template squadre[modifica | modifica wikitesto]

Ti segnalo questa discussione :-) --Superchilum(scrivimi) 13:04, 29 ago 2007 (CEST)

Roma[modifica | modifica wikitesto]

Confermeresti qui, se non lo hai già fatto, la partecipazione alla cena di sabato e/o al pranzo di domenica? Grazie. MM (msg) 20:36, 29 ago 2007 (CEST)

Modifica sandbox[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho modificato la pagina nella tua sandbox della regata storica commentando il Template:Aggiornare per poter svuotare la categoria relativa a giugno 2007. --Basilero (se hai qualcosa da dirmi...) 08:18, 5 set 2007 (CEST)

Foto di Schio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo75,
potresti caricare qualche foto dell'incontro di Schio? Mi piacerebbe metterne almeno 1 nella pagina. Grazie! --MarcoK (msg) 08:50, 17 set 2007 (CEST)

No bug[modifica | modifica wikitesto]

Una volta tanmto non è un bug :-) ma una modifica in corso per inserire la congiunzione e all'inizio del campo. Vedi la discussione. Ciao, fantasmino mio Gac 19:46, 30 set 2007 (CEST)

Tutto chiaro, grazie. Ne abbiamo parlato nella discussione del progetto Biografie e sono state sistemate tutte le voci (spero!) Ciao, Gac 10:13, 1 ott 2007 (CEST)

Re: presentazione per Linux Day[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo75
purtroppo la wikina ha un limite di upload molto basso, per cui ti mando le presentazioni via mail. A presto. --MarcoK (msg) 16:39, 4 ott 2007 (CEST)

Dzhudezmo[modifica | modifica wikitesto]

Ciao Semolo75. Scusami, ho visto che il dzhudezmo è stato rimosso dal template delle lingue "sorelle minori", e vorrei sapere perché. Si tratta di una lingua neolatina minore, diversa dallo spagnolo. Se tra le sorelle minori compaiono il catalano, l'occitano ed i romancio, non capisco perché il dzhudezmo non debba essere ricordato. Enpi - dabbèr ittì 01:52, 17 nov 2007 (CET)

Grazie. In effetti, il nome "Ladino" usato talvolta per questa variante del castigliano, è un po' d'impiccio, perché in Italia esiste una lingua retoromanza che si chiama anch'essa Ladino, come sottolinei. La cosa buffa è che "Ladino" non è davvero neppure il nome del Giudesmo (curiosa grafia, sono abiutuato a vederlo scritto Dzhudezmo, ma in italiano si può scrivere). Il "Ladino" degli ebrei è lo spagnolo del '200 nel quale fu effettuata la traduzione alla lettera della Bibbia. Invece il giudesmo (giudeo-spagnolo) si sviluppa a partire dalla fine '500 e nel '600. Gli ebrei espulsi dalla Spagna dall'inquisizione, per un po' continuarono a parlare banalissimo spagnolo castigliano dell'epoca e ci volle almeno un secolo perché iniziassero a verificarsi delle innovazioni. Insomma, il giudesmo sta allo spagnolo, nel processo evolutivo, un po' coe l'inglese d'america sta all'inglese britannico, o come il portoghese brasiliano sta al portoghese europeo. Il Ladino degli ebrei invece è l'attestazione letteraria di una forma di spagnbolo più vecchia di tre o quattro secoli. Per evitare ogni equivoco, aggiungerò il nome della lingua anche in caratteri ebraici, così tutto sarà chiarissimo. E speriamo che presto esista una wikipedia anche in Ladino (Dolomitico). Ciao Enpi - dabbèr ittì 14:44, 17 nov 2007 (CET)