Portale:Divinazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Portale delle ReligioniIndiceProgetti
Portale Divinazione
3DCrystal ball.png

La divinazione è la pratica o la presunta capacità di ottenere informazioni, ritenute inaccessibili, da fonti soprannaturali; tale pratica si esprime spesso attraverso un rituale, solitamente in un contesto religioso, e può basarsi sull'interpretazione di segni, eventi, simboli o presagi oppure manifestarsi attraverso una rivelazione.

Come fenomeno culturale, la divinazione è stata osservata dagli antropologi in molte religioni e culture, in tutte le epoche fino ai giorni nostri. Ogni cultura e religione ha sviluppato i propri metodi di divinazione.

Ciò che distingue le predizioni divinatorie dalle previsioni scientifiche è l'assenza di una causalità dimostrabile tra il segno interpretato e il risultato previsto, un legame che i sostenitori suppongono esistere a livello mistico (intuitivo-religioso). Per questo motivo la divinazione, in varie epoche e culture, è stata talvolta considerata una forma di superstizione e oggi la comunità scettica scientifica occidentale la considera, in alcune sue forme, una pseudoscienza.

Leggi la voce...

Tutte le voci sulla divinazione
Profezie
Egeo, mitico re di Atene, consulta la Pizia

La Pizia o Pitia (dal greco antico Πυθία) nell'antica Grecia era la sacerdotessa che pronunciava gli oracoli in nome di Apollo nel santuario di Delfi, situato presso l'omphalos, l'«ombelico del mondo». La posizione venne ricoperta da donne scelte nella città di Delfi, senza limiti di età, per circa 2000 anni, dal 1400 a.C. fino al 392 quando la pratica venne proibita dall’imperatore romano Teodosio I che, dopo aver reso il cristianesimo religione di stato nel 380, aveva soppresso i culti pagani attraverso i decreti teodosiani.

L'oracolo di Delfi è una delle istituzioni religiose del mondo classico meglio documentate, nonché probabilmente la più nota di questo tipo. Secondo Plutarco, nel periodo di maggior popolarità del santuario di Delfi c'erano almeno tre donne che svolgevano contemporaneamente il ruolo di Pizia.

Leggi la voce...


Tutte le voci sulle profezie
Ipse dixit
(HE)

«בַּחֵיק יוּטַל אֶת הַגּוֹרָל וּמֵיְהוָה כָּל מִשְׁפָּטוֹ (baẖeq yutal et ha-goral ume-YHVH kol mishpato

(IT)

«Si gettan le sorti nel grembo, ma ogni decisione vien dall'Eterno.»

(Libro dei Proverbi, 16:33)
Leggi la voce Cleromanzia...
Sapevi che...
La strega di Endor rappresentata da Martynov

La Strega di Endor è una strega presentata dalla Bibbia nel primo libro di Samuele. Essa aveva, secondo la Bibbia, il potere di evocare lo spirito dei morti. Nel capitolo 28 del primo libro di Samuele si racconta che il re Saul si recò in incognito dalla Strega di Endor per ottenere consiglio sul come agire nei confronti dei Filistei, prima della battaglia di Gilboa; costei era nota per essere in possesso di un talismano in grado di evocare gli spiriti dei defunti. Poiché la pratica della necromanzia era vietata dalla Torah, rivolgendosi alla strega Saul si rese colpevole di un grave peccato.

Leggi la voce...

Elenco di arti divinatorie

Molte arti divinatorie si basano sull'ispezione del consultante, detta somatomanzia.

Notizie
Vetrina

Non ci sono voci di divinazione in vetrina.

Aiuta Wikipedia e collabora al progetto per far entrare le voci di divinazione in vetrina!

Portali collegati
Immagine in evidenza
Piacenza Bronzeleber.jpg

Immagine del modello bronzeo di fegato di pecora con iscrizioni etrusche detto fegato di Piacenza.

Leggi la voce aruspicina...
Cartomanzia
Cartomancy cards.png
I tarocchi, nati anticamente come gioco di carte nelle corti signorili dell'Italia settentrionale, oggi sono utilizzati popolarmente a scopo divinatorio, ma in virtù del loro contenuto sapienziale sono un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi di esoterismo che vedono nei 22 "arcani maggiori" le tappe di un percorso d'iniziazione.

Leggi la voce...


Arcani maggiori

Il Matto ·Il Bagatto · II La Papessa · III L'Imperatrice · IV L'Imperatore ·Il Papa · VI Gli Amanti · VII Il Carro · VIII La Giustizia · IX L'Eremita ·La Fortuna · XI La Forza · XII L'Appeso · XIII La Morte · XIV La Temperanza · XV Il Diavolo · XVI La Torre · XVII La Stella · XVIII La Luna · XIX Il Sole · XX Il Giudizio · XXI Il Mondo


Tutte le voci sulla cartomanzia
In evidenza
Novità

Le dieci voci più recenti:

Altri progetti