Weight of the World (Evanescence)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Weight of the World
ArtistaEvanescence
Tipo albumSingolo
Pubblicazione2007
Durata3:38
Album di provenienzaThe Open Door
Dischi1
Tracce14
GenereAlternative metal
Gothic metal
EtichettaSony BMG
Registrazione2005-2006
Logo
Logo del disco Weight of the World

Weight of the World è una canzone dell'album The Open Door della band statunitense Evanescence, che è stata poi pubblicata come singolo promozionale in Sud America nel 2007, in una raccolta radio promozionale di singoli intitolata "The Ones International Vol.11"[1].

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata scritta da Amy Lee e Terry Balsamo[2]. Sono stati il senso di responsabilità e le innumerevoli aspettative dei fan della band a dare vita al concept di questa canzone:

«Io adoro i nostri fan e non intendo dire "mi tiro indietro, non voglio questa pressione". È interessante, fare concerti e incontrare i fan dopo i concerti e andare sui diversi siti Web, i fan-site e vedere tutte queste esperienze personali condivise e tutti i consigli e le risposte alle loro domande che cercano di avere da me. A volte rispondo e a volte voglio tralasciarle. Voglio essere lì per le persone e dire loro cosa penso, ma allo stesso tempo non sono una terapista e nemmeno un dottore e non ho tutte le risposte sul senso della vita. Il fatto è che la nostra musica è profonda e io cerco delle risposte e credo che in questa canzone stavo davvero esprimendo che tutto questo, a volte, sia come una forte pressione e volevo definitivamente dire a tutti quei fan che non sono una profeta e non ho tutte le risposte, perciò avete realmente bisogno di guardare in voi stessi e iniziare quel percorso da soli[3]

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo gli spartiti musicali pubblicati dalla Alfred Publishing sul sito Musicnotes.com, Weight of the World è una canzone rock, alternative metal, post-grunge e gothic metal, impostata su un tempo di 4/4 ed eseguita in un tempo moderato di 112 battiti al minuto[4]. È scritta in chiave di Do# minore e l'estensione vocale di Amy va dal Sol#3 al Re5[4][5].

Il singolo[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata pubblicata in una raccolta di singoli intitolata The Ones International Vol.11[1] per la loro promozione alle radio di tutto il Sud America, anche se è poi stata trasmessa soltanto in Colombia[6] e Venezuela[7]. La versione destinata ad essere trasmessa in tutte le radio del Sud America è la stessa di quella inserita in The Open Door. Non esiste alcuna fonte che certifichi l'esistenza di un'ipotetica versione "Radio Edit".

  • The Ones International Vol.11[1]
  1. Weight of the World (Album version) – 3:38

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Crediti tratti dal libretto di The Open Door[2].

Altri

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c "The Evanescence Reference" - Weight Of The World Promo Single Archiviato il 21 aprile 2016 in Internet Archive.
  2. ^ a b Note di copertina di The Open Door, Evanescence, Wind-up Records, 2006.
  3. ^ "THE OPEN DOOR" PURIFIES EVANESCENCE'S AMY LEE, su staticmultimedia.com. URL consultato il 4 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2010).
  4. ^ a b Evanescence - Weight of the World Sheet Music (Digital Download), Musicnotes.com. Alfred Music Publishing. URL consultato il 29 settembre 2012.
  5. ^ C Bottomley, Evanescence: Amy Lee Explains the New Songs, VH1. Viacom, 18 settembre 2006. URL consultato il 29 settembre 2012.
  6. ^ (ES) Escuche: ‘Weight of the world’ lo nuevo de Evanescence, in La FM. URL consultato il 30 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2007).
  7. ^ 929.com.ve. URL consultato il 16 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2008).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica