Free Birds - Tacchini in fuga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tacchini in fuga)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Free Birds - Tacchini in fuga
Reggie e Jake in una scena del film
Titolo originaleFree Birds
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2013
Durata91 min
Rapporto1:85.1
Genereanimazione, commedia
RegiaJimmy Hayward
SoggettoDavid I. Stern, John J. Strauss
SceneggiaturaJimmy Hayward, Scott Mosier
ProduttoreCraig Mazin, David I. Stern, John J. Strauss, Peter Farrelly, Cary Granat, Ed Jones, Scott Mosier, Alonzo Ruvalcaba, Geoffrey Stott
Casa di produzioneLionsgate, Reel FX Creative Studios
Distribuzione in italianoAdler Entertainment
MontaggioJohn Venzon
MusicheDominic Lewis, Ava Max
StoryboardDavid Feiss, Will Finn, Carolyn Gair, Brandon Jeffords, Jason Lethcoe
Art directorKevin R. Adams
Character designAndy Bialk, Will Finn, Monica Aston
AnimatoriKent Alfred, Eric Drobile, Vitor Vilela, Jess Morris, Rich McKain
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Free Birds - Tacchini in fuga (Free Birds) è un film d'animazione del 2013 diretto da Jimmy Hayward e con protagonisti del cast vocale Owen Wilson, Woody Harrelson e Amy Poehler.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Reggie è un tacchino che è sempre stato allontanato dai suoi simili perché unico a non fidarsi giustamente degli uomini e conscio che prima e poi saranno tutti mangiati. Quando finalmente gli altri tacchini gli credono lo tradiscono lasciandolo fuori dal casolare per salvarsi. Dopo essere stato fortunatamente graziato nel Giorno del ringraziamento dal presidente degli Stati Uniti d'America, vive a Camp David godendo di una vita agiata e piena di comfort finché Jake, il presidente e unico membro del Turkeys Liberation Front (Fronte di Liberazione dei Tacchini) che cerca in tutti i modi di impedire che i tacchini vengano mangiati, lo rapisce sotto ordine del "Grande Tacchino" dio di tutti i tacchini visto da Jake in una visione angelica. Dopo un'iniziale rivalità, i due fanno amicizia e si alleano per una missione importante: impedire che il tacchino diventi il piatto tipico del Giorno del ringraziamento. Per farlo, si intrufolano in un laboratorio governativo (sempre seguendo le indicazioni che diede il Grande Tacchino tempo prima) dove è custodita una macchina del tempo e con questa viaggiano indietro nel tempo fino al primo Ringraziamento.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La produzione del film, inizialmente intitolato Turkeys,[1] iniziò nel giugno del 2009, ma nulla venne effettivamente prodotto prima del gennaio del 2011.[2] Inizialmente il film doveva essere prodotto dal Bedrock Studios, una casa di produzione fondata da Ed Jones e Cary Granat, con la regia affidata a Ash Brannon,[3] ma nell'ottobre del 2012 la Relativity Media entrò a far parte della produzione con i compiti di co-finanziatore, co-produttore e distributore e la regia del film venne affidata a Jimmy Hayward.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato distribuito da Relativity Media il 19 giugno 2013.[5]

Il film doveva inizialmente essere distribuito nelle sale statunitensi a partire dal 14 novembre 2014,[6] ma la data di uscita venne infine anticipata di oltre un anno ed il film è stato distribuito a partire dal 1º novembre 2013.[1][7] In Italia è stato distribuito nelle sale il 28 novembre 2013 dalla Adler Entertainment[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Relativity's Turkeys is Now Free Birds, comingsoon.net, 27 marzo 2013. URL consultato il 21 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2013).
  2. ^ (EN) Lucas Shaw, Relativity Moves 'Turkeys' Up a Year; Amy Poehler Joins Voice Cast (Exclusive), thewrap.com, 22 febbraio 2013. URL consultato il 21 dicembre 2014.
  3. ^ (EN) Mike Fleming Jr., Granat/Jones Start Family Friendly Bedrock, deadline.com, 17 marzo 2010. URL consultato il 21 giugno 2013.
  4. ^ (EN) Rachel Abrams, Relativity, Reel FX team on ‘Turkeys’ toon, Variety, 24 novembre 2012. URL consultato il 21 giugno 2013.
  5. ^ (EN) Carolyn Giardina, 'Free Birds' Trailer: Owen Wilson, Woody Harrelson Are Time-Traveling Turkeys (Video), The Hollywood Reporter, 19 giugno 2013. URL consultato il 21 giugno 2013.
  6. ^ (EN) Dave McNary, Relativity, Reel FX set date for ‘Turkeys’, Variety, 15 novembre 2012. URL consultato il 21 giugno 2013.
  7. ^ (EN) The Deadline Team, Relativity & Reel FX Move ‘Turkeys’ Earlier, deadline.com, 22 febbraio 2013. URL consultato il 21 giugno 2013.
  8. ^ Free Birds – Tacchini in fuga, adler-ent.com. URL consultato il 21 dicembre 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]