Spionaggio nucleare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Lo spionaggio nucleare consiste nell'insieme delle operazioni segrete aventi come obiettivo l'acquisizione di informazioni concernenti le armi nucleari.

Dal secondo dopoguerra le armi nucleari sono considerate tra i più importanti e riservati segreti di stato: informazioni riguardanti la progettazione, la costruzione, lo stoccaggio e l'impiego degli ordigni nucleari non sono rese pubbliche o lo sono in forme molto limitate e secondo protocolli severissimi, sia per ragioni di sicurezza interna che per i limiti imposti dai trattati internazionali per impedire la proliferazione nucleare.

Progetto Manhattan[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Progetto Manhattan.
Klaus Fuchs, fisico teorico tedesco.

Durante la seconda guerra mondiale prese vita il Progetto Manhattan, lo sforzo congiunto di Stati Uniti, Regno Unito e Canada per creare le prime armi nucleari. Questi studi diedero presto dei risultati, ma si verificarono numerosi casi di spionaggio nucleare da parte di alcuni scienziati del progetto o di tecnici che fornivano informazioni sugli sviluppi all'Unione Sovietica.

Queste persone sono classificate come spie atomiche e il loro lavoro continuò fino all'inizio della guerra fredda nel 1946, quando il progetto Manhattan terminò.

Le più importanti spie atomiche furono:

  • Klaus Fuchs- fisico teorico tedesco, che ha lavorato con la delegazione inglese a Los Alamos durante il Progetto Manhattan. Quando fu scoperto confessò, venne condannato e successivamente incarcerato in Gran Bretagna. Fu poi rilasciato e andò a vivere in Germania orientale.

Per via della sua stretta connessione con i molti aspetti delle attività del Progetto Manhattan nonché la vasta conoscenza tecnica, egli è considerato il più prezioso delle spie atomiche dall'Unione Sovietica in termini di informazioni circa la bomba a fissione. Fornì anche informazioni sul programma americano della bomba H, la bomba a idrogeno. Siccome non era presente al momento in cui gli scienziati svilupparono il Teller-Ulam progetto si pensò che le sue informazioni fossero deboli e inesatte, anche perché proprio in quel periodo fu scoperto e arrestato.

  • Theodore Hall, un giovane fisico statunitense, come Klaus membro del Progetto Manhattan a Los Alamos, la cui identità di spia non è stata rivelata fino agli anni ottanta.

Egli non è mai stato arrestato anche se negli anni successivi ha rilasciato informazioni sia ai giornalisti che alla sua famiglia.

  • David Greenglass - statunitense, appartenente al Progetto Manhattan. Ha confessato che ha dato schemi rozzi di esperimenti di laboratorio ai sovietici durante la seconda guerra mondiale.

Altri furono George Koval, Ethel Greenglass, Julius Rosenberg e Harry Gold.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. Richard Rhodes Dark Sun: The Making of the Atomic Bomb. New York: Simon & Schuster, 1995.
  2. https://web.archive.org/web/20050804234332/http://www.house.gov/coxreport/ Cox, Christopher, chairman (1999).
  3. Past winners & finalists by category. The Pulitzer Prizes. Retrieved 2012-03-25. http://www.pulitzer.org/bycat/General-Nonfiction.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra fredda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra fredda