Simone Riccioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Simone Riccioni (Hoima, 5 settembre 1988) è un attore, scrittore, sceneggiatore e produttore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Simone è nato a Hoima, in Uganda, dove i genitori lavoravano per conto dell'AVSI.[1] A 7 anni arriva in Italia, a Corridonia, e a 15 inizia a recitare nei teatri parrocchiali.

Dal 2009 comincia a recitare in spot pubblicitari tra i più noti Novi, Diesel, Gillette, Fiat, Borotalco, Ima Safe, Riso Flora, Vecchia Romagna, Diadora, Adidas, Colmar Sky, Settimana Enigmistica, Smemoranda, Clarks, Vodafone, , Trova Prezzi, King Gillette, Nutella Biscuits e altre, ha recitato anche in serie televisive, tra cui I soliti idioti. Al cinema i suoi primi ruoli di successo sono in E fu sera e fu mattina e in Universitari - Molto più che amici.

Nel 2014 viene pubblicato il suo primo romanzo, Eccomi.[2][3]

Nel 2016 è produttore associato, co-sceneggiatore e attore protagonista del film Come saltano i pesci con cui vince il premio come attore rivelazione al Gold Elephant Festival di Catania.

Nel 2017 è produttore, co-sceneggiatore e attore protagonista del film Tiro Libero con cui vince: il premio Antinoo come produttore emergente dell'anno (premiato nella Sala Fellini a Cinecittà insieme a grandi come Dante Ferretti e Lina Sastri); e il premio Italian Values Award, premiato in Campidoglio.

Nel 2017 è nel cast del film internazionale "Voice of the Wolf - La Voce del Lupo" come co-protagonista insieme a grandi attori come Christopher Lambert e Maria Grazia Cucinotta. Il suo prossimo film uscirà nel 2019.

Nel 2018 è uno degli attori della fiction " Che Dio ci Aiuti 5" nel ruolo di Alessio.

Nel 2019 è produttore e protagonista maschile de La Mia Seconda Volta, insieme ad un cast d'eccezione formato da: Luca Ward, Aurora Ruffino, Daniela Poggi, Isabel Russinova e con la regia di Alberto Gelpi, il film ha aperto il festival Giffoni Experience 2019.

Nel 2020 viene pubblicato il suo quarto romanzo tratto dal film "La Mia Seconda Volta". Nel 2020 apre una scuola/palestra per attori a Macerata dal titolo "Cinema che passione"

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Eccomi - un'avventura appena iniziata (2014)
  • Come Saltano i Pesci (2016)
  • Tiro Libero (2017) Sperling&Kupfer editore
  • La Mia Seconda Volta (2020)

Note[modifica | modifica wikitesto]