Temperance Brennan (Bones)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Temperance Brennan
Bones tempe s1.png
La dottoressa Brennan
UniversoBones
Lingua orig.Inglese
Alter ego
  • Joy Keenan
  • Wanda Moosejaw
Soprannome
  • Bones[1]
  • Tempe[2]
  • Mortisia (suoi ex compagni di liceo)
Autori
1ª app. inTestimone dal passato
Interpretata daEmily Deschanel
Voce italianaRoberta Pellini
SessoFemmina
Data di nascita1976
ProfessioneAntropologa forense
AffiliazioneJeffersonian Institute

Temperance Brennan detta Bones è un personaggio fittizio della serie televisiva Bones, interpretato da Emily Deschanel.

Temperance è un'antropologa forense di fama internazionale, e proprio per la sua professionalità e competenza si ritrova spesso a collaborare con l'FBI e con l'agente federale Seeley Booth per la risoluzione di casi di omicidio.

Il personaggio condivide il nome con Temperance Brennan, la protagonista dei romanzi di Kathy Reichs. La serie Bones e la sua protagonista sono liberamente ispirati proprio ai libri della Reichs (la quale è tra le produttrici della serie TV), ma i due personaggi non hanno molto in comune, a parte il nome e la professione.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Temperance nasce nel 1976, figlia di Matthew e Christine Brennan. Ha un fratello maggiore Russ, di quattro anni più di lei e con il quale ha avuto un ottimo rapporto fino all'adolescenza.

I genitori di Temperance scomparvero senza motivo nel 1991, lasciando la ragazza appena quindicenne profondamente traumatizzata dalla cosa. Questo fatto segnò la fine dell'infanzia relativamente normale di Temperance, dato che poco dopo anche il fratello, incapace di crescerla da solo la abbandonò e dunque fu per anni sballottata di casa in casa dai servizi sociali. Questo periodo è il peggiore della vita della donna. I due genitori erano in realtà ladri di banche e la madre morì nel 1993, dopo aver cambiato identità, mentre il padre rientra nella vita della donna quando viene arrestato da Kirby, il capo di Booth.

Nonostante i traumi la dottoressa Brennan porterà a termine i suoi studi e diverrà un'antropologa forense, internazionalmente considerata la migliore antropologa forense del mondo. Possiede tre lauree e diversi dottorati. Inizia a lavorare al Jeffersonian Institute a Washington dove grazie alle sue abilità verrà contattata dall'FBI e inizierà a collaborare con l'agente federale Booth, che le darà il soprannome "Bones" (da lei prima odiato, ma che poi inizierà a piacerle). Suoi collaboratori nelle indagini sono i colleghi del Jeffersonian: l'entomologo Jack Hodgins, la coroner Camille Saroyan e l'artista forense che si occupa delle ricostruzioni facciali Angela Montenegro.

Temperance ha avuto poche storie sentimentali degne di nota. Dopo molti anni passati accanto al collega, si fidanza con Booth del quale rimane incinta di una bambina, Christine (così chiamata in onore della mamma di Bones). Un grande ruolo nella loro relazione l'ha avuto lo psicologo Sweets che aveva già previsto da tempo, in un libro da lui scritto ma mai pubblicato, come i due si sarebbero messi insieme. Quando Temperance chiede a Booth di sposarla, lui accetta ma è costretto ad annullare il matrimonio a causa del serial killer Christopher Pelant, che voleva mettere da parte Booth per avere una storia con Temperance. I due poi lo trovano e Booth lo uccide, confessando poi a Temperance il motivo per il quale non poteva sposarla. Durante le loro nozze Bones legge la lettera che aveva scritto a Booth anni prima, quando assieme a Hodgins rimase sepolta viva credendo di morire, lasciando capire che già allora la dottoressa era innamorata dell'agente dell'FBI. Nel corso della decima stagione si scoprirà che è nuovamente incinta di Booth, ma questo, insieme ad altri eventi precedenti, inizialmente portano involontariamente l'uomo a ricadere nel vizio delle scommesse, da cui però riuscirà ad uscire dopo qualche mese. Nell'undicesima stagione il bambino è già nato ed è stato chiamato Hank.

Psicologia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Temperance è una person molto particolare: per proteggersi dalle emozioni, che durante l'infanzia le provocarono traumi che ora teme di non poter più sopportare, la donna mantiene un atteggiamento costantemente razionale e logico. Molte persone, nel momento in cui la conoscono nel corso delle indagini, interpretano questo comportamento come freddezza e insensibilità ma, in realtà, la donna ha un cuore d'oro e mantiene questo comportamento solo perché ritiene che sia il modo migliore per risolvere i casi e aiutare le persone. È vero tuttavia che la sua razionalità la porta ad agire in modo molto inusuale in certe situazioni: il fatto che Booth abbia arrestato Max[3], il padre di Temperance, non intacca minimamente il loro rapporto, perché la donna ritiene sinceramente che, avendo Booth seguito la legge, lei non ha il diritto di provare rancore[4].

Possiede una vasta cultura in diverse discipline scientifiche oltre all'antropologia forense, è una grande esperta di culture straniere ma è anche poco informata in argomenti relativi la vita sociale e la cultura popolare. Uno situazione tipica nelle indagini, soprattutto quando sono fuori dal laboratorio, è quella in cui Booth commenta una situazione con riferimenti che solo Temperance non è in grado di capire, situazione che evolverà nelle ultime stagioni con lei finalmente in grado di capirli e restando quindi soddisfatta di sé stessa. Sempre a causa della propria ignoranza nel percepire le situazioni, assieme però alla sua capacità di vedere il mondo in modi diversi[5], la donna spesso compie azioni avventate e imbarazzanti.

È una persona che difficilmente si apre agli altri, inizialmente la sola amicizia che possiede è quella con la sua collaboratrice Angela Montenegro, che è anche la sua migliore amica, ma anche con lei ha diversi problemi di comunicazione. Nelle stagioni successive tuttavia dimostra di aver legato con tutto il resto dello staff ben oltre il solo rapporto professionale: ora li considera tutti parte della sua famiglia. Alla fine è chiaro che, per i propri tirocinanti, prova sentimenti più forti di quelli che ci si aspetterebbe da un'insegnante, anche se questo non la spinge a comportarsi in maniera diversa quando la assistono in laboratorio.

Temperance è atea, cosa che ribadisce in diverse circostanze, entrando anche in conflitto con Booth per via della sua Fede cattolica. Dopo la nascita della figlia accetta però di farla battezzare e accetta di sposarsi con rito cattolico perché sa quanto sia importante per Booth (che ha sempre desiderato sposarsi).

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 10º episodio della quinta stagione di Bones (Babbo Natale e la bomba) viene presentata per la prima volta a Temperance una sua cugina di secondo grado, Margaret Whitesell. La ragazza è interpretata da Zooey Deschanel, la quale nella vita reale è la sorella minore di Emily Deschanel, interprete di Temperance.
  • Conosce sette lingue, tra cui il tedesco, il giapponese e il farsi.
  • Una caratteristica del suo abbigliamento sono i gioielli etnici, spesso provenienti dai suoi viaggi in Africa e in Sud e Centro America, che ama sfoggiare su qualsiasi vestito.
  • È cintura nera di tre diversi tipi di arti marziali, che non esita a utilizzare quando qualcuno la molesta. Utilizza spesso queste sue conoscenze per interpretare lo svolgersi degli omicidi o delle risse in cui le vittime sono state coinvolte.
  • Inizialmente non crede nella psicologia, reputandola una disciplina inutile e falsa, non essendo scientifica, ma col tempo impara a riconoscerne, per lo meno, l'utilità. All'inizio, infatti è molto irrispettosa nei confronti di Lance Sweets, lo psicologo dell'FBI, ma col tempo i due diventano amici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Affibbiatole da Seeley Booth
  2. ^ Affibbiatole da Angela Montenegro
  3. ^ Solo per amore
  4. ^ Il segreto del suolo
  5. ^ La propria cultura le permette di riconoscere se un individuo è ferito, malato o se ha un particolare ruolo in un nucleo sociale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione