Sua Maestà (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sua Maestà
Fabious (James Franco) e Thadeous (Danny McBride) in una scena del film
Titolo originaleYour Highness
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2011
Durata102 min
Rapporto2,35 : 1
Generecommedia, fantastico, avventura
RegiaDavid Gordon Green
SceneggiaturaDanny R. McBride, Ben Best
ProduttoreScott Stuber
Produttore esecutivoDanny McBride, Andrew Z. Davis, Jonathan Mone, Mark Huffam
Casa di produzioneUniversal Pictures, Stuber Pictures
Distribuzione in italianoUniversal Pictures
FotografiaTim Orr
MontaggioCraig Alpert
Effetti specialiUli Nefzer
MusicheSteve Jablonsky
ScenografiaMark Tildesley
CostumiHazel Webb-Crozier
TruccoAisling Nairn, Susie O'Sullivan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Sua Maestà (Your Highness) è un film del 2011 diretto da David Gordon Green.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rinascimento. Il perfido mago Leezar rapisce Belladonna, promessa sposa dell'eroico principe Fabious. Fabious decide di partire per una missione di salvataggio e il re ordina al pigro principe Thadeous, fratello minore di Fabious, di partecipare alla spedizione. I due, inizialmente, vengono attaccati da dei cavalieri doppiogiochisti intenti ad ucciderli, ma loro riescono con fortuna a fuggire. Dopo che si sono addentrati nella foresta vengono catturati da dei cannibali che li conducono in una zona in stile "Colosseo" dove devono sconfiggere un mostro a 5 teste comandato dal capo dei cannibali. I tre trovandosi in difficoltà stanno per essere mangiati dal mostro, finché non giunge sul posto una guerriera, Isabel, che lo uccide.

Scappati dai cannibali, i 4 si fermano per dormire nella foresta e, senza farsi vedere, Isabel ruba la bussola di Thadeous. I tre, disperati, vanno al mercato dove Thadeous e Courtney trovano Isabel e recuperano la bussola; ma per loro sfortuna Fabious viene rapito dai cavalieri traditori a cui erano scappati ad inizio film. I due allora vengono raggiunti di nuovo da Isabel che, recuperata di nuovo la bussola, li aiuta a trovare la magica Lama dell'Unicorno, unica spada in grado di uccidere Leezar. I tre allora vanno dentro al labirinto dove Thadeous trova la spada magica, e con essa uccide il minotauro che stava attaccando Isabel e Courtney. Thadeous, Isabel e Courtney vanno alla ricerca di Fabious. I tre giungono nel posto dove è tenuto prigioniero e lo liberano.

Recuperate le armi, i quattro si imbattono in uno scontro all'ultimo sangue: Fabious combatte contro Boremont, uno dei cavalieri traditori, e lo uccide tagliandogli un braccio e infilzandogli le parti intime; Thadeous cerca di liberare Belladonna; Isabel combatte contro le tre streghe alleate con Leezar, che ucciderà alla fine dello scontro; Courtney prima uccide Julie, il suo assistente traditore e poi cerca, insieme a Thadeous, di liberare Belladonna. Infine manca solo Leezar a morire, e dopo una breve colluttazione tra Leezar e Fabious, quest'ultimo lo uccide, trafiggendolo con la Lama d'Unicorno. I quattro allora tornano a casa e lì Thadeous trova Isabel, desiderosa di fare sesso con lui; sfortunatamente non possono perché una strega malefica mise, tempo fa, a Isabel una cintura di castità, e solo uccidendo la strega la cintura si spezzerà; allora Thadeous, accetta di andare ad uccidere la strega, facendo pensare ad un possibile sequel.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte in Irlanda del Nord.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato distribuito il 17 novembre 2010, mentre il film è uscito nelle sale statunitensi l'8 aprile 2011. In Italia invece è uscito direttamente in DVD il 15 dicembre 2011[1].

In Italia il film è stato valutato V.M.14 ovvero vietato ai minori di 14 anni, a causa dei riferimenti sessuali, del linguaggio volgare e dell'estrema violenza[2].

E negli Stati Uniti è stato valutato R [Restricted] ovvero vietato ai minori di diciassette anni non accompagnati per gli stessi motivi.

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo originale Your Highness presenta un doppio senso tra il vostra altezza con cui ci si rivolge alle cariche nobiliari e "highness" inteso come "fattanza" in riferimento al consumo di droghe leggere, elemento tipico della cifra umoristica degli autori.

Il titolo italiano Sua Maestà perde questo doppio senso, mantenendo solo l'accezione di riferimento alla nobiltà.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto una nomination durante i Razzie Awards 2011: Peggior attore non protagonista per James Franco[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ USCITE in DVD/Blu-Ray Disc - Dicembre 2011, su Il Tempio del Video. URL consultato l'11 novembre 2021.
  2. ^ (EN) Ray Subers, MPAA Ratings: 'Splice', 'Your Highness', 'Secretariat', in Box Office Mojo, 31 marzo 2010. URL consultato l'11 novembre 2021.
  3. ^ (EN) Adam Sandler Sets New Record for Most RAZZIE® Nominations in a Single Year, su Razzie Awards, 2012. URL consultato l'11 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 29 febbraio 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema