Il Mondo (tarocchi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il Mondo nei tarocchi di Marsiglia

Il Mondo è la ventunesima carta degli arcani maggiori dei tarocchi; è conosciuta anche come la Terra o l'Universo o trionfo XXI.

Rappresentazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nei mazzi dei Visconti la carta raffigura due putti che reggono un cerchio nel quale è raffigurata una città murata, presumibilmente Milano.

I primi mazzi da gioco popolari presentano invece il tetramorfo, cioè i simboli della figura umana (un angelo), del toro, del leone e dell'aquila, ai quattro angoli di questa carta. Al centro c'è una ragazza nuda, spesso raffigurata col seno scoperto e il pube coperto da un velo. A separare le due zone c'è una ghirlanda di frasche o di fiori e frutti.

Nel mazzo Rider-Waite la ragazza nuda ha una corona d'alloro sul capo e tiene due bacchette, una in ogni mano; è in piedi e tiene le gambe incrociate, la sinistra dietro.

Simbolismi[modifica | modifica wikitesto]

I quattro simboli del tetramorfo nella tradizione cristiana sono associati ai quattro evangelisti, rispettivamente Matteo, Luca, Marco e Giovanni. Nelle tradizioni esoteriche, questi simboli corrispondono rispettivamente ai segni dell'Aquario, del Toro, del Leone e dello Scorpione che sono a loro volta associati agli elementi dell'Aria, della Terra, del Fuoco e dell'Acqua.

La sfinge nella mitologia egizia ha le stesse caratteristiche della ragazza raffigurata nel mazzo Rider-Waite.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Divinazione Portale Divinazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di divinazione