Utente:La Scelta/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Scelta
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Rock
indie
Periodo di attività musicale2005 – in attività
EtichettaCoffee Records Label
Gruppi attualiMattia Del Forno, Francesco Caprara, Emiliano Mangia, Marco Pistone
Logo ufficiale
Logo ufficiale

La Scelta è un gruppo musicale pop rock italiano formatosi a Roma nel 2005 e composto da Mattia Del Forno (voce, pianoforte, tastiere), Francesco Caprara (batteria), Emiliano Mangia (chitarre), Marco Pistone (basso).

Del gruppo sono stati membri fondatori anche il tastierista Roberto Cardelli e il bassista Fabrizio Ferraguzzo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli esordi (2005-2008)[modifica | modifica wikitesto]

l gruppo è stato fondato nel 2005 a Roma da Mattia Del Forno, Francesco Caprara e Emiliano Mangia, a cui si sono presto aggiunti, nello stesso anno, Roberto Cardelli e Fabrizio Ferraguzzo[1].

Nel dicembre 2006 la band partecipa e vince il contest Miti della Musica Volkswagen di Red Ronnie presso il Motorshow di Bologna aggiudicandosi una serie di uscite promozionali Live dal Roxy Bar pubblicate anche in DVD sull'omonima rivista curata dallo stesso Red Ronnie e distribuita in edicola con tiratura nazionale.

Dopo diversi showcase e concerti nei locali romani, la band si fa notare e ottiene un contratto discografico con l'etichetta indipendente Novo Sonum con la quale inizia una duratura collaborazione. Nel 2007 sancisce il connubio con un'altra etichetta indipendente, Tieniduro, di Flavio Di Pinto[2] e viene iscritta al Festival di Sanremo nella categoria "Giovani". Dopo l'audizione finale la band viene selezionata dalla commissione presieduta dal direttore artistico Pippo Baudo e inserita fra 12 finalisti della categoria con il brano Il Nostro Tempo.

Sanremo e Il Nostro Tempo (2008-2010)[modifica | modifica wikitesto]

La Scelta si classifica al secondo posto nella categoria Giovani del 58° Festival di Sanremo con il brano ll Nostro Tempo, vincono il premio AFI (Associazione dei Fonografici Italiani) per aver ribadito con questa canzone il ruolo della musica come fattore di mediazione e come stimolo al confronto e pubblicano il loro primo album dal titolo Il Nostro Tempo (2008)[3].

Lo stesso anno suonano al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni. Pubblicano a giugno il secondo singolo La Grande Danza e partono per un lungo tour che si conclude con un concerto a favore dell'AIRC svoltosi durante la settimana "Pinktober" all'Hard Rock Cafè di Roma nell'ottobre 2010.

Macromantico e il Sonic Ranch (2011-2012)[modifica | modifica wikitesto]

Fra il 2011 ed il 2012 registrano nel proprio studio di Roma (il Coffee Studio) alcuni brani del nuovo EP Macromantico, continuando nel frattempo ad esibirsi ma con un cambio nella line-up: Ferraguzzo lascia la band e viene sostituito dal nuovo bassista Alessandro Vedovini. Nel settembre 2012 La Scelta si esibisce al Nelson Mandela Forum davanti a 5000 persone e un mese dopo parte per El Paso (Texas) dove registra nuovi brani nello storico studio Sonic Ranch assieme a Fabrizio Simoncioni (ingegnere del suono di fama internazionale, pluri-nominato ai Grammy Awards): questa resterà una delle esperienze più importanti e motivo di crescita per i membri della band dopo un periodo difficile. Dopo qualche mese c'è un nuovo cambio di line-up: Cardelli lascia il gruppo.

La collaborazione con Ron (2014-2018)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 si consolida la collaborazione con Ron: il brano Sing in the rain, con cui l’artista partecipa al 64° Festival di Sanremo è firmato da Mattia Del Forno, così come altre quattro tracce presenti nel disco del cantautore, Un Abbraccio Unico. Segue un tour estivo durante il quale La Scelta partecipa come ospite all’interno dello spettacolo.

A febbraio 2015 inizia un lunghissimo tour che vede La Scelta e Ron insieme sul palco per otto mesi di concerti in tutta Italia. Nell’autunno dello stesso anno Ron affida a Mattia la produzione del suo nuovo disco, La Forza Di Dire Sì[4], contenente 24 duetti con grandi artisti della musica italiana sulle note dei brani più conosciuti del cantautore. Il disco contiene anche due inediti scritti da Ron in collaborazione con Mattia (Aquilone e Perdonami). Il disco esce a marzo 2016 ed i proventi i vengono devoluti ad AISLA.

La band registra diverse tracce del disco e partecipa assieme ad altri 22 artisti al videoclip del singolo Una Città Per Cantare 2016[5], che arriva primo in classifica iTunes e diventa per diverse settimane uno dei brani più trasmessi dalle radio. Ad aprile 2016 parte La Forza Di Dire Sì Tour: Ron e La Scelta condividono il palco riproponendo i più grandi successi del cantautore di Pavia. Fra le molteplici piazze, la band si esibisce all'Arena di Verona per il Wind Music Award, e al Coca-Cola Summer Festival in piazza del popolo a Roma.

Durante l’estate dello stesso anno esce in rotazione radiofonica il singolo Aquilone feat. Ron; il brano si posiziona nella top 10 delle canzoni indipendenti più trasmesse. Il lungo tour insieme a Ron continua durante tutto l'autunno e a dicembre 2016 esce in rotazione radiofonica un singolo della band Tamburo.

La Scelta è autrice del brano L’ottava meraviglia, presentato da Ron al 67° Festival di Sanremo. Segue un tour Estivo in Italia e all'estero di 40 date assieme a Ron. Nel frattempo entra a far parte della band il bassista Marco Pistone.

A ottobre 2017 viene pubblicato il primo singolo Transoceanica dal cd Colore Alieno. Il videoclip di Transoceanica vince il premio Roma Videoclip 2017, la XV edizione della Festa del Videoclip Indie, il "Roma Videoclip" e una speciale kermesse dedicata a evidenziare e a dare sempre maggiore risonanza a videoclip musicali innovativi ed indipendenti, considerati sempre più un micro film e una forma d'arte in costante evoluzione. Il videoclip di Transoceanica è stato inoltre presentato l'11 novembre alla IV edizione del Russia-Italia Film Festival.  

Il 2018 si apre con il lancio nelle radio del secondo singolo estratto, Alieno, il cui video esce in anteprima sul sito di Tgcom24. Il 15 giugno esce il videoclip di Argilla, realizzato con la partecipazione degli attori Mirko Frezza e Milena Mancini. Il video vince il premio Rivelazione dell’anno al Roma Videoclip Festival 2018 nella sezione Big.

Ho guardato il cielo (2019-2020)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 partono le registrazioni del loro terzo disco, e ad ottobre completano 10 nuovi brani. Il 22 Novembre esce il primo singolo Ho guardato il cielo, accompagnato dal videoclip diretto da Mirko Frezza, con un cast eccezionale composto da 15 grandi attori italiani[6]. Il brano, scritto e interpretato dalla band romana insieme allo stesso Frezza, nasce da una riflessione sociale, descrive la storia di un uomo che ha vissuto nella discriminazione e successivamente diviene fautore della propria rinascita.

La Scelta e Mirko Frezza: musica e cinema, due realtà provenienti dallo stesso quartiere nella periferia Est di Roma, La Rustica. Voci di un contesto multiculturale spesso frainteso e sottovalutato ma che racchiude forza e rilancio proprio nella sua diversità. Mirko Frezza, attore in forte ascesa e attivo nel quartiere, ha rivoluzionato il mondo del sociale rafforzando l’associazione no-profit Casale Caletto per restituire dignità alle persone disagiate. La copertina del singolo è un’opera dell'artista Mark Kostabi, dal titolo Beyond The Mind Barrier. Il videoclip di Ho guardato il cielo viene premiato come videoclip dell’anno connubio cinema-musica al Capri-Hollywood Festival e al Roma videoclip Festival.

A giugno 2020 viene pubblicato il singolo ed il videoclip Ballad 2020 e ad ottobre il singolo e il videoclip Ultimo Tango.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Mattia Del Forno - Voce, Piano, Tastiere
  • Francesco Caprara - Batteria
  • Emiliano Mangia - Chitarre
  • Marco Pistone - Basso

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 - Il Nostro tempo
  • 2014 - Macromantico (EP)
  • 2017 - Colore Alieno

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2008 - Il Nostro tempo
  • 2008 - La Grande Danza
  • 2014 - Tamburo
  • 2016 - Aquilone (feat. Ron)
  • 2017 - Transoceanica
  • 2018 - Alieno
  • 2018 - Argilla
  • 2018 - L'Oro vero
  • 2019 - Ho Guardato il Cielo
  • 2020 - Ballad 2020
  • 2020 - Ultimo Tango

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Scelta,Biografia, su tieniduro.com, 11 novembre 2008. URL consultato l'8 Gennaio 2009.
  2. ^ La Scelta,Artista dell'etichetta Tieniduro di FlavioDi Pinto, su tieniduro.com. URL consultato il 27 giugno 2016.
  3. ^ LA SCELTA CON L' ALBUM "IL NOSTRO TEMPO" DAL SUCCESSO DI SANREMO 2008, su iomusicablog.it.
  4. ^ La forza di dire sì Album Ron & friends per Aisla, su faremusic.it.
  5. ^ una città per cantare per Aisla, su radioitalia.it.
  6. ^ Roma, «Ho guardato il cielo», video con cast stellare per raccontare la periferia, su video.corriere.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]