Poligono stellato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un pentagono stellato

In geometria piana, un poligono stellato è un poligono avente una forma stellata a causa dell'intersezione di più lati.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

Un poligono stellato è una linea spezzata chiusa che delimita un insieme stellato del piano. A differenza degli ordinari poligoni, la linea spezzata può autointersecarsi: coppie di spigoli distinti possono cioè intersecarsi in un punto interno.

Poligoni regolari stellati con n lati.

Un poligono stellato è regolare se

  1. I suoi vertici coincidono con quelli di un poligono regolare con lati.
  2. Gli spigoli connettono il vertice -esimo con il vertice -esimo, per ogni .

La seconda affermazione va intesa nel modo seguente: i vertici sono ordinati ciclicamente lungo la circonferenza lungo cui giacciono, ed il numero è da interpretare nell'aritmetica modulare modulo : cioè, se , il numero va interpretato in realtà come .

Per si ottiene l'usuale poligono regolare con lati.

Compreso il caso di , un n-poligono stellato può assumere forme. Ad esempio, nel caso in cui , sono possibili il pentagono regolare o il pentagramma, mentre per esistono quattro poligoni differenti (per ). Tuttavia, nel caso in cui n e k non siano coprimi, ossia quando , questi poligoni sono in realtà composti da "sotto-stelle", equivalenti a dei -poligoni stellati il cui k è ; il numero di questi sotto-poligoni è ; questo si spiega ricordando che i vertici del poligono sono numerati in modo modulare, e quindi se n equivale a un multiplo (in senso modulare) di k, il poligono si chiuderà in sotto-poligoni.

Se, per esempio, consideriamo un 14-gono con k=6, la frazione si può ridurre: . Ciò significa che il poligono considerato è formato da 2 (cioè ) 7-goni stellati con k=3, centro comune e ruotati l'uno rispetto all'altro di . Poligoni stellati di questo tipo sono detti composti.

Un poligono stellato regolare ha spigoli tutti di eguale lunghezza, e angoli ai vertici di eguale ampiezza. In particolare, se è il lato del poligono regolare stellato e la distanza tra due vertici adiacenti dello stesso, vale la relazione:

dove n è il numero di vertici del poligono e k la distanza modulare tra due vertici connessi dal lato del poligono stellato.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Sono mostrati qui sotto i poligoni stellati regolari per i primi valori di .


{5/2}

{7/2}

{7/3}

{8/3}

{9/2}

{9/4}

Parte interna dei poligoni stellati[modifica | modifica wikitesto]

La parte interna di un poligono stellato può essere interpretata in vari modi diversi, come mostrato nella figura seguente.

Tali interpretazioni si riflettono anche in alcuni poliedri definiti aventi facce stellate. Ad esempio, il prisma archimedeo stellato è definito come un prisma, ma con facce regolari stellate alle due basi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Cromwell, P.; Polyhedra, CUP, Hbk. 1997, ISBN 0-521-66432-2. Pbk. (1999), ISBN 0-521-66405-5.
  • (EN) Grünbaum, B.; G. C. Shephard; Tilings and Patterns, New York: W. H. Freeman & Co., (1987), ISBN 0-7167-1193-1.
  • (EN) Grünbaum, B.; Polyhedra with Hollow Faces, Proc of NATO-ASI Conference on Polytopes ... etc. (Toronto 1993), ed T. Bisztriczky et al, Kluwer Academic (1994) pp. 43-70.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica