Cooperativa Doppiatori Cinematografici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
CDC
StatoItalia Italia
Fondazione1945 a Roma
Fondata daGiulio Panicali, Lauro Gazzolo, Carlo Romano
Chiusura1994
SettoreCinema
Prodottidoppiaggio

La CDC - Cooperativa Doppiatori Cinematografici è stata una società di doppiaggio italiana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lydia Simoneschi durante una sessione di doppiaggio alla CDC nel 1951 con una giovanissima Maria Pia Di Meo.
Augusto Marcacci durante una pausa negli studi CDC nel 1951

Fu fondata nel 1945 da Giulio Panicali, che vi ha lavorato anche come direttore del doppiaggio.

La società è stata la prima in Italia di doppiaggio. Quasi tutti i Classici Disney da Biancaneve e i sette nani a Il libro della giungla e la maggior parte dei film americani ed europei furono curati dalla società fino all'anno in cui fu chiusa. Poteva infatti contare su voci come Emilio Cigoli, Giuseppe Rinaldi e Giulio Panicali, ma anche su molte voci femminili come Lydia Simoneschi, Rosetta Calavetta, Tina Lattanzi e Miranda Bonansea.

Nel 1959 però nacque la Società Attori Sincronizzatori, fondata fra gli altri dal socio Stefano Sibaldi. Con il tempo questa società rivale comincia a farle concorrenza, a tal punto che nel 1966 Emilio Cigoli, passò alla SAS. Pertanto la CDC comincia a perdere prestigio, e molti doppiatori che vi trovano poco spazio vollero andarsene.

Nel 1970, dopo che altri soci lasciarono la società per fondare la CVD, la CDC cambiò nome in CD - Cooperativa Doppiatori. Nel 1981 molti dipendenti (tra cui Giuseppe Rinaldi) si trasferirono alla neonata Gruppo Trenta (oggi rinominata Pumais Due), fondata da Renato Izzo, e la società fu richiamata CDC fino a poi sciogliersi definitivamente nel 1994, scindendosi in SEFIT-CDC (oggi rinominata CDC Sefit Group) e CD Cine Dubbing.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Quargnolo, La parola ripudiata, La cineteca del Friuli, 1986
  • Gerardo Di Cola, Le voci del tempo perduto. La storia del doppiaggio e dei suoi interpreti dal 1927 al 1970, Chieti, Èdicola, 2004
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema