La Serie A1 2008-2009 fu la 90ª edizione del campionato italiano maschile di pallanuoto di prima divisione disputato dal 1912, anno della sua prima edizione. La regular season ebbe inizio il 11 ottobre 2008 per poi terminare il 28 marzo 2009. Alla fine di essa presero il via i play-off, dove le prime otto squadre della stagione regolare si contesero lo scudetto. Essi iniziarono il 3 aprile 2009.
La novità rispetto alla stagione precedente è la riduzione del numero delle squadre partecipanti da 14 a 12.
Furono sei le regioni rappresentate in questo torneo. La regione maggiormente rappresentata fu la Liguria (cinque squadre), seguita dal Lazio (tre squadre), Campania, Lombardia, Sicilia e Toscana (una squadra).
La stagione è stata dominata dalla Pro Recco, che in 22 incontri disputati in stagione regolare è riuscita a vincerne ben 21 con 1 solo pareggio e non subendo nessuna sconfitta. Questo eccezionale score ha permesso alla squadra ligure di chiudere al primo posto la classifica con ben 13 punti di vantaggio sul Posillipo secondo classificato. A retrocedere in serie A2 sono state Catania e Civitavecchia.
Il dominio della Pro Recco è continuato anche durante i play-off scudetto dove con sette vittorie consecutive è riuscita ad aggiudicarsi il 23º titolo italiano.