Trina (cantante)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Trina
Trina.jpg
Trina in concerto
NazionalitàStati Uniti Stati Uniti
GenereDirty rap
Hardcore hip hop
Periodo di attività musicale1998 – in attività
Album pubblicati5
Sito ufficiale

Katrina Laverne Taylor, conosciuta meglio con il nome d'arte Trina (Miami, 3 dicembre 1978), è una rapper statunitense di Miami in Florida.

L'infanzia e gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

La madre di Trina è afroamericana, mentre il padre è originario della Repubblica Dominicana. I genitori si separarono durante l'infanzia della piccola Katrina, che frequentò la Miami Northwestern High School, dove si distinse già nel 1996 come majorette. Terminati gli studi, lavorò negli uffici della compagnia telefonica AT&T.

Carriera musicale[modifica | modifica wikitesto]

1998-2000: La notorietà e Da Baddest Bitch[modifica | modifica wikitesto]

Il rapper di Miami Trick Daddy contattò Trina nel 1998 per inserirla nella sua canzone "Nann Nigga". In seguito, il pezzo fu estratto come primo singolo dal secondo album del rapper, intitolato 'www.thug.com. Il singolo in seguito divenne una hit, raggiungendo la posizione n. 62 della Billboard Hot 100 e la posizione n. 3 della classifica rap statunitense. Grazie al successo del singolo, Trina raggiunse la notorietà e firmò un contratto discografico con l'etichetta Slip-n-Slide Records, distribuita dalla prestigiosa Atlantic Records. In seguito, Trina iniziò a lavorare sul suo primo album.

Il disco di debutto di Trina, Da Baddest Bitch, fu distribuito il 7 marzo del 2000. Il disco debuttò alla posizione n. 17 della Billboard 200, vendendo circa 60.000 copie solo nella prima settimana.

2000-2005: Diamond Princess e Glamorest Life[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 agosto 2002 Trina pubblicò il suo secondo album, Diamond Princess. Il disco entrò in classifica in quattordicesima posizione, raggiungendo la n. 5 nella classifica R&B e vendendo circa 67.000 copie nella sua prima settimana.

Dall'album furono estratti tre singoli, "Told Ya'll", "No Panties" e "B R Right", quest'ultima cantata in collaborazione con il rapper Ludacris. "B R Right" divenne il singolo di maggior successo di Trina in quel periodo.

Il terzo album della rapper di Miami, Glamorest Life, uscì negli Stati Uniti il 4 ottobre del 2005. Il disco debuttò all'undicesima posizione della Billboard 200 e alla posizione n. 2 sia della classifica R&B sia di quella Rap. Nella sua prima settimana di vendita, il disco vendette quasi 77.000 copie.

Il disco fu preceduto dal singolo "Don't Trip" cantato in collaborazione con il rapper Lil Wayne. Tuttavia, la canzone non ottenne il successo sperato. Diverso fu il destino del secondo ed ultimo singolo estratto dal disco, "Here We Go", che vede la partecipazione dell'ex Destiny's Child Kelly Rowland. Il singolo raggiunse la Top 20 delle classifiche di un gran numero di Paesi in tutto il mondo ed è tuttora il più grande successo della carriera di Trina.

2007-2010:Still Da Baddest e Amazin'[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007, Trina iniziò a lavorare al suo quarto disco. Nell'attesa della pubblicazione, la cantante pubblicò due mixtapes, Rockstarr Royalty e Baddest Chick 2: Reloaded, che riscossero un notevole successo. L'atteso quarto album, Still da Baddest, fu pubblicato il 1º aprile del 2008. Il disco raggiunse la posizione n. 6 della Billboard 200 e raggiunse la vetta delle classifiche R&B e Rap. L'album, fino ad oggi, ha venduto circa 400.000 copie. Nonostante le basse vendite, ha ricevuto ottime recensioni sia dai fan, sia dai critici.

"Still da Baddest" fu preceduto dal singolo "Single Again", che riscosse un tiepido successo, senza tuttavia riuscire ad entrare in classifica. Il secondo singolo, "I Got a Thang for You", con la partecipazione di Keyshia Cole, non ebbe un destino migliore, raggiungendo solamente la parte bassa della classifica R&B.

"That's My Attitude", il primo singolo estratto dal quinto album di Trina, chiamato "Amazin'", fu distribuito nell'ottobre del 2009, senza riuscire ad entrare in classifica. Nei primi mesi del 2010 Trina pubblicò altri due mixtape di grande successo.

Amazin' venne pubblicato il 4 maggio dello stesso anno. Grazie a questo disco, Trina divenne l'unica rapper, oltre a Missy Elliott, ad aver pubblicato cinque album studio. Il disco ottenne ottime recensioni, ma le vendite furono poco incoraggianti, arrivando a sfiorare appena le 300.000 copie vendute.

L'album fu preceduto dal singolo "Million Dollar Girl", che vede la partecipazione di Keri Hilson e Diddy. La canzone ha riscosso un buon successo, grazie anche al video che accompagna il pezzo.

2011-presente: Diamonds Are Forever, Back 2 Business e il nuovo album[modifica | modifica wikitesto]

In preparazione per il suo sesto album in studio, Trina ha pubblicato un mixtape dal titolo Diamonds Are Forever il 28 marzo 2011. Prima della pubblicazione completa, Trina ha pubblicato tre singoli dal mixtape, che include "Ghetto" con T-Pain, "Waist So Skinny", con Rick Ross, e "Can I" con Mýa. Il mixtape ha ottenuto successo, ricevendo 4.800.000 visualizzazioni in due giorni.

Il 9 novembre 2011, Trina ha annunciato su MTV RAPFIX Live che lei non è più con la casa discografica "Slip-n-Slide Records".

Trina ha pubblicato "Outerspace", con la collaborazione di una nuova artista pop 'Kid Cadet' e Vinny Venditto, DJ che ha anche prodotto la canzone. "Outerspace" andò in onda in un episodio del nuovo show di June Ambrose su VH1, Styled By June. Il 28 maggio 2012, Trina ha pubblicato "I'm Back (Back 2 Business)" tramite iTunes, in preparazione per un altro mixtape prima del suo sesto album in studio.

Il 4 luglio 2012, Trina ha pubblicato "Beam" via Twitter con GunPlay e IceBerg, due artisti dalla casa discografica di Rick Ross, la Maybach Music Group, e un remix di "Bad Bitch" con Lola Monroe e Shawnna, canzone dal mixtape Diamonds Are Forever.

Trina ha dichiarato che il suo attesissimo mixtape "Back 2 Business" sarà pubblicato il 28 settembre 2012, ma lo stesso 28 settembre 2012, ha annunciato che ha deciso di pubblicare il mixtape il 3 dicembre per il giorno del suo compleanno.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Per approfondire: Discografia di Trina

Mixtapes[modifica | modifica wikitesto]

  • Trina & Pretty Money - Millionaire's Girls Club
  • Trina - Trick-or-Trina
  • Trina & Qwote - Best of Both Worlds (Ladies Edition)
  • Trina - Trina Introduces: Victoria Balenciaga
  • Trina - The Definition of a Million Dollar Girl
  • Trina - Amazin' (The Mixtape)
  • Trina & Pretty Money - C.R.E.A.M.
  • Trina - Rockstarr: The Baddest Bitch Reloaded
  • Trina - Who's Bad?
  • Trina - Rockstarr Royalty
  • Trina - Diamonds Are Forever
  • Trina - Back 2 Business

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN268639619 · ISNI (EN0000 0000 5517 1246 · LCCN (ENno2001029611 · GND (DE135327415 · BNF (FRcb14234214w (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie