Utente:Anninacdm/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jari Colla

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato23 marzo 2018 –
12 ottobre 2022
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Lega per Salvini Premier
CoalizioneCentro-destra
CircoscrizioneLombardia 1
Collegio7 (Cinisello Balsamo)

Consigliere Regionale - Regione Lombardia
Durata mandato2013 –
2018
LegislaturaX LEGISLATURA

- I Commissione (Programmazione e Bilancio) - IV Commissione (Attività produttive e Occupazione) - VII Commissione (Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Mass Media, Sport) - Commissione di Inchiesta Aler

Gruppo
parlamentare
Lega per Salvini Premier

Consigliere Regionale - Regione Lombardia
Durata mandato2010 –
2013
LegislaturaIX LEGISLATURA

- I Commissione (Programmazione e Bilancio) - VII Commissione (Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Mass Media, Sport) - VIII Commissione (Agricoltura, Parchi e Risorse Idriche) - Vicepresidente della Commissione Speciale d’Inchiesta Sesto San Giovanni

Gruppo
parlamentare
Lega per Salvini Premier

Dati generali
Partito politicoLega per Salvini Premier
Titolo di studioDiploma di Istituto Tecnico per Geometri

Diploma di Perito Informatico

ProfessioneLibero Professionista - Geometra

Jari Colla (Monza, 9 settembre 1975) è un politico e imprenditore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1975 a Monza da padre geometra e madre impiegata, e cresciuto a Cinisello Balsamo, nell’hinterland nord milanese, consegue i diplomi prima di perito informatico e poi di geometra, abilitandosi nel 2002 alla libera professione ed iscrivendosi nel 2004 al Collegio Geometri della Provincia di Milano, in concomitanza con l’apertura del suo studio tecnico professionale, specializzato in progettazione di edifici a basso consumo energetico.

Negli anni successi si specializza come Coordinatore in materia di Sicurezza e Salute durante la Progettazione e l’Esecuzione dell’Opera nel settore delle costruzioni (D.Lgs.494/96) e nel 2007 ottiene l’abilitazione di Certificatore Energetico presso il Cened di Regione Lombardia.

Nel 2008 consegue anche il diploma di Progettista Esperto Casaclima Junior presso l’agenzia CasaClima – KlimaHaus della Provincia Autonoma di Bolzano.

È tifoso dell’A.C. Monza, della squadra di basket milanese Olimpia Milano ed è da sempre appassionato di hockey su ghiaccio.

Attività Politica[modifica | modifica wikitesto]

Movimento Giovanile - Lega Giovani[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato l’attività politica da giovanissimo nelle fila del movimento giovanile della Lega, alla quale si iscrive nel 1993, per divenirne militante nel 1995.

Negli anni ricopre i ruoli di segretario provinciale della Lega Giovani e di membro del Consiglio Federale del Movimento Giovanile.

Consiglio Regionale Lombardia - IX Legislatura[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 viene eletto Consigliere Regionale in Lombardia nella IX Legislatura presso il collegio di Milano[1]. Nel suo mandato è membro delle commissioni permanenti: I (Programmazione e Bilancio), VII (Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Mass Media, Sport), VIII (Agricoltura, Parchi e Risorse Idriche) e Vicepresidente della Commissione Speciale d’Inchiesta Sesto San Giovanni.

Durante la IX Legislatura, nel 2012, è primo firmatario della proposta di Legge Regionale 162 di modifica alla LR 11/12/2006, n.24 “Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell’ambiente”; relatore della proposta di Legge Regionale 82, approvata, per l’istituzione del Parco Naturale delle Groane e l’ampliamento dei confini del Parco Regionale ed inoltre firmatario della proposta di Legge Regionale 112 per la riduzione delle indennità consigliari e abolizione dei vitalizi.

Tra le mozioni di cui è promotore vi sono le iniziative per la valorizzazione e promozione del Museo storico dell’Alfa Romeo (moz. 130), per progetti di educazione ambientale nelle scuole (moz. 194), per la trasparenza delle liste di attesa per agevolare l’accesso alle strutture ospedaliere da parte dei cittadini (moz. 350).

La legislatura si conclude anticipatamente nel 2013 per la caduta del governo Formigoni. Colla, nel suo mandato, collezionerà 189 presenze su 194 sedute consigliari.

Consiglio Regionale Lombardia - X Legislatura[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 viene nuovamente eletto Consigliere Regionale in Lombardia nella X Legislatura[1] Nel suo mandato è membro delle commissioni permanenti: I (Programmazione e Bilancio), IV (Attività produttive e Occupazione), VII (Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione e Mass Media, Sport), Commissione di Inchiesta Aler; e ricopre il ruolo di Vicecapogruppo della Lega in Consiglio Regionale.

Tra le principali proposte della sua azione politica, la Legge Regionale 176, di cui è primo firmatario, “Disposizioni in materia di libera professione da parte del personale delle professioni sanitarie non mediche”. È cofirmatario, inoltre, della PDL 367 “Promozione e valorizzazione del termalismo lombardo”, della PDL 281 “Promozione, tutela e conservazione della lingua lombarda e delle sue varianti”, della PDL 168 “Dote Sport”, della PDL 49, “Norme a tutela dei genitori separati e/o divorziati e dei loro figli”, della PDL 45 “Disposizioni in materia di contrasto alla ludopatia” e della PDL 40 “Legge per il contenimento del consumo di suolo”.

È stato inoltre relatore della PDL 291 “Ratifica dell’intesa tra il governo della Regione Lombardia e il governo della Regione di Novosibirsk (Federazione Russa)”, della PDL 216 “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo” e della PDL 89 “Interventi a sostegno dell’editoria lombarda e dell’informazione”.

Tra le mozioni di cui è promotore vi sono le iniziative a sostegno dell’accessibilità per persone non vedenti e ipovedenti e in favore dello sviluppo e della riapertura dei Navigli a Milano come opera strategica regionale.

Nel 2016, insieme al vicepresidente della Regione, a seguito della ratifica dell’accordo di collaborazione tra la Regione Lombardia e la Regione di Novosibirsk,[2] si reca in missione in Siberia nella Federazione Russa.

Nell’ottobre del 2016, fa parte di una delegazione di politici di centro destra ed imprenditori che si recano in Crimea con tappe a Simferopol, Sebastopoli e Yalta, per conoscere da vicino la realtà del Donbass e partecipare, proprio a Yalta, a un forum economico con imprenditori e politici.[3]

Camera dei Deputati – XVIII Legislatura[modifica | modifica wikitesto]

Il 4 marzo 2018 viene eletto alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale Lombardia 1-07 Cinisello Balsamo, sostenuto dalla coalizione Lega, Forza Italia, Fratelli D’Italia, NCI, UDC[4].

Nel corso del suo mandato è membro della X Commissione “Attività produttive, commercio, turismo, energia, tutela dei consumatori e artigianato”.[5][6][7]

Durante il suo mandato ha presentato come cofirmatario le PDL, divenute leggi dello Stato:

·      "Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino" PDL 622[8], tramutata nella Legge 5 maggio 2022, n.44, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 106 del 7 maggio 2022;

·      “Modifica all'articolo 142 del testo unico di cui al regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592. Soppressione del divieto di iscrizione contemporanea a diverse università e a diversi istituti di istruzione superiore, a diverse facoltà o scuole della stessa università o dello stesso istituto e a diversi corsi di laurea o diploma della stessa facoltà o scuola" PDL 1649[9], tramutata nella Legge 12 aprile 2022, n. 33, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile 2022;

·      "Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni e dei servizi professionali" PDL 2741[10], assorbito dall’approvazione di PDL abbinato;

·      "Modifica all’articolo 32 della Costituzione, in materia di diritto allo svolgimento dell’attività sportiva e ricreativa" PDL 3220[11], assorbito dall’approvazione di PDL abbinato.

Tra le altre Proposte di Legge presentate come cofirmatario figurano la PDL 1133[12] "Disposizioni per la riduzione dell'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto relativa ai beni e servizi essenziali per la prima infanzia, la disabilità e la non autosufficienza"; la PDL 1198[13] "Disposizioni per l'inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione e il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile"; la PDL 1232[14] "Modifiche alla legge 4 luglio 2005, n. 123, recante norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia"; la PDL 2565[15] "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso politico della giustizia"; la PDL 2593[16] "Disposizioni in materia di utilizzazione dei crediti d'imposta compensabili per i pagamenti tra privati"; la PDL 2739[17] "Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali, incentivi agli investimenti e all'occupazione e misure di semplificazione"; la PDL 2784[18] "Disposizioni e delega al Governo in materia di semplificazione e abolizione di adempimenti fiscali per le persone fisiche e le imprese"; la PDL 2878[19] "Modifica all’articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, concernente la prestazione di garanzia fideiussoria per l'attribuzione del numero di partita IVA a soggetti stranieri"; la PDL 3520[20] "Modifica all’articolo 53 della Costituzione in materia di princìpi generali della legislazione tributaria per la garanzia dei diritti del contribuente".

Commissario Regionale Lega Molise[modifica | modifica wikitesto]

Nell’ottobre del 2019 viene nominato da Matteo Salvini Commissario della Lega Molise[21][22]. Da commissario organizza a Isernia il 2 giugno 2020 la prima manifestazione contro il Governo Conte Bis ed è protagonista della polemica contro l’arrivo di 150 migranti, trasferiti dal governo PD-5stelle in territorio molisano, durante il periodo delle restrizioni sanitarie legate all’emergenza Corona-Virus[23].

Commissario Cittadino Sesto San Giovanni - Milano[modifica | modifica wikitesto]

Nel marzo 2022, terminato l’incarico in Molise, viene nominato commissario cittadino per la Lega presso la città di Sesto San Giovanni (MI), dove pochi mesi più tardi, alle elezioni comunali la Lega si riconfermerà con il primo cittadino Roberto Di Stefano, espugnando la città conosciuta da sempre con l’appellativo di “Stalingrado d’Italia”.

Elezioni Politiche 2022 e Elezioni Regionali Lombardia 2023[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2022, candidato nel collegio plurinominale di Sondrio-Como-Lecco, non viene rieletto alla Camera dei Deputati, risultando il primo dei non eletti.

Stessa sorte gli toccherà alle elezioni regionali in Lombardia del 12 e 13 Febbraio 2023.

Controversie Giudiziarie[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2019 Colla è stato condannato a 1 anno e 8 mesi (con pena sospesa e nessuna menzione) nel processo sulle "spese pazze" della Regione Lombardia, la cosiddetta "Rimborsopoli Lombardia", insieme ad altre 51 persone.[24]

Nel 2022 si esprime la Corte di Cassazione convertendo l’accusa di peculato in quella di indebita percezione di erogazioni pubbliche, reato caduto in prescrizione.[25]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Regione Lombardia - Consiglio Regionale, su consiglio.regione.lombardia.it.
  2. ^ Protocollo Intesa Regione Lombardia - Regione Novosibirsk, su notizie.tiscali.it.
  3. ^ Missione in Crimea - 2016, su milanotoday.it.
  4. ^ Elezioni Politiche 2018 - I risultati, su ilgiorno.it.
  5. ^ Camera dei Deputati - Sito Ufficiale - Jari Colla, su camera.it.
  6. ^ Camera dei Deputati - Sito Ufficiale - Jari Colla, su camera.it.
  7. ^ Openpolis - Jari Colla, su parlamento18.openpolis.it.
  8. ^ Camera dei Deputati - PDL 622, su camera.it.
  9. ^ Camera dei Deputati - PDL 1649, su camera.it.
  10. ^ Camera dei Deputati - PDL 2741, su camera.it.
  11. ^ Camera dei Deputati - PDL 3220, su camera.it.
  12. ^ Camera dei Deputati - PDL 1133, su camera.it.
  13. ^ Camera dei Deputati - PDL 1198, su camera.it.
  14. ^ Camera dei Deputati - PDL 1232, su camera.it.
  15. ^ Camera dei Deputati - PDL 2565, su camera.it.
  16. ^ Camera dei Deputati - PDL 2593, su camera.it.
  17. ^ Camera dei Deputati - PDL 2739, su camera.it.
  18. ^ Camera dei Deputati - PDL 2784, su camera.it.
  19. ^ Camera dei Deputati - PDL 2878, su camera.it.
  20. ^ Camera dei Deputati - PDL 3520, su camera.it.
  21. ^ Jari Colla nuovo segretario regionale della Lega in Molise, su cblive.it.
  22. ^ Colla nuovo segretario regionale della Lega in Molise, su moliseweb.it.
  23. ^ Colla in Molise contro i migranti., su termolionline.it.
  24. ^ Raffaello Binelli, Rimborsopoli Lombardia, 52 condanne. C'è anche il capo gruppo della Lega al Senato, su ilgiornale.it, 18 gennaio 2019. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  25. ^ Giuseppe Guastella, «Rimborsopoli» al Pirellone, la prescrizione salva (quasi) tutti gli imputati, in Corriere della Sera, 18 novembre 2022. URL consultato il 12 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]