Evanescence (album Evanescence): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alocin (discussione | contributi)
Riga 35: Riga 35:


==Concepimento e registrazioni==
==Concepimento e registrazioni==
In un intervento del giungo del 2009 sul sito ufficiale della band, Amy Lee scrisse che gli Evanescence stavano componendo materiale per il nuovo album, la cui pubblicazione era stata programmata per il 2010. Dichiarò che la musica sarebbe stata un'evoluzione del precedente sound e che sarebbe stata "migliore, più forte e molto interessante"<ref name="ev5mil">{{cite web |url=http://www.evanescence.com/news.asp |title=News: Will the real Slim Shady please stand up? |work=''Evanescence.com'' |first=Amy |last=Hartzler |date=19 giugno 2009 |accessdate=19 giugno 2009}}</ref>. La band suonò ad un "secret show" presso la [[Manhattan Center|Manhattan Center Grand Ballroom]] a [[New York]] il 4 novembre del 2009, insieme al gruppo di spalla [[Civil Twilight]]. I biglietti per lo show vennero esauriti in cinque minuti. Durante il concerto non vennero eseguite nuove tracce ma venne suonata una piccola introduzione che avrebbe dovuto dare un'idea, a tutti i fan, del tipo di sound che si sarebbe potuto ascoltare nel nuovo album.
In un intervento del giugno del 2009 sul sito ufficiale della band, Amy Lee scrisse che gli Evanescence stavano componendo materiale per il nuovo album, la cui pubblicazione era stata programmata per il 2010. Dichiarò che la musica sarebbe stata un'evoluzione del precedente sound e che sarebbe stata "migliore, più forte e molto interessante"<ref name="ev5mil">{{cite web |url=http://www.evanescence.com/news.asp |title=News: Will the real Slim Shady please stand up? |work=''Evanescence.com'' |first=Amy |last=Hartzler |date=19 giugno 2009 |accessdate=19 giugno 2009}}</ref>. La band suonò ad un "secret show" presso la [[Manhattan Center|Manhattan Center Grand Ballroom]] a [[New York]] il 4 novembre del 2009, insieme al gruppo di spalla [[Civil Twilight]]. I biglietti per lo show vennero esauriti in cinque minuti. Durante il concerto non vennero eseguite nuove tracce ma venne suonata una piccola introduzione che avrebbe dovuto dare un'idea, a tutti i fan, del tipo di sound che si sarebbe potuto ascoltare nel nuovo album.


===Sessioni con [[Steve Lillywhite]]: periodo di sperimentazione elettronica===
===Sessioni con [[Steve Lillywhite]]: periodo di sperimentazione elettronica===

Versione delle 01:10, 30 ago 2012

Disambiguazione – Se stai cercando "Evanescence EP" del 1998, vedi Evanescence EP.
Evanescence
album in studio
ArtistaEvanescence
Pubblicazione11 ottobre 2011
Durata47 min : 15 s [Versione Standard]
Dischi1

[CD + DVD nella Versione Deluxe]

Tracce12

[16 nella versione Deluxe]

GenereAlternative metal
Nu metal
Gothic metal
EtichettaWind-Up, EMI
ProduttoreNick Raskulinecz
Evanescence - cronologia
Album precedente
Album successivo
Singoli

Evanescence è il quarto omonimo album di inediti degli Evanescence, che è stato pubblicato l'11 ottobre 2011 dalla Wind-Up Records. Il primo singolo estratto è What You Want, trasmesso nelle radio da agosto 2011 in Italia e pubblicato in settembre, mentre il video dell'omonimo singolo è stato pubblicato il 12 settembre[1].

Concepimento e registrazioni

In un intervento del giugno del 2009 sul sito ufficiale della band, Amy Lee scrisse che gli Evanescence stavano componendo materiale per il nuovo album, la cui pubblicazione era stata programmata per il 2010. Dichiarò che la musica sarebbe stata un'evoluzione del precedente sound e che sarebbe stata "migliore, più forte e molto interessante"[2]. La band suonò ad un "secret show" presso la Manhattan Center Grand Ballroom a New York il 4 novembre del 2009, insieme al gruppo di spalla Civil Twilight. I biglietti per lo show vennero esauriti in cinque minuti. Durante il concerto non vennero eseguite nuove tracce ma venne suonata una piccola introduzione che avrebbe dovuto dare un'idea, a tutti i fan, del tipo di sound che si sarebbe potuto ascoltare nel nuovo album.

Sessioni con Steve Lillywhite: periodo di sperimentazione elettronica

Il produttore delle prime sessioni era Steve Lillywhite.

Gli Evanescence entrarono in studio il 22 febbraio del 2010 per incominciare le registrazioni del loro nuovo album[3], che sarebbe stato prodotto dal Steve Lillywhite[4].

Will Hunt continuò a suonare nella band come batterista e fu ingaggiato il secondo batterista e programmatore, Will Barry Hunt (meglio conosciuto come Will "Science" Hunt), per poter assistere al processo di scrittura del nuovo album[5][6]. Will "Science" Hunt, esperto di programmazione e musica elettronica, sarebbe stato in grado di lavorare alla programmazione di quest'ultimo album che, a detta di Amy, sarebbe stato maggiormente improntato sulla musica elettronica, influenzata da artisti come Björk, Massive Attack e Portishead. L'album avrebbe dovuto conterete un "arcobaleno di suoni" con alcune canzoni decisamente pesanti ed altre completamente spoglie. Lo scopo della band era anche quello di "prendere suoni sintetici e atmosferici e trovare un modo di attenuare il confine tra naturale e sintetico"[7]. Tuttavia Amy dichiarò in seguito che "Steve non era la persona giusta" e venne rimpiazzato dal produttore Nick Raskulinecz[8]:

«Nell'insieme (l'album) non stava uscendo bene. Steve non era la persona giusta. Eravamo in una storta di viaggio sperimentale, in cui abbiamo provato un mucchio di nuovi approcci, cercando di capire ciò che poteva meglio adattarsi. Ho scritto tantissimo senza l'appoggio della band. E poi quando abbiamo tentato di unire i due lavori non ha funzionato[8]»

Sessioni con Nick Raskulinecz

La pubblicazione dell'album fu quindi rimandata e, il 21 giugno del 2010, Amy dichiarò su EvThreads.com che gli Evanescence avevano temporaneamente lasciato lo studio di registrazione per poter lavorare ulteriormente al nuovo album e "condurre le loro menti in un giusto spazio creativo". Dichiarò inoltre che la casa discografica, la Wind-up Records, stesse attraversando un "periodo incerto", che avrebbe fatto ritardare ulteriormente la pubblicazione dell'album[9]. La band rientrò in studio nell'aprile del 2011 con il produttore Nick Raskulinecz, per continuare a lavorare sul terzo album[10][11].

Troy McLawhorn, che aveva abbandonato la band per stare in gruppo con i Seether, decise di ritornare con gli Evanescence per partecipare anche lui al processo creativo del nuovo album[12]. Secondo quello che dichiarò la moglie di Troy, Amy Anderegg McLawhorn, sarebbe stato Lemmy Kilmister, noto cantante dei Motörhead, a consigliare al chitarrista di unirsi di nuovo agli Evanescence, band di cui non ha mai nascosto una certa ammirazione[13]. Questa è stata una delle motivazioni che ha portato Troy a scegliere gli Evanescence come band definitiva.

La band registrò l'album ai Blackbird Studio di Nashville[14]. Le sessioni con Raskulinecz resero l'album rock[8]. Durante le registrazioni, il produttore Nick Raskulinecz aiutò Amy a risolvere diversi problemi quando l'album era finito[15].

«Nick è un produttore incredibile. Mi è stato veramente di grande aiuto nell'avere un piano e nell'avere fiducia nelle decisioni che abbiamo fatto. Per quanto mi riguarda, ho molte idee e qualche volta si giunge a “OK, di tutto ciò che sto facendo, ho due opzioni!” Lui è fantastico, mentre sto facendo queste cose gli chiedo dalla stanza vocale o dalla stanza del piano o altro: “Quale di queste cose dovrei fare?”. È bravo nell’aiutarmi a prendere decisioni in modo veloce. Mi fido veramente del suo parere perché ha prodotto grandi album.[15]»

Del periodo elettronico rimangono ancora dei resti; da un lato si hanno canzoni come Made of Stone, riadattate in chiave più rock, dall'altro abbiamo Swimming Home, "sicuramente il ritratto più fedele della fase elettronica" attraversata dalla band[16].

Tracce

CD

  1. What You Want (Lee, Balsamo, McCord) – 3:41
  2. Made of Stone (Lee, Balsamo, McCord, "Science", McLawhorn) – 3:32
  3. The Change (Lee, Balsamo, McCord, Hunt, McLawhorn) – 3:43
  4. My Heart is Broken (Lee, Balsamo, McCord, Zack Williams) – 4:30
  5. The Other Side (Lee, Balsamo, McCord, "Science") – 4:04
  6. Erase This (Lee, Balsamo, McCord, McLawhorn) – 3:52
  7. Lost In Paradise (Lee) – 4:42
  8. Sick (Lee, Balsamo, McCord, "Science") – 3:29
  9. End of the Dream (Lee, Balsamo, McCord, "Science") – 4:29
  10. Oceans (Lee, Balsamo, McCord) – 3:37
  11. Never Go Back (Lee, Balsamo, McCord) – 4:26
  12. Swimming Home (Lee, "Science") – 3:43

Bonus tracks (Deluxe edition)

  1. New Way to Bleed (Lee, Balsamo) – 3:46
  2. Say You Will (Lee, Balsamo, McCord) – 3:43
  3. Disappear (Lee, Balsamo, McCord, McLawhorn) – 3:07
  4. Secret Door (Lee, "Science") – 3:53

Bonus tracks (Japanese edition)

  1. The Last Song I'm Wasting on You (Lee) – 4:07

iTunes bonus tracks

  1. What You Want (Elder Jepson Remix) (Lee, Balsamo, McCord) – 3:18

Bonus DVD

  1. What You Want (Video) – 3:41
  2. Making the What You Want Music Video – Day 1 – 6:43
  3. Making the What You Want Music Video – Day 2 – 10:05
  4. Behind the Scenes – In the Studio – 8:25
  5. Behind the Scenes at the Photoshoot – 3:03
  6. On the Songs – 8:41

Singoli

Singoli promozionali

Formazione

Altri musicisti

Classifiche

Classifica (2004-2005) Massima
posizione
Australia[19] 5
Austria[20] 4
Belgio (Fiandre)[19] 24
Belgio (Vallonia)[19] 15
Irlanda[21] 17
Italia[22] 5
Paesi Bassi[19] 14
Nuova Zelanda[19] 3
Regno Unito[23] 4
Stati Uniti 1
Svizzera[19] 4

Note

  1. ^ Evanescence - What You Want (video premiere)
  2. ^ Amy Hartzler, News: Will the real Slim Shady please stand up?, in Evanescence.com, 19 giugno 2009. URL consultato il 19 giugno 2009.
  3. ^ Ollie H, Black Label Society Reveals New Drummer, in MetalUnderground.com, 23 febbraio 2010. URL consultato il February 24, 2010.
  4. ^ Barnaby Smith, Steve Lillywhite Keen To Replace Cowell On 'American Idol', in Spinner.com, 24 febbraio 2010. URL consultato il 10 agosto 2012.
  5. ^ William Goodman, Amy Lee on the New Evanescence Album, in Spin, 5 marzo 2010. URL consultato il 10 agosto 2012.
  6. ^ A radio interview with Amy Lee (Evanescence) August 5th + new pictures, su youtube.com, 5 agosto 2011. URL consultato il 10 agosto 2012.
  7. ^ Exclusive: Amy Lee on the New Evanescence Album | SPIN | Profiles | Spotlight
  8. ^ a b c Amy Lee Talks Evanescence's Comeback LP, su spin.com, 13 aprile 2011. URL consultato il 10 agosto 2012. Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "SpinComeback" è stato definito più volte con contenuti diversi
  9. ^ New Evanescence Album Delayed?, in Blabbermouth.net, 7 luglio 2010. URL consultato il 10 agosto 2012.
  10. ^ Wind-up Records Scheduling a Fall 2011 Release (PDF), su d1hy8grd0ezprp.cloudfront.net. URL consultato il 10 agosto 2012.
  11. ^ BLABBERMOUTH.NET – Updated: EX-SEETHER Guitarist Has NOT Rejoined EVANESCENCE, su roadrunnerrecords.com, 11 aprile 2011. URL consultato il 10 agosto 2012.
  12. ^ Amy Lee, Twitter / Amy Lee YES!! I'm proud to announc .., su twitter.com, Twitter, 12 giugno 2011. URL consultato il 10 agosto 2012.
  13. ^ Vedi l'articolo e il commento lasciato tramite l'account di Amy Anderegg McLawhorn subito dopo.
  14. ^ Christa Titus, Amy Lee: New Evanescence Album is 'Much More of a Band Collaboration', in Billboard, 20 giungo 2011. URL consultato il 10 agosto 2012.
  15. ^ a b Evanescence's Amy Lee: 'It’s been too long since our last album', in NME, IPC Media. Time Inc., 23 settembre, 2011. URL consultato il 19 agosto 2012.
  16. ^ Evanescence 'embarrassed' by new single - video | News | NME.COM
  17. ^ L'annuncio di Amy su Twitter. Made of Stone sarà il terzo singolo estratto da Evanescence.
  18. ^ a b Singoli pubblicati senza essere stati accompagnati da un video.
  19. ^ a b c d e f Evanescence Swiss albums and singles charts, in HitParade.ch. URL consultato il 19 ottobre 2011.
  20. ^ Evanescence Austria albums and singles charts, in HitParade.ch. URL consultato il 19 ottobre 2011.
  21. ^ Evanescence Ireland albums and singles charts, in HitParade.ch. URL consultato il 19 ottobre 2011.
  22. ^ Classifica Fimi del 10 ottobre 2011, su fimi.it. URL consultato il 21 ottobre 2011.
  23. ^ Evanescence UK albums and singles charts, in HitParade.ch. URL consultato il 19 ottobre 2011.
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock

Template:Link VdQ