Richard Joseph

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Richard Joseph nel 2002

Richard Joseph (23 aprile 19534 marzo 2007) è stato un musicista, compositore e tecnico del suono nel campo dei videogiochi britannico. La sua carriera durò circa vent'anni, iniziati lavorando su Commodore 64 e Amiga, e poi proseguiti su macchine delle generazioni successive.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Richard fu considerato un pioniere dell'audio nei videogiochi, soprattutto per essere stato tra i primi a: portare su computer le voci di doppiatori in carne ed ossa (Mega Lo Mania); fare uso della musica interattiva (The Chaos Engine); lavorare con artisti affermati (Betty Boo in Magic Pockets, Captain Sensible in Sensible Soccer, Brian May in Rise of the Robots e Jon Foxx su Gods e Speedball 2); aver inserito brani vocali nelle sigle di alcuni titoli, cosa ai tempi rivoluzionaria.

Tra la fine degli anni ottanta e l'inizio dei novanta realizzò le colonne sonore di alcuni videogiochi creati da celebri gruppi di programmatori, come la Sensible Software ed i Bitmap Brothers. Egli è noto anche per aver composto la colonna sonora della versione Commodore 64 del famoso Defender of the Crown.

In seguito, egli entrò ai Pinewood Studios e contribuì a far vincere alla Electronic Arts il BAFTA Award per il miglior audio del 2000, grazie a Theme Park World. La colonna sonora composta per la versione Game Boy Advance di Cannon Fodder ebbe una nomination in quello stesso anno, e finora è l'unica colonna sonora di "piccolo formato" ad aver avuto una nomination dalla BAFTA.[1]

Dopo aver prodotto le colonne sonore di Republic: The Revolution ed Evil Genius per gli Elixir Studios – entrambi premiati dalla BAFTA per le loro musiche – Richard si trasferì in Francia, dove avviò la SoundTropez, una ditta specializzata nella realizzazione di colonne sonore dell'ultima generazione.

Prima di dedicarsi ai videogiochi, Richard Joseph ebbe una breve carriera nell'industria musicale, lavorando con nomi come Trevor Horn e Hugh Padgham realizzò anche un brano come solista per la EMI e fu membro del gruppo Shakatak.

Proveniva da una famiglia di artisti, il fratello Eddy è stato un supervisore audio premiato dalla BAFTA, per aver lavorato a film come quelli di Harry Potter e James Bond. Il fratello Pat è stato regista per la stessa The Mill che vinse un Oscar per Il gladiatore. Il nipote Alex è supervisore degli effetti sonori. Il padre Teddy (1918-2006) fu un produttore esecutivo che lavorò, tra gli altri, a film di John Schlesinger e Alfred Hitchcock.

A causa di un cancro ai polmoni, è morto il 4 marzo 2007.

Composizioni per videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi che contengono musica composta da Richard Joseph, nelle versioni indicate tra parentesi[2]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Articoli e interviste[modifica | modifica wikitesto]

Siti Web[modifica | modifica wikitesto]

Siti contenenti ludografie di RJ[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN3261149235093776690008 · ISNI (EN0000 0004 6355 1627 · Europeana agent/base/148158 · BNF (FRcb171549343 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-3261149235093776690008