Topolino va in vacanza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Topolino va in vacanza
Topolino va in vacanza.png
Titolo originaleMr. Mouse Takes a Trip
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1940
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaClyde Geronimi
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione (Italia)Buena Vista Pictures
MusicheLeigh Harline, Oliver Wallace
AnimatoriRay Abrams, Clyde Geronimi, Ed Love, Ken Muse, Marvin Woodward
SfondiJim Carmichael
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Doppiaggio originale (1985):

Primo ridoppiaggio (1989):

Secondo ridoppiaggio (2011):

Topolino va in vacanza (Mr. Mouse Takes a Trip) è un film del 1940 diretto da Clyde Geronimi. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 1º novembre 1940, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Il cartone animato vede Topolino e il suo cane Pluto viaggiare in treno, nonostante una regola proibisca i cani; Gambadilegno interpreta un minaccioso controllore intento a fare di tutto per rispettare una regola molto brusca e molto restringente.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Partendo per le vacanze, Topolino e Pluto arrivano a una stazione ferroviaria di Burbank (sede della Walt Disney Productions). Salgono su un treno diretto a ovest, ma vengono immediatamente buttati fuori dal controllore, interpretato da Pietro Gambadilegno, perché i cani non sono ammessi. Dopodiché strilla "In carrozza!".

Topolino, a questo punto, decide di infiltrare Pluto a bordo chiudendolo dentro la valigia. Dopo aver obliterato i biglietti di Topolino con i denti, Pietro vede la valigia contenente Pluto sul sedile e lo lancia con forza nel portavaligie sopra la sua testa. In questo modo Pluto abbaia, facendo insospettire Pietro.

Pietro riconosce poi Topolino, che cerca di nascondersi dietro un grande giornale e abbaia per far sviare le indagini. Capendo che Pluto è stato riposto nella valigia, Pietro chiede minacciosamente a Topolino se è solo. Racconta poi di aver posseduto un gattino che piangeva quando era tutto solo e, quando urla un sonoro "Miao!", Pluto salta fuori dalla valigia. Prima che Pietro possa prendere la coppia, Topolino e Pluto scappano e comincia la caccia a bordo del treno.

Topolino e Pluto si travestono in vari modi per sfuggire a Pietro, il quale si ritrova a infastidire più volte, involontariamente, una signora che alla fine si spazientisce. Mentre Topolino e Pluto sono accanto a una finestra aperta, Pluto si impiglia in un gancio per la posta che lo trasporta all'esterno del treno. Topolino correndo esce dall'ultimo vagone e riesce ad afferrarsi a Pluto appena in tempo. Pietro lancia loro i bagagli, facendoli cadere a terra. Topolino legge il cartello della stazione ed è piacevolmente sorpreso dal fatto di essere già arrivato a destinazione: Pomona.

Filmato del doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Topolino va in vacanza è l'unico cortometraggio Disney di cui esista un filmato del doppiaggio, dove appaiono Walt Disney e Billy Bletcher. Secondo lo storico cinematografico Leonard Maltin il filmato è stato scoperto pochi anni prima del 2004, e prima di allora se ne ignorava l'esistenza.

Il filmato in bianco e nero, lungo circa dieci minuti, è l'unico in cui si veda Disney interpretare Topolino. Riprende una ventina di takes, ossia di prove di doppiaggio. Il filmato è stato incluso nel DVD Walt Disney Treasures: Topolino star a colori - Vol. 2 come Easter egg: in questa versione la traccia audio originale, andata perduta, è stata sostituita con l'audio definitivo del cartone animato.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Esistono tre doppiaggi diversi del corto. Nella VHS Paperino e la sua banda di paperi viene utilizzato il doppiaggio del 1985. In TV, nella VHS Topolino e soci e nel DVD Topolino star a colori - Vol. 2 viene invece usato il secondo doppiaggio del 1989, mentre nel programma Topolino che risate! e nel DVD tratto da esso il corto è stato ridoppiato con il cast attuale.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Paperino e la sua banda di paperi, settembre 1985
  • Topolino e soci, settembre 1989

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Topolino star a colori - Vol. 2 e Topolino che risate! - Volume 2 (in quest'ultimo con il doppiaggio del 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]