Predicatore degli esercizi spirituali alla Curia romana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il predicatore degli esercizi spirituali alla Curia romana è colui che ha il compito di tenere le meditazioni nella settimana di esercizi spirituali all'inizio della Quaresima in presenza del papa, dei cardinali e dei vescovi della Curia romana.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu papa Pio XI a dar inizio agli esercizi predicati alla Curia romana con l'enciclica Mens Nostra del 1929 in cui annuncia che annualmente si terrà in Vaticano un corso di esercizi spirituali. Inizialmente svoltisi in Avvento, dal 1963 per volere di papa Paolo VI furono spostati in Quaresima[1].

Alcuni anni non ebbero luogo: nel 1950 a motivo dell'anno santo Pio XII li rinviò a inizio 1951; nel 1962 Giovanni XXIII li sostituì con un ritiro personale per prepararsi all'apertura del Concilio Vaticano II; nel 1963 Paolo VI li ritenne un impedimento alla celebrazione della seconda sessione del Concilio e li trasferì a febbraio 1964, ossia all'inizio della Quaresima.

Papa Francesco spostò la sede degli esercizi ad Ariccia presso la Casa Divin Maestro dei Paolini. A partire dal 2021, inizialmente a causa della situazione pandemica, decise di non convocare gli esercizi spirituali comuni, invitando i membri della Curia a "provvedervi in modo personale".

Predicatori[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito l'elenco dei predicatori dal 1925 al 2020.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ EWTN, Da quando la Curia si ritira per la Quaresima?, su ACI Stampa. URL consultato il 7 aprile 2024.
  2. ^ Diario Vaticano / Quelli che fanno la predica al papa, su chiesa.espresso.repubblica.it. URL consultato il 7 aprile 2024.
  3. ^ Gianfranco Ravasi, L'incontro. Ritrovarsi nella preghiera, Milano, Edizioni Mondadori, 2013.
  4. ^ Bruno Secondin, Profeti del Dio vivente. In cammino con Elia, Padova, Edizioni Messaggero, 2015.
  5. ^ Ermes Ronchi, Le nude domande del Vangelo. Meditazioni proposte a Papa Francesco e alla Curia romana, Milano, Edizioni San Paolo, 2016.
  6. ^ Giulio Michelini, Stare con Gesù. Stare con Pietro. Gli Esercizi spirituali predicati a papa Francesco, Assisi, Edizioni Porziuncola, 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo