Robert Dwayne Gruss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Robert Dwayne Gruss
vescovo della Chiesa cattolica
Monsignor Gruss nel 2012
No greater love
 
TitoloSaginaw
Incarichi attualiVescovo di Saginaw (dal 2019)
Incarichi ricopertiVescovo di Rapid City (2011-2019)
 
Nato25 giugno 1955 (68 anni) a Texarkana
Ordinato presbitero2 luglio 1994 dal vescovo William Edwin Franklin
Nominato vescovo26 maggio 2011 da papa Benedetto XVI
Consacrato vescovo28 luglio 2011 dall'arcivescovo John Clayton Nienstedt
 

Robert Dwayne Gruss (Texarkana, 25 giugno 1955) è un vescovo cattolico statunitense, dal 24 maggio 2019 vescovo di Saginaw.

Lo stemma di mons. Robert Dwayne Gruss come vescovo di Rapid City

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Robert Dwayne Gruss è nato a Texarkana, in Arkansas, il 25 giugno 1955.[1][2]

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato la Saint John Elementary School e l'Edgerton Community High School a Edgerton dal 1970 al 1973. Nel 1975 ha ottenuto un associates degree in ingegneria civile presso il Madison Area Technical College a Madison e nel 1979 la licenza di pilota commerciale presso la Spartan School of Aeronautics a Tulsa. Per alcuni anni è stato pilota di linea ed insegnante di aviazione. Entrato in seminario, ha studiato presso la Saint Ambrose University a Davenport dal 1988 al 1990. Nel 1990 è stato inviato a Roma per studi. Ha preso residenza presso il Pontificio collegio americano del Nord. Nel 1993 ha conseguito il baccalaureato in teologia e l'anno successivo il Master of Arts in teologia spirituale presso la Pontificia università "San Tommaso d'Aquino". Nel 1999 ha ottenuto il diploma in spiritualità presso l'Institute of Priestly Formation a Omaha.[1][2]

Il 2 luglio 1994 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Davenport da monsignor William Edwin Franklin. In seguito è stato vicario parrocchiale della parrocchia di San Paolo Apostolo a Davenport dal 1994 al 1997; vicario parrocchiale delle tre parrocchie della contea Marion (Sant'Antonio a Knoxville, Sacro Cuore a Melcher e Santa Maria a Pella) dal 1997 al 1999; parroco della parrocchia di Santa Maria a Pella dal 1999 al 2004; direttore delle vocazioni sacerdotali dal 2004 al 2007; cancelliere vescovile, direttore della propagazione della fede e responsabile del programma di assistenza per le vittime di abusi sessuali dal 2005 al 2007; vice-rettore e direttore della formazione umana del Pontificio collegio americano del Nord dal 2007 al 2010 e rettore e parroco della cattedrale del Sacro Cuore a Davenport dal luglio del 2010. Nel 2007 è stato nominato cappellano di Sua Santità.[2]

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 maggio 2011 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Rapid City.[3][4] Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 28 luglio successivo nel Rushmore Plaza Civic Center a Rapid City dall'arcivescovo metropolita di Saint Paul e Minneapolis John Clayton Nienstedt, co-consacranti il vescovo di Fargo Samuel Joseph Aquila e quello di Davenport Martin John Amos. Durante la stessa celebrazione ha preso possesso della diocesi.[1][2]

Nel marzo del 2012 ha compiuto la visita ad limina.

Nel 2017 ha aperto la causa di beatificazione di Alce Nero, uomo di medicina della tribù Lakota.

Il 24 maggio 2019 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Saginaw.[2][5][6][7] Ha preso possesso della diocesi il 26 luglio successivo.

Nel dicembre del 2019 ha compiuto una seconda visita ad limina.

È membro del consiglio aziendale della St. Ambrose University a Davenport; membro del consiglio episcopale dell'Associazione Radio Cattolica; moderatore episcopale dell'Istituto Papa Leone XIII; membro del consiglio consultivo episcopale dell'Institute of Priestly Formation a Omaha; rappresentante della regione ecclesiastica VIII presso l'Associazione nazionale dei cappellani cattolici e membro consiglio di amministrazione del Pontificio collegio americano del Nord.[1]

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Araldica[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Titolare Descrizione [8]
Robert Dwayne Gruss
Vescovo di Saginaw
Partito[9] saldato: al primo[10] d'argento alla croce di rosso, caricata da una stella (6) d'argento e accantonata da quattro fiamme di rosso; al secondo [11] d'argento, alla croce a stella (8) d'azzurro, caricata di un bisante del campo al Sacro Cuore di rosso, fiammeggiante d'oro, cimato di una croce di rosso e accantonata da quattro crocette trifogliate fitte di nero.

Ornamenti esteriori da vescovo.

Motto: "No greater love".[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Biografia di monsignor Robert Dwayne Gruss, su saginaw.org. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  2. ^ a b c d e Nomina del Vescovo di Saginaw (U.S.A.), in bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 24 maggio 2019. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  3. ^ Nomina del Vescovo di Rapid City (U.S.A.), in bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 26 maggio 2011. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  4. ^ (EN) Pope Names Bishop for Rapid City, South Dakota; Auxiliary Bishop for Milwaukee, su usccb.org, 26 maggio 2011. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  5. ^ (EN) US: Pope Appoints New Bishop of Saginaw, su zenit.org, 24 maggio 2019. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  6. ^ (EN) Heather Jordan, New bishop named for Catholic Diocese of Saginaw, in Booth Newspapers, 24 maggio 2019. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  7. ^ (EN) Hannah Brockhaus, Former airline pilot appointed to lead diocese of Saginaw, MI, in Catholic News Agency, 24 maggio 2019. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  8. ^ (EN) Stemma di monsignor Robert Dwayne Gruss, su saginaw.org. URL consultato il 13 ottobre 2020.
  9. ^ Secondo la tradizione araldica ecclesiastica dei paesi anglosassoni, lo stemma del vescovo è impalato con quello della diocesi a simboleggiare la relazione tra l'uomo e l'ufficio che ricopre.
  10. ^ Stemma della diocesi di Saginaw. La croce è il simbolo centrale della fede cristiana. La stella a sei punte, che rappresenta la Beata Vergine Maria e il mistero della sua Assunzione. La cattedrale della diocesi è infatti dedicata alla Madonna sotto il titolo di questo mistero. Le quattro fiamme simboleggiano la discesa dello Spirito Santo che a Pentecoste apparve agli apostoli riuniti nel Cenacolo come lingue di fuoco. Le fiamme alludono anche al popolo Sauk, la nazione dei nativi americani da cui prende il nome la città e la baia di Saginaw. I primi coloni francesi giunti nella regione si riferivano ai Sauk come "gens de feu", cioè "popolo del fuoco".
  11. ^ Parte personale: lo stemma è dominato da una croce a stella azzurra che ricorda anche la rosa dei venti presente nelle bussole. Allude sia alla sua precedente occupazione di pilota commerciale, sia alla sua responsabilità di sacerdote e vescovo nel guidare le persone affidate alle sue cure lungo la via retta e angusta che conduce alla vita eterna (cfr. Mt 7,14, su laparola.net.). Le piccole croci nere ricordano che chiunque voglia seguire questa via deve accettare la Croce di Cristo, che disse ai suoi discepoli di "Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi sé stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua" ( Lc 9,23, su laparola.net.). Il colore e la forma particolare di queste croci richiamano lo stemma della diocesi di Davenport, dove il vescovo Gruss ha trascorso trent'anni della sua vita e dove ha prestato servizio come sacerdote per 17 anni. Al centro della croce vi è una rappresentazione del Sacro Cuore di Gesù. Il vescovo Gruss è stato infatti rettore della cattedrale del Sacro Cuore a Davenport dal luglio del 2010 fino alla sua nomina a vescovo di Rapid City nel 2011. La croce è di colore azzurro per alludere alla Madonna, la cui vocazione, come quella del vescovo, è quella di indicare la via al cuore di suo figlio. Il Sacro Cuore - un simbolo prezioso della natura umana di Nostro Signore - è posto all'interno della rosa dei venti, come è cresciuto per la prima volta nel grembo della Vergine Maria. Il disco d'argento su cui è posta l'immagine del Sacro Cuore ricorda l'Ostia sacra e fa assomigliare la croce non solo a una bussola, ma anche a un ostensorio, richiamando la centralità dell'Eucaristia nella vita del sacerdote e della Chiesa.
  12. ^ Essa è tratta dalle parole che il Signore rivolse ai suoi apostoli durante l'Ultima Cena: "Non c'è amore più grande che dare la vita per i propri amici" ( Gv 15,13, su laparola.net.).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Rapid City Successore
Blase Joseph Cupich 26 maggio 2011 - 24 maggio 2019 Peter Michael Muhich
Predecessore Vescovo di Saginaw Successore
Joseph Robert Cistone dal 24 maggio 2019 in carica