Porgy and Bess (film 1959)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Porgy and Bess
Titolo originale Porgy and Bess
Paese di produzione USA
Anno 1959
Durata 138 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere musicale, romantico
Regia Otto Preminger
Soggetto DuBose Heyward, Dorothy Heyward
Sceneggiatura N. Richard Nash
Fotografia Leon Shamroy
Montaggio Daniel Mandell
Musiche Andre Previn, Ken Darby
Scenografia Serge Krizman, Joseph C. Wright, Howard Bristol
Interpreti e personaggi
Premi

Porgy and Bess è un film del 1959 diretto da Otto Preminger.

Il film è la versione cinematografica della omonima celebre opera jazz di George Gershwin ed è ambientato nella fittizia Catfish Row nella città di Charleston, Carolina del Sud, negli anni trenta.

Prodotto da Samuel Goldwyn e Rouben Mamoulian, che avendo allestito la produzione originale nel 1935 a Broadway, fu proposto come regista, ma a causa di disaccordi che riguardavano le location e altro, fu licenziato.

Otto Preminger prese il posto di Mamoulian, sebbene parte del lavoro di Mamoulian si può vedere e sentire in "Good Morning, Sistuh" numero cantato all’inizio della scena finale. Sebbene il film vinse un Oscar e un Golden Globe, e la sua colonna sonora vinse un Grammy, esso fu un insuccesso sia commerciale che di critica. Fu trasmesso dalla televisione americana solo una volta, nella notte del 5 marzo 1967, dalla ABC-TV.

Ira Gershwin e il patrimonio Gershwin furono scontenti del film, e revocarono i diritti da esso nel 1970. Come risultato, il film non venne mai distribuito né in video ne in DVD, e poche proiezioni pubbliche sono state permesse. C’è da credere che il negativo originale è in condizioni pessime e che avrebbe necessità di restauro.

Nonostante Sidney Poitier e Dorothy Dandridge fossero le star del film, le loro voci furono doppiate nelle canzoni, come per Carmen Jones. Robert McFerrin cantò per Poitier e Adele Addison per la Dandridge.

Il film tagliò molta della musica, cambiando i recitativi del musical in dialoghi, rispetto allo show del 1942 a Broadway.

Nel 2011 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) 2011 National Film Registry More Than a Box of Chocolates, Library of Congress, 28 dicembre 2011. URL consultato il 1º gennaio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema