Portale:Divinazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale delle ReligioniIndiceProgetti
Portale Divinazione
3DCrystal ball.png

La divinazione è la pratica o la presunta capacità di ottenere informazioni, ritenute inaccessibili, da fonti soprannaturali; tale pratica si esprime spesso attraverso un rituale, solitamente in un contesto religioso, e può basarsi sull'interpretazione di segni, eventi, simboli o presagi oppure manifestarsi attraverso una rivelazione.

Come fenomeno culturale, la divinazione è stata osservata dagli antropologi in molte religioni e culture, in tutte le epoche fino ai giorni nostri. Ogni cultura e religione ha sviluppato i propri metodi di divinazione.

Ciò che distingue le predizioni divinatorie dalle previsioni scientifiche è l'assenza di una causalità dimostrabile tra il segno interpretato e il risultato previsto, un legame che i sostenitori suppongono esistere a livello mistico (intuitivo-religioso). Per questo motivo la divinazione, in varie epoche e culture, è stata talvolta considerata una forma di superstizione e oggi la comunità scettica scientifica occidentale la considera, in alcune sue forme, una pseudoscienza.

Leggi la voce...

Tutte le voci sulla divinazione
Profezie
Rappresentazione di Maitreya a Leshan in Cina

Maitreya è il nome del prossimo Buddha, un essere illuminato che molti buddhisti credono comparirà sulla Terra, otterrà l'illuminazione completa, e insegnerà il puro Dharma. Sarà il successore di Gautama Buddha ed è destinato ad essere "Re del mondo", unendo tutti i fedeli delle varie scuole. La profezia della venuta di Maitreya è presente nella letteratura canonica di tutte le tradizioni buddhiste ed è accettata dai buddhisti come un dato di fatto.

La venuta di Maitreya avverrà quando gli insegnamenti di Gautama Buddha non saranno più tramandati e saranno stati completamente dimenticati. Sarà caratterizzata da un certo numero di avvenimenti straordinari, ad esempio gli oceani si ritireranno per consentire a Maitreya di attraversarli facilmente, e sarà la fine di tutte le guerre, le carestie e le epidemie; la sua venuta significherà l'inizio di una nuova era e la fine dell'età di decadenza in cui l'umanità si trova ora.

Leggi la voce...


Tutte le voci sulle profezie
Ipse dixit
(LA)

« Deus, ecce Deus! »

(IT)

« Dio, ecco il Dio! »

(Virgilio, Eneide, VI, 46)
Leggi la voce Sibilla cumana...
Sapevi che...
Copia di un osso oracolare

Gli ossi oracolari sono pezzi di osso o di gusci di animali, spesso incisi o dipinti con iscrizioni, usati nella divinazione reale (scapulomanzia) dalla media dinastia Shang alla prima dinastia Zhou nella Cina antica (1766 a.C.-771 a.C.). Gli ossi oracolari erano soprattutto scapole di bovini o gusci di tartarughe, sebbene venissero talvolta usati anche ossi di altri animali e persino ossa umane. Gli ossi o i gusci venivano segati e lucidati, e spesso venivano apposte su di essi annotazioni che ne precisavano la provenienza; le iscrizioni rappresentano anche il primo significativo corpus di antichi ideogrammi cinesi, indispensabile per lo studio dell'etimologia della scrittura cinese.

Leggi la voce...

Elenco di arti divinatorie

L'estispicina, conosciuta con numerosi sinonimi, è l'arte di interpretare le vittime di un sacrificio. Generalmente si tratta delle viscere di animali, ma possono essere ispezionati anche altri tipi di sacrifici o altri aspetti del sacrificio.

  • aleuromanzia o alveromanzia: divinazione con la farina di frumento.
  • alfitomanzia o critomanzia: divinazione con la farina d'orzo o con gli alimenti preparati con farina d'orzo.
  • amnoscopia: ispezione delle viscere dell'agnello sacrificato.
  • antropomanzia o antroposcopia: ispezione delle viscere di esseri umani sacrificati.
  • armomanzia: esame delle spalle delle vittime di sacrifici.
  • aruspicina: interpretazione, esame e ispezione della vittima di un sacrificio e delle sue interiora, prima, durante e dopo il sacrificio; divinazione in uso presso gli Etruschi e, in seguito, nella religione romana.
  • aspalacomanzia: ispezione delle viscere della talpa.
  • capnomanzia: interpretazione del fumo, in particolare del sacrificio.
  • empiromanzia: interpretazione del fuoco sacrificale.
  • epatoscopia: ispezione del fegato di un animale.
  • scapulomanzia o cheloniomanzia, scapulimanzia: interpretazione delle screpolature generate dal fuoco sul guscio di tartaruga o su ossi piatti di animali.
Notizie
Vetrina

Non ci sono voci di divinazione in vetrina.

Aiuta Wikipedia e collabora al progetto per far entrare le voci di divinazione in vetrina!

Portali collegati
Immagine in evidenza
Cartomanzia
Cartomancy cards.png
I tarocchi, nati anticamente come gioco di carte nelle corti signorili dell'Italia settentrionale, oggi sono utilizzati popolarmente a scopo divinatorio, ma in virtù del loro contenuto sapienziale sono un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi di esoterismo che vedono nei 22 "arcani maggiori" le tappe di un percorso d'iniziazione.

Leggi la voce...


Arcani maggiori

Il Matto ·Il Bagatto · II La Papessa · III L'Imperatrice · IV L'Imperatore ·Il Papa · VI Gli Amanti · VII Il Carro · VIII La Giustizia · IX L'Eremita ·La Fortuna · XI La Forza · XII L'Appeso · XIII La Morte · XIV La Temperanza · XV Il Diavolo · XVI La Torre · XVII La Stella · XVIII La Luna · XIX Il Sole · XX Il Giudizio · XXI Il Mondo


Tutte le voci sulla cartomanzia
In evidenza
Novità

Le dieci voci più recenti:

Altri progetti