Utente:Gabbo422/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Genshin Impact
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Android, iOS, Nintendo Switch, PlayStation 5
Data di pubblicazioneWindows, PS4, Android, iOS:
Mondo/non specificato 28 settembre 2020

PS5:
Mondo/non specificato 11 novembre 2020
Nintendo Switch:
Mondo/non specificato TBA

GenereAction RPG, Open world
TemaFantasy
OrigineCina
SviluppomiHoYo
PubblicazionemiHoYo
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoDownload
Fascia di etàPEGI: 12

ESRBT

Genshin Impact è un action RPG free-to-play dello sviluppatore cinese miHoYo, disponibile per Windows, iOS, Android e PlayStation 4. È stato pubblicato in tutto il mondo il 28 settembre 2020 e ne è stata inoltre annunciata una versione per Nintendo Switch e PlayStation 5.[1] Il gioco è diventato un successo finanziario. Dopo due settimane sono stati generati 100 milioni di dollari USA;[2] dopo un mese, le entrate derivanti dalle sole versioni mobili del gioco sono state di 250 milioni di dollari USA.[3] Genshin Impact ha ricevuto recensioni per lo più positive.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'azione del gioco inizia quando i gemelli Lumine e Aether, viaggiando attraverso l'universo, giungono a Teyvat, trovandolo nel corso di una guerra. Nel tentativo di andarsene, i due incontrano una misteriosa dea, che attacca i viaggiatori. A questo punto il giocatore deve scegliere quale dei due fratelli utilizzare durante l’avventura: la dea quindi sigilla il gemello scelto a Teyvat, catturando l'altro.

Il protagonista, soprannominato “Viandante” (Wanderer), si sveglia su una spiaggia nella regione di Monstadt dove incontra Paimon, che si presenta come Dio Infernale e che si unisce a lui (o lei) nel suo viaggio. Lungo il cammino incontrano un drago chiamato Stormterror, che in seguito attaccherà Mondstadt. Dopo aver salvato la città, il viaggiatore incontra Jean, il capo dei cavalieri di Favonius, difensori della città. Questa dà l'ordine di visitare i templi di Mondstadt e ripristinare la stabilità della regione. Il protagonista scopre che Stormterror era un tempo il protettore di Mondstadt il cui vero nome è Dvalin. Nella sua missione il Viandante incontra il bardo Venti, il quale ha intenzione di calmare l'ira del drago con l'aiuto di una sacra lira. Quando il giocatore e Paimon cercano di impossessarsi di questa lira clandestinamente, i membri dei Fatui, agenti segreti della nazione Snezhnaya, li arrestano con l’accusa di rapina. Trovano rifugio nella taverna di Diluc, ex membro dei cavalieri di Favonius e padrone della Dawn Winery, dove incontrano anche Jean, che a quanto pare lavora con i Fatui per non mettere in pericolo le relazioni diplomatiche con Snezhnaya. Riescono a recuperare la lira da un vicino nascondiglio dei Fatui e a ripararla. Con l'aiuto di quest'ultima, Venti, che si rivela essere l'Anemo Archon (il dio del vento) Barbatos, evoca Stormterror. Si scopre che il drago è controllato dagli Abyss Mages appartenenti all'Ordine dell’Abisso. Il gruppo insegue il drago fino al suo nascondiglio e lo libera dal giogo dell'Ordine. Dopo aver restituito la sacra lira alla chiesa, Barbatos e il giocatore vengono attaccati da La Signora, una Fatui Harbinger che riesce a sottrare a Venti il suo Gnosis, un oggetto magico a forma di pezzo degli scacchi che gli permette di utilizzare i suoi poteri.

Venti consiglia al giocatore di andare a Liyue e incontrare il dio Morax, soprannominato dagli abitanti del luogo Rex Lapis, il quale governa questa regione. Tuttavia, esso viene apparentemente ucciso durante un rituale, e il giocatore è costretto a fuggire perché sospettato di aver commesso il crimine. Mentre indagano sulla morte del dio, il viaggiatore viene avvicinato da Childe, un Fatui Harbinger, che lo convince a lavorare con Zhongli, un consulente funebre che sta supervisionando il funerale di Rex Lapis. Mentre sta lavorando con Zhongli, Childe scopre la posizione del corpo di Rex Lapis, il quale era stato nascosto alla Golden House, la zecca di Teyvat. Il protagonista, una volta giunto alla Golden House si scontra con Childe, il quale prova a prendere lo Gnosis dal corpo del dio, ma non è in grado di trovarlo, concludendo quindi che Rex Lapis è ancora vivo, e che quello nascosto lì è in realtà un fantoccio. Evoca quindi Osial, una divinità antica che era stata sconfitta da Rex Lapis duemila anni prima, per attirare quest'ultimo in battaglia, ma collaborando tra di loro, il viaggiatore, i Qixing di Liyue e gli Adepti, riescono a sconfiggerlo sacrificando la Camera di Giada, un palazzo volante nei cieli di Liyue. Il giocatore scopre che in realtà Zhongli è Rex Lapis, il quale consegna il suo Gnosis a La Signora come parte del suo contratto con Tsaritsa, il Cryo Archon. Zhongli spiega che desiderava abdicare dal suo ruolo di Archon e che inscenare la sua morte era una prova per verificare se Liyue fosse pronta a vivere senza l'aiuto del suo dio: se i Qixing e gli Adepti non fossero stati in grado di fermare Osial, Rex Lapis sarebbe intervenuto. Zhongli informa il protagonista e Paimon che la loro prossima destinazione, Inazuma, ha chiuso i propri confini sotto ordine dell'Electro Archon, Baal.

Mondo[modifica | modifica wikitesto]

La trama di Genshin Impact si svolge nel mondo di Teyvat, che è diviso in 7 diversi stati, ognuna governata da una divinità collegata ad un elemento. Due di queste regioni sono Mondstadt e Liyue. Mondstadt è conosciuta come la città della libertà, e i suoi abitanti adorano Barbatos, il dio del vento; la regione forma la parte nord-orientale di Teyvat. La regione sud-orientale si chiama Liyue ed è sotto la protezione del dio della terra, Rex Lapis.

Ogni nazione nel gioco è basata su una regione reale: le influenze dell'Europa centrale sono state utilizzate per Mondstadt, mentre Liyue ricorda varie regioni cinesi. Ogni nazione adora la propria divinità, ognuna collegata a un'abilità elementale nel gioco. Ci sono sette dei e la loro forza è legata a quanto bene gestiscono la loro nazione. Gli dei possono equipaggiare alcune persone con una gemma, che consente a questi personaggi di usare la magia elementale. Ogni personaggio giocabile, tranne il protagonista, possiede una di queste gemme.

Nazione Divinità Elemento Regione
Mondstadt Barbatos Anemo Germania
Liyue Rex Lapis Geo Cina
Inazuma Baal Electro Giappone
Sumeru Dio della conoscenza Dendro Vicino Oriente, India, Egitto
Fontaine Dio della giustizia Hydro Francia
Natlan Murata Pyro America precolombiana
Snezhnaya Tsaritsa Cryo Russia
Khaen'riah sconosciuto sconosciuto sconosciuto

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Genshin Impact è un action RPG, open world che consente al giocatore di scegliere un personaggio da un gruppo di quattro personaggi, che possono essere scambiati. Cambiare i personaggi consente al giocatore di utilizzare diverse combinazioni di abilità e elementi nelle battaglie contro i nemici.[4] Potenziare i personaggi può essere fatto in diversi modi, come farlo salire di livello o potenziare gli artefatti e le armi con cui esso è equipaggiato. Oltre ad essere in grado di esplorare Teyvat, il giocatore può affrontare varie sfide per ottenere oggetti preziosi per il miglioramento del personaggio. Tuttavia, queste missioni costano una valuta di gioco chiamata resina e si ricaricano nel tempo.[5] Completare con successo queste sfide, compiti rilevanti per la storia, e completare le missioni quotidiane porta ad un aumento del grado dell'avventura, che sblocca nuove sfide e allo stesso tempo aumenta il livello del mondo. Il livello del mondo determina quanto sono forti gli avversari da sconfiggere e la rarità dei tesori che il giocatore riceve come premio.[6]

Il giocatore controlla il suo personaggio e può eseguire varie azioni come corsa, arrampicata, nuoto e planata; queste azioni sono collegate alla resistenza.[4] Alcuni personaggi hanno la capacità di cambiare l'ambiente circostante, come congelare l'acqua per creare una sorta di ponte, permettendo al giocatore di esplorare altre aree del mondo. In tutta la mappa ci sono punti di teletrasporto che il giocatore può utilizzare per teletrasportarsi nella posizione desiderata. Nel gioco si possono trovare anche statue speciali con la capacità di curare o resuscitare personaggi e di aumentare la resistenza. Per quest'ultimo è richiesto un oggetto speciale, che si trova anche sull'intera mappa di gioco e che differisce a seconda dell'elemento.[7]

Cibo e minerali possono essere trovati in tutta la mappa, mentre i nemici rilasciano vari altri oggetti che possono essere usati per rinforzare i personaggi del gioco. Il giocatore può procurarsi del cibo cacciando, raccogliendo frutta e verdura selvatiche o acquistandole. Questi possono successivamente essere cucinati in piatti che hanno effetti diversi sui personaggi; alcuni piatti fanno risorgere i personaggi, altri curano i personaggi feriti o danno ulteriori aumenti di stato a breve termine. I minerali possono essere usati per potenziare o forgiare armi.

Ogni personaggio ha due abilità di combattimento uniche: un'abilità elementale e un attacco a raffica elementale. Ogni abilità elementale può essere utilizzata in qualsiasi momento, ma un effetto di raffreddamento si attiva immediatamente dopo ogni utilizzo. L'attacco a raffica costa energia elementale, che deve essere caricata in anticipo per poter utilizzare questo attacco. L'attacco viene caricato sconfiggendo i nemici o aggiungendo cambiamenti di stato elementali negativi. I personaggi possono padroneggiare uno dei sette elementi. Questi sono Anemo, Geo, Pyro, Hydro, Cryo, Lightning e Dendro, che rappresenta gli elementi vento, terra, fuoco, acqua, ghiaccio, elettricità e natura. Gli elementi agiscono in modi diversi. Se un avversario viene colpito per primo con un attacco di tipo Hydro, riceve lo stato "bagnato" , se questo è seguito da un attacco di tipo Cryo, al nemico colpito viene assegnato lo stato "Congelato". Con una combinazione di questi due tipi, l'avversario colpito si blocca, rendendolo incapace di muoversi o agire per un breve periodo. Cambiando i personaggi nelle battaglie, questi effetti elementali possono essere usati e combinati. Inoltre, sono necessarie alcune abilità elementari per risolvere vari enigmi.[6]

Il giocatore può sbloccare fino a sei personaggi in più nel corso della storia accettando e completando con successo le attività relative alla storia. Altri personaggi possono essere sbloccati tramite un sistema Gacha, simile a Loot box. Una valuta di gioco speciale può essere ottenuta per questo tramite acquisti in-game o il gioco del gioco, che a sua volta può essere utilizzato per disegnare nuovi personaggi o armi a caso.

Il gioco include una componente multiplayer che permette di giocare insieme ad un massimo di 3 amici seppur con alcune limitazioni, come l'impossibilità di ottenere ricompense di qualunque genere se si viene ospitati in una partita oppure il non poter sbloccare nessuna statua speciale. Per poter partecipare a questa componente multiplayer è necessario avere raggiunto il grado dell'avventura 16.[6]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppatore di giochi cinese miHoYo ha annunciato Genshin Impact nel giugno 2019 alla fiera del gioco E3. Tra l'annuncio e l'uscita, c'erano beta test in cui i giocatori invitati potevano esplorare e interagire con il mondo di gioco.[8] Gli sviluppatori del gioco volevano sviluppare un gioco che differisse dal loro gioco Honkai Impact in termini di sistema di ricerca e combattimento, nonché di esplorazioni casuali e tipo di esplorazione del mondo. Genshin Impact è stato sviluppato come gioco Crossmedia per PC e PlayStation 4, il che ha permesso agli sviluppatori di migliorare lo sviluppo della grafica. The Legend of Zelda: Breath of the Wild è stata la più grande fonte di ispirazione nello sviluppo del gioco.[9][10] Genshin Impact è stato pubblicato il 28 settembre 2020 per Microsoft Windows, PlayStation 4, Android e iOS e ha un sistema di crossplay che consente al gioco di interagire con dispositivi finali diversi.[11] Una versione del gioco per PlayStation 5 con grafica migliorata e tempi di caricamento più rapidi è stata pubblicata l'11 novembre 2020.[12] È stata anche annunciata una versione per Nintendo Switch, ma senza fornire una data di uscita precisa.[13] Gli sviluppatori hanno escluso la possibilità di una versione Xbox.[14]

Poco dopo la pubblicazione del gioco, miHoYo ha pubblicato un programma per futuri aggiornamenti dei contenuti. Il piano è di implementare questi aggiornamenti dei contenuti nel gioco a intervalli regolari di sei settimane. Ulteriori Patch aggiungeranno più contenuti, più eventi e nuove aree di Teyvat al gioco.[15][16]

Genshin Impact è stato pubblicato in diverse versioni linguistiche, tra cui Inglese, Cinese, Coreano e Giapponese.

Nel periodo successivo all'uscita del gioco sono state scoperte diverse parole che vengono censurate se scritte nella chat testuale. Molte di queste appaiono nella lista delle censure perchè il gioco è stato pubblicato in Cina, dove data la vigente legislazione è illegale effettuare qualunque tipo di riferimento in grado di danneggiare l'unità nazionale all'interno di videogiochi.[17]

Musica di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La musica del gioco è stata composta da Yu-Peng Chen di HOJO-MiX e registrata dalla London Philharmonic Orchestra in collaborazione con la Orchestra Sinfonica di Shanghai e altri musicisti folk nella Shanghai Symphony Hall.[18]

Le prime melodie dei brani musicali sono state create durante la prima fase di sviluppo del gioco. Inoltre, la musica nel gioco si adatta alle circostanze, come l'ambiente del giocatore, l'ora del giorno nel gioco e altri fattori. I pezzi sono stati pubblicati in diverse colonne sonore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Elemento Origine Fonte Doppiatore

(giapponese)

Doppiatore

(Inglese)

Personaggi sbloccabili durante l'avventura
Aether/Lumine Elemento

adattabile durante il gioco

Sconosciuta Personaggio principale

(il giocatore può scegliere tra Aether e Lumine)

Shun Horie (maschio)

Aoi Yūki (femmina)

Zach Aguilar (maschio)

Sarah Miller-Crews (femmina)

Amber Pyro Mondstadt Può essere sbloccato durante il gioco Manaka Iwami Kelly Baskin
Kaeya Cryo Mondstadt Può essere sbloccato durante il gioco Kōsuke Toriumi Josey Montana McCoy
Lisa Electro Mondstadt Può essere sbloccato durante il gioco Rie Tanaka Mara Junot
Personaggi sbloccabili tramite i Wish
Noelle Geo Mondstadt Beginners' Wish (garantito nella prima estrazione) Takao Kanon Laura Faye Smith
Barbara Hydro Mondstadt Wish Akari Kitō Laura Stahl
Beidou Electro Liyue Wish Ami Koshimizu Allegra Clark
Bennett Pyro Mondstadt Wish Ryōta Ōsaka Cristina Vee Valenzuela
Chongyun Cryo Liyue Wish Sōma Saitō Beau Bridgland
Diluc Pyro Mondstadt Wish Kenshō Ono Sean Chiplock
Fischl Electro Mondstadt Wish Maaya Uchida Brittany Cox
Jean Anemo Mondstadt Wish Chiwa Saitō Stephanie Southerland
Keqing Electro Liyue Wish Eri Kitamura Kayli Mills
Klee Pyro Mondstadt Wish (banner a tempo limitato) Misaki Kuno Poonam Basu
Mona Hydro Mondstadt Wish Konomi Kohara Felecia Angelle
Ningguang Geo Liyue Wish Sayaka Ohara Erin Ebers
Qiqi Cryo Liyue Wish Yukari Tamura Christie Cate
Razor Electro Mondstadt Wish Kōki Uchiyama Todd Haberkorn
Sucrose Anemo Mondstadt Wish Akane Fujita Valeria Rodriguez
Venti Anemo Mondstadt Wish (banner a tempo limitato) Ayumu Murase Erika Harlacher
Xingqiu Hydro Liyue Wish Junko Minagawa Cristina Vee Valenzuela
Tartaglia Hydro Snezhnaya Wish (banner a tempo limitato) Ryohei Kimura Griffin Burns
Diona Cryo Mondstadt Wish Izawa Shiori Dina Sherman
Zhongli Geo Liyue Wish (banner a tempo limitato) Tomoaki Maeno Keith Silverstein
Xinyan Pyro Liyue Wish Chiaki Takahashi Laura Stahl
Albedo Geo Khaen'riah Wish (banner a tempo limitato) Kenji Nojima Khoi Dao
Ganyu Cryo Liyue Wish

(banner a tempo limitato)

Reina Ueda
Personaggi sbloccabili nel dungeon Spiral Abyss
Xiangling Pyro Liyue Sbloccabile quando Spiral Abyss, Livello 3, Piano 3 è stato raggiunto Saori Hayami Jackie Lastra
Personaggi annunciati
Xiao Anemo Liyue Yoshitsugu Matsuoka
Ayaka Cryo Inazuma Saori Hayami

Tutti i personaggi eccetto quello scelto dal giocatore possono essere trovati molteplici volte tramite i Wish. Trovare un personaggio doppione consentirà di sbloccare abilità aggiuntive per quel determinato personaggio.

Performance commerciale[modifica | modifica wikitesto]

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic IOS 82/100[19]
Metacritic PC 84/100[20]
Metacritic PS4 81/100[21]
Multiplayer.it PC 8.3/10[6]
IGN PC 9/10[22]
Eurogamer Italy PC 8/10[23]
Gamespot PC 7/10[4]
Everyeye.it PC 8/10[24]

Genshin Impact ha ricevuto recensioni perlopiù positive su Metacritic, Multiplayer.it lo definisce "l'inizio del grande viaggio per quello che si prospetta essere un action RPG di tutto rispetto" in quanto le patch future promettono l'aggiunta di nuovi contenuti di gioco[6], IGN invece sostiene che il gioco sia una "fantastica avventura open-world che trae ispirazione da Zelda breath of the wild e dagli anime per creare qualcosa di speciale" ma condanna la componente gatcha che aggiunge la necessità di effettuare del grinding. La critica concorda nel non definire Genshin Impact come un clone di Breath of the wild ma afferma che quest'ultimo è stato chiaramente una delle fonti di ispirazione del titolo. Il sistema di combattimento è stato elogiato da Gamespot che lo definisce divertente e sostiene dia personalità al gioco, la testata critica comunque alcune limitazioni imposte dal modello free-to-play come la limitazione di alcune aree in base al livello del personaggio[4].


Durante la settimana del suo rilascio, Genshin Impact è stato scaricato oltre 17 milioni di volte e ha incassato circa $ 60 milioni da piattaforme mobili. Entro due settimane, quella cifra è salita a oltre $ 100 milioni, recuperando il budget di sviluppo e marketing.[2] Le sue ottime prestazioni sono continuate fino a ottobre 2020 poiché Genshin Impact è stato il gioco con il maggior incasso in tutto il mondo durante quel mese. Le sue entrate maggiori provenivano da Cina, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti, con il 69% delle entrate mobili provenienti dall'esterno della Cina stessa.

In due mesi, il gioco ha incassato oltre 393 milioni di dollari su dispositivi mobili, diventando così il secondo gioco per dispositivi mobili con il maggior incasso durante quel periodo di tempo, dopo Honor of Kings.[25] A partire dal 2 dicembre 2020, Genshin Impact è uno dei primi 50 giochi per dispositivi mobili con il maggior incasso della storia.

Poche settimane dopo il rilascio il gioco è stato bannato in Belgio dove le legislazioni attuali proibiscono la presenza di acquisti in-app e di casse premio in quanto paragonabili al gioco d'azzardo. Nonostante il ban il gioco rimane comunque giocabile su PC e Android.[26]

Durante i Google Play Awards il gioco è riuscito a vincere alcuni premi:"Miglior Gioco del 2020", "Miglior gioco dell'anno secondo gli utenti", "Gioco più innovativo".[27] Nei Game Awards 2020 è stato nominato per i premi: Miglior Gioco Mobile e Miglior RPG.[28]

Reddito[modifica | modifica wikitesto]

Anche prima dell'uscita del gioco, sono state registrate oltre 21 milioni di registrazioni, 16 milioni delle quali provenivano dalla Cina. Secondo vari analisti, Genshin Impact è diventato il più grande gioco internazionale di tutti i videogiochi cinesi.[29]

Nella prima settimana dopo il suo rilascio, il gioco aveva già registrato 17 milioni di download e generato un fatturato di 60 milioni di dollari USA.[1] 14 giorni dopo il suo rilascio è stata raggiunta la soglia dei 100 milioni incrinato e quindi assicurato la copertura dei costi di sviluppo e dei costi spesi per il marketing.[2] La maggior parte delle entrate del gioco proveniva dalla Repubblica popolare cinese, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. Un mese dopo la sua uscita, il gioco ha raccolto 250 milioni di dollari solo sulle piattaforme mobili, rendendo Genshin Impact uno dei giochi smartphone di maggior successo commerciale nella storia dei videogiochi.[3]

Altri Media[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 è iniziata la pubblicazione di un Manga i cui eventi si svolgono prima dell'inizio della storia principale. L'opera è stata pubblicata in 13 lingue diverse e non segue una pubblicazione regolare. Il manga è pubblicato dalla casa di sviluppo del videogame ed è illustrato da differenti gruppi di artisti.[30]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Giovanni Marrelli, Genshin Impact, avvio da record per il free-to-play di MiHoYo, in IGN Italia, 6 ottobre 2020.
  2. ^ a b c Alessandro Digioia, Genshin Impact ha già coperto i costi di sviluppo: oltre 100 milioni di dollari incassati in due settimane, in IGN Italia, 11 ottobre 2020.
  3. ^ a b Luca Forte, Genshin Impact ha generato oltre 245 milioni di dollari in un mese, solo da mobile, in Multiplayer.it, 29 ottobre 2020.
  4. ^ a b c d Heidi Kemps, Genshin Impact Review – Direct Hit, in Gamespot, 28 settembre 2020.
  5. ^ Genshin Impact Resin guide: How it works and how to get more, su pcgamer.com.
  6. ^ a b c d e Alessandra Borgonovo, Genshin Impact, la recensione: un action RPG free to play sorprendente, in Multipllayer.it, 5 ottobre 2020.
  7. ^ Genshin Impact guide: How to get more stamina, su polygon.com.
  8. ^ Michele Galluzzi, GENSHIN IMPACT: IMMAGINI, VIDEO E PRIMI DETTAGLI SULLA CLOSED BETA OCCIDENTALE, in everyeye.it, 16 Gennaio 2020.
  9. ^ Michele Galluzzi, GENSHIN IMPACT: MEZZ'ORA DI GAMEPLAY DAL CLONE DI ZELDA BREATH OF THE WILD, in everyeye.it, 24 giugno 2019.
  10. ^ Davide "Shea" Mancini, Genshin Impact con Zelda c'entra poco e niente, ma va bene così, in IGN Italia, 1º aprile 2020.
  11. ^ Michele Galluzzi, GENSHIN IMPACT: TRAILER DELLA STORIA E CHIARIMENTI SU CROSS PLATFORM E CROSS PROGRESSION, in everyeye.it, 31 agosto 2020.
  12. ^ Giorgio Melani, Genshin Impact su PS5 al lancio, con caricamenti ridotti e grafica migliorata, in Multiplayer.it, 30 ottobre 2020.
  13. ^ Francesco Giordano, Genshin Impact: l'action RPG uscirà anche su Switch, in IGN Italia, 14 gennaio 2020.
  14. ^ Cristina Bona, GENSHIN IMPACT, NOVITÀ IN ARRIVO: NUOVI PERSONAGGI E CITTÀ, MA NIENTE VERSIONE XBOX, in everyeye.it, 8 ottobre 2020.
  15. ^ Alessandro Digioia, Genshin Impact: immagini e video della versione 1.1, tutte le ricompense e altre novità, in IGN Italia, 7 novembre 2020.
  16. ^ Alessandro Digioia, Genshin Impact 1.2 debutta il 23 dicembre, ecco tutte le principali novità dell'aggiornamento, in IGN Italia, 22 dicembre 2020.
  17. ^ Giovanni Panzano, GENSHIN IMPACT: TRA LE PAROLE CENSURATE ANCHE TAIWAN, HONG KONG E PUTIN, in everyeye.it, 9 ottobre 2020.
  18. ^ "Songs of Travelers" — Behind the Scenes of the Music of Liyue | Genshin Impact, su genshin.mihoyo.com.
  19. ^ Metacritic Genshin Impact IOS, su metacritic.com.
  20. ^ Metacritic Genshin Impact PC, su metacritic.com.
  21. ^ Metacritic Genshin Impact PS4, su metacritic.com.
  22. ^ Travis Northup, Genshin Impact Review, in IGN, 14 Ottobre 2020.
  23. ^ Stefania Netti, Genshin Impact - recensione, in Eurogamer.it, 17 Ottobre 2020.
  24. ^ Antonello "Kirito" Bello, GENSHIN IMPACT RECENSIONE: UN OTTIMO ACTION GDR GRATIS!, in everyeye.it, 3 Ottobre 2020.
  25. ^ Alessandro Digioia, Genshin Impact da sogno a due mesi dal lancio: trionfo ai Google Play Awards e 400 milioni di dollari incassati, in IGN Italia, 2 dicembre 2020.
  26. ^ Davide Leoni, GENSHIN IMPACT BANNATO IN BELGIO SU PS4, PROMUOVE IL GIOCO D'AZZARDO?, in everyeye.it, 12 Ottobre 2020.
  27. ^ Giovanni Panzano, GENSHIN IMPACT È GOTY AI GOOGLE AWARDS, GUADAGNI SU MOBILE PARI A 400 MILIONI DI DOLLARI, in everyeye.it, 2 Dicembre 2020.
  28. ^ Cristina Bona, GENSHIN IMPACT E GAME AWARDS 2020: 800 PRIMOGEMS GRATIS PER POCHI GIORNI, in everyeye.it, 11 Dicembre 2020.
  29. ^ Riccardo Arioli Ruelli, GENSHIN IMPACT: L'AVVENTURA RUOLISTICA DI MIHOYO DOMINA LE CLASSIFICHE DI TUTTO IL MONDO, in everyeye.it, 1º ottobre 2020.
  30. ^ Genshin Impact miHoYo comic, su webtoons.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi