Portale:Divinazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale delle ReligioniIndiceProgetti
Portale Divinazione
3DCrystal ball.png

La divinazione è la pratica o la presunta capacità di ottenere informazioni, ritenute inaccessibili, da fonti soprannaturali; tale pratica si esprime spesso attraverso un rituale, solitamente in un contesto religioso, e può basarsi sull'interpretazione di segni, eventi, simboli o presagi oppure manifestarsi attraverso una rivelazione.

Come fenomeno culturale, la divinazione è stata osservata dagli antropologi in molte religioni e culture, in tutte le epoche fino ai giorni nostri. Ogni cultura e religione ha sviluppato i propri metodi di divinazione.

Ciò che distingue le predizioni divinatorie dalle previsioni scientifiche è l'assenza di una causalità dimostrabile tra il segno interpretato e il risultato previsto, un legame che i sostenitori suppongono esistere a livello mistico (intuitivo-religioso). Per questo motivo la divinazione, in varie epoche e culture, è stata talvolta considerata una forma di superstizione e oggi la comunità scettica scientifica occidentale la considera, in alcune sue forme, una pseudoscienza.

Leggi la voce...

Tutte le voci sulla divinazione
Profezie
Johannes op Patmos Saint John on Patmos Berlin, Staatlichen Museen zu Berlin, Gemaldegalerie HR.jpg

L'Apocalisse di Giovanni (da Αποκάλυψις, apokálypsis, termine greco che significa "rivelazione") è l'ultimo libro ed il solo profetico del Nuovo Testamento. Il libro, la sola apocalisse accettata nel canone della Bibbia, è uno dei più controversi e difficili da interpretare di tutta la Bibbia. La stessa tradizionale attribuzione all'apostolo Giovanni non è, come anche nel passato, unanimemente riconosciuta. Secondo la tradizione, rappresentata già da Giustino di Nablus e largamente diffusa già dalla fine del II secolo, questo testo sarebbe stato scritto dallo stesso autore del Vangelo secondo Giovanni e delle tre Lettere di Giovanni, anche se fino al V secolo le Chiese di Siria, di Cappadocia e anche di Palestina non sembrano aver inserito il libro nel Canone delle Scritture.

Leggi la voce... · Tutte le voci sull'Apocalisse di Giovanni


Tutte le voci sulle profezie

Ipse dixit
(LA)

« Nomen omen »

(IT)

« Il nome è un presagio »

(detto latino)
Leggi la voce onomanzia...
Sapevi che...
La Diseuse de bonne aventure, Caravaggio (Louvre INV 55) 02.jpg

La chiromanzia o lettura della mano è la pratica di descrivere la personalità e prevedere il destino attraverso lo studio del palmo della mano. Si tratta di una pratica diffusa in tutto il mondo, sebbene con numerose varianti culturali.

La chiromanzia affonda le sue origini nell'astrologia indiana di cui era una disciplina. Al saggio induista Valmiki sarebbe attribuito un libro oggi perduto, il cui titolo si potrebbe tradurre con "Gli insegnamenti di Maharishi Valmiki sulla chiromanzia maschile". Questo libro avrebbe contenuto 567 stanze e potrebbe essere stato scritto più di 5000 anni fa.

La chiromanzia si è diffusa anche attraverso i Rom e altri popoli zingari, che tradizionalmente la praticano ancora (e continuano a influenzare l'immaginazione popolare; si pensi per esempio al primo verso della canzone Zingara, che vinse il Festival di Sanremo del 1969).

Leggi la voce...

Elenco di arti divinatorie

Con cleromanzia si intendono le arti divinatorie nelle quali il responso è dato tramite un'estrazione a sorte; il rito di estrazione era anticamente chiamato sortilegio, ma oggi questa parola in italiano ha assunto principalmente un significato diverso, legato alla magia. Alcune di queste pratiche riguardano la sticomanzia ossia l'estrazione a sorte di una frase che rappresenta l'oracolo richiesto.

  • abacomanzia o tabellomanzia: da una serie di tavolette contenenti frasi numerate ne è estratta a sorte una tramite, per esempio, il lancio di dadi e vi si legge il responso.
  • acutomanzia o acumanzia, agomanzia, spillomanzia: interpretazione della gittata casuale di spilli o aghi su una superficie piana o in una bacinella d'acqua.
  • alettriomanzia o alectoromanzia, alectriomanzia, alectromanzia, alettoromanzia, alettromanzia: interpretazione della sequenza di lettere sorteggiata dal beccare di un gallo.
  • assinomanzia o axinomanzia: interpretazione della gittata casuale delle asce.
  • astragalomanzia o cubomanzia: interpretazione della gittata casuale dei dadi o di ossicini numerati.
  • belomanzia: interpretazione della gittata casuale delle frecce.
  • bibliomanzia o stoicheomanzia: estrazione a sorte ed interpretazione di una frase, un verso o un versetto da un libro considerato sacro o ispirato.
  • biscotto della fortuna: estrazione a sorte di una frase scritta in un bigliettino nascosto in un biscotto.
  • cartomanzia: interpretazione dell'estrazione a sorte di carte da gioco o simboli.
  • fabanomanzia o chiamobolia: interpretazione della gittata casuale di fave.
  • giromanzia: alcune persone girano lungo un cerchio su cui sono scritte delle lettere, l'interpretazione è data a seconda di dove le persone cadono stordite.
  • I Ching o achilleomanzia: tramite il lancio di monete o la manipolazione di steli di Achillea è estratto a sorte il responso dal Libro dei Mutamenti, libro sacro del Taoismo.
  • xilomanzia: interpretazione della gittata casuale di pezzi di legno.
Notizie
Vetrina

Non ci sono voci di divinazione in vetrina.

Aiuta Wikipedia e collabora al progetto per far entrare le voci di divinazione in vetrina!

Portali collegati
Immagine in evidenza
Rhumsiki crab sorceror.jpg

Un indovino Mambila in Camerun interpreta il modo in cui alcuni granchi di acqua dolce hanno modificato la disposizione di alcuni oggetti; in lingua mambila questa arte mantica è chiamata nggàm.

Cartomanzia
Cartomancy cards.png
I tarocchi, nati anticamente come gioco di carte nelle corti signorili dell'Italia settentrionale, oggi sono utilizzati popolarmente a scopo divinatorio, ma in virtù del loro contenuto sapienziale sono un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi di esoterismo che vedono nei 22 "arcani maggiori" le tappe di un percorso d'iniziazione.

Leggi la voce...


Arcani maggiori

Il Matto ·Il Bagatto · II La Papessa · III L'Imperatrice · IV L'Imperatore ·Il Papa · VI Gli Amanti · VII Il Carro · VIII La Giustizia · IX L'Eremita ·La Fortuna · XI La Forza · XII L'Appeso · XIII La Morte · XIV La Temperanza · XV Il Diavolo · XVI La Torre · XVII La Stella · XVIII La Luna · XIX Il Sole · XX Il Giudizio · XXI Il Mondo


Tutte le voci sulla cartomanzia
In evidenza
Novità

Le dieci voci più recenti:

Altri progetti