Portale:Divinazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Portale delle ReligioniIndiceProgetti
Portale Divinazione
3DCrystal ball.png

La divinazione è la pratica o la presunta capacità di ottenere informazioni, ritenute inaccessibili, da fonti soprannaturali; tale pratica si esprime spesso attraverso un rituale, solitamente in un contesto religioso, e può basarsi sull'interpretazione di segni, eventi, simboli o presagi oppure manifestarsi attraverso una rivelazione.

Come fenomeno culturale, la divinazione è stata osservata dagli antropologi in molte religioni e culture, in tutte le epoche fino ai giorni nostri. Ogni cultura e religione ha sviluppato i propri metodi di divinazione.

Ciò che distingue le predizioni divinatorie dalle previsioni scientifiche è l'assenza di una causalità dimostrabile tra il segno interpretato e il risultato previsto, un legame che i sostenitori suppongono esistere a livello mistico (intuitivo-religioso). Per questo motivo la divinazione, in varie epoche e culture, è stata talvolta considerata una forma di superstizione e oggi la comunità scettica scientifica occidentale la considera, in alcune sue forme, una pseudoscienza.

Leggi la voce...

Tutte le voci sulla divinazione
Profezie
Jerusalem Dome of the rock BW 1.JPG

L'escatologia islamica riguarda quegli aspetti (dogmatici e non) che nel sistema dei valori e delle credenze musulmane si preoccupano di indicare quale sia il destino del genere umano dopo la morte e la risurrezione voluta da Allah nel Giorno del Giudizio.

L'Islam fornisce ai suoi fedeli delle linee guida molto chiare riguardo la fine dei tempi. Vengono menzionati vari segni maggiori e minori (fino a 100), elencati nella Sunna e nel Corano come annunci del prossimo Giorno del Giudizio. I segni principali comprendono: la comparsa di un anticristo, l'avvento dell'Imam Mahdi e successivamente del profeta Gesù; il suono della Tromba del Giudizio; l'inizio di un affievolimento o dello spegnimento del Sole; un terremoto globale così intenso che provocherà il crollo di intere catene montuose, la rottura del corpo interno del pianeta e l'allargamento della Terra; il Sole inghiottirà la Luna; tutte le piante saranno divelte oppure sradicate; l'Universo fermerà la sua espansione.

Leggi la voce...

Tutte le voci sulle profezie
Ipse dixit
(LA)

«Deus, ecce Deus!»

(IT)

«Dio, ecco il Dio!»

(Virgilio, Eneide, VI, 46)
Leggi la voce Sibilla cumana...
Sapevi che...
Una sfera di cristallo in quarzo ialino è completamente trasparente

La sfera di cristallo è uno strumento che alcuni chiaroveggenti, indovini e medium adoperano in quanto lo ritengono in grado di aiutarli ad esercitare le proprie pratiche (cristallomanzia). Sembra che l'uso di oggetti trasparenti di forma sferica risalga all'alto medioevo, se non più tardi. Nella tomba del re dei franchi Childerico I, vissuto nel V secolo, fu ritrovato un globo di berillo trasparente del diametro di 3,8 cm; da questo ritrovamento nacque la leggenda che il re lo utilizzasse per predire il futuro. La prima notizia storicamente documentata riguarda il matematico e occultista John Dee, il quale sostenne di aver ricevuto una sfera di cristallo da un angelo nel 1582.

Leggi la voce...
Elenco di arti divinatorie

L'estispicina, conosciuta con numerosi sinonimi, è l'arte di interpretare le vittime di un sacrificio. Generalmente si tratta delle viscere di animali, ma possono essere ispezionati anche altri tipi di sacrifici o altri aspetti del sacrificio.

  • aleuromanzia o alveromanzia: divinazione con la farina di frumento.
  • alfitomanzia o critomanzia: divinazione con la farina d'orzo o con gli alimenti preparati con farina d'orzo.
  • amnoscopia: ispezione delle viscere dell'agnello sacrificato.
  • antropomanzia o antroposcopia: ispezione delle viscere di esseri umani sacrificati.
  • armomanzia: esame delle spalle delle vittime di sacrifici.
  • aruspicina: interpretazione, esame e ispezione della vittima di un sacrificio e delle sue interiora, prima, durante e dopo il sacrificio; divinazione in uso presso gli Etruschi e, in seguito, nella religione romana.
  • aspalacomanzia: ispezione delle viscere della talpa.
  • capnomanzia: interpretazione del fumo, in particolare del sacrificio.
  • empiromanzia: interpretazione del fuoco sacrificale.
  • epatoscopia: ispezione del fegato di un animale.
  • scapulomanzia o cheloniomanzia, scapulimanzia: interpretazione delle screpolature generate dal fuoco sul guscio di tartaruga o su ossi piatti di animali.
Notizie
Vetrina

Non ci sono voci di divinazione in vetrina.

Aiuta Wikipedia e collabora al progetto per far entrare le voci di divinazione in vetrina!

Portali collegati
Immagine in evidenza
Fortune teller taiwan.jpg

Un indovino offre la sua consulenza per le strade di Taichung, in Taiwan. La consultazione di un indovino a titolo personale in cinese è chiamata suan ming (算命 letteralmente: "calcolo del destino").

Cartomanzia
Cartomancy cards.png
I tarocchi, nati anticamente come gioco di carte nelle corti signorili dell'Italia settentrionale, oggi sono utilizzati popolarmente a scopo divinatorio, ma in virtù del loro contenuto sapienziale sono un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi di esoterismo che vedono nei 22 "arcani maggiori" le tappe di un percorso d'iniziazione.

Leggi la voce...


Arcani maggiori

Il Matto ·Il Bagatto · II La Papessa · III L'Imperatrice · IV L'Imperatore ·Il Papa · VI Gli Amanti · VII Il Carro · VIII La Giustizia · IX L'Eremita ·La Fortuna · XI La Forza · XII L'Appeso · XIII La Morte · XIV La Temperanza · XV Il Diavolo · XVI La Torre · XVII La Stella · XVIII La Luna · XIX Il Sole · XX Il Giudizio · XXI Il Mondo


Tutte le voci sulla cartomanzia
In evidenza
Novità

Le dieci voci più recenti:

Altri progetti