Paolo Gasparini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Paolo Gasparini (Salerno, 12 giugno 1969) è un attore italiano.

È conosciuto per aver interpretato il brigadiere Michele Banti nella serie tv Il maresciallo Rocca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debutta come attore cinematografico nel 1995 prendendo parte al film Uomini uomini uomini, diretto da Christian De Sica.

In seguito lavora come attore per fiction, in particolare recitando nel ruolo del brigadiere Banti in Il maresciallo Rocca, ruolo che svolge per tutte le sei stagioni della serie. Nel 1998 recita a fianco di Raffaella Carrà nella miniserie Mamma per caso.

Nel 1999 recita in Commesse, prestando il volto a Marco, marito fedifrago e violento di Lucia. Prende poi parte anche alla seconda stagione.

Nel 2002 interpreta l'arcivescovo Loris Francesco Capovilla nel film Papa Giovanni - Ioannes XXIII. Dal 2004 recita nel ruolo di Diego Velandri in La stagione dei delitti. In seguito lavora ancora al cinema nelle pellicole Billo - Il grand Dakhaar (2007) e Piede di Dio (2009). Ha partecipato anche a tre episodi di Don Matteo, recitando sempre il ruolo dell'assassino in tutti e tre gli episodi. Svolge anche l'attività di attore teatrale. Appassionato di calcio, è tifoso della S.S. Lazio.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]