Wind-up Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wind-Up Records
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1997
Fondata da Steve Lerner
Alan Meltzer
Sito web www.winduprecords.com

Wind-up Records è un'etichetta discografica statunitense con sede a New York. È stata fondata nel 1997 quando Alan e Diana Meltzer acquistarono la Grass Records. I lavori di questa casa discografica vengono distribuiti nel mondo dalla Sony BMG Music Entertainment, escluso il Canada, dove c'è la compagnia Wind-up Entertainment Canada, Inc., alla quale vengono distribuite copie dalla Warner Music Canada. Wind-up è attualmente la più grande casa discografica indipendente del mondo.[senza fonte] Lo slogan della compagnia è "Developing Career Artists."

Alcune band di successo che hanno un contratto con la Wind-Up sono gli Evanescence, Creed, Seether, Finger Eleven, 12 Stones ed i People in Planes. La casa discografica ha inoltre ripubblicato album che erano sotto l'etichetta Grass Records. Ha ripubblicato album dei The Wrens e dei Commander Venus.[1]

Il 13 gennaio 2009 la Sony Music Entertainment rilascia un comunicato stampa nel quale dice che hanno assorbito la Wind-Up Records.[2] Nel settembre 2009 è stato siglato un accordo per la distribuzione della produzione nel mondo con la EMI, escluso il Nord America.

Il 31 ottobre 2013, la The Bicycle Music Company acquistò la parte storica del catalogo della Wind-up Records che includeva oltre 1600 canzoni e album di band del calibro di Creed, Evanescence, Seether e Alter Bridge[3]. Nel maggio del 2015, la Concord Bicycle Music (nata tra la fusione della The Bicycle Music Company e il Concorde Music Group) acquistò anche il resto del catalogo della Wind-Up Records[4].

Artisti attuali[modifica | modifica wikitesto]

Lista degli artisti della Wind-Up secondo il loro sito al 13 novembre 2008:

Artisti che hanno lavorato con la Wind-Up[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Grass Records Reissues
  2. ^ [1]
  3. ^ Billboard "Bicycle Music Acquires Wind-Up Records' Back Catalog, Cuts Deal with Concord Music Group (Exclusive)", Billboard.com, 31 ottobre 2013
  4. ^ Concord Bicycle Music acquires Wind-Up Records and Fearless Records, musicweek.com, 6 maggio 2015. URL consultato il 23 giugno 2013.
  5. ^ Aiden Vaziri, Date Lines: Listen to an oudist; Thriving Ivory signs a deal in SFGate.com, 8 ottobre 2007. URL consultato il 14 dicembre 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal