Paladins

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paladins
videogioco
Titolo originalePaladins: Champions of the Realm
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneWindows, macOS, PlayStation 4, Xbox One:
Mondo/non specificato 8 maggio 2018

Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 12 giugno 2018

GenereSparatutto in prima persona
TemaFantasy
OrigineStati Uniti
SviluppoHi-Rez Studios
PubblicazioneHi-Rez Studios
Modalità di giocoMultigiocatore
Periferiche di inputDualShock 4, gamepad, mouse e tastiera
Motore graficoUnreal Engine 3
Motore fisicoHavok
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop, Microsoft Store
Requisiti di sistemaMinimi: Windows XP SP2, Vista o 7, CPU Core 2 Duo 2.4 GHz o Althon X2 2.7 GHz, RAM 2 GB, Scheda video da almeno 512MB con supporto a DirectX 9. (ATI Radeon 3870 o migliore, Nvidia GeForce GT 8800 o migliore), Scheda audio compatibile DirectX, HD 10 GB

Consigliati: Windows 7, Windows 8 o Windows 10, CPU Intel Core i5-750, 2.67 GHz / AMD Phenom II X4 965, 3.4 GHz, RAM 4 GB, Scheda video con oltre 768MB con supporto a DirectX 11. (ATI Radeon HD 6950, Nvidia GeForce GTX 560), Scheda audio compatibile DirectX, HD 10 GB

Fascia di età13+

Paladins è un videogioco sparatutto in prima persona, Free-to-play, caratterizzato dalla presenza di eroi, prodotto da Hi-Rez Studios e rilasciato per la prima volta in Closed Beta il 17 novembre 2016 e successivamente in Open Beta (accesso anticipato) il 16 settembre 2018. Il 3 maggio 2017[1] è stata pubblicata la versione beta per PC, PlayStation 4 e Xbox One. Il 12 giugno 2018[2] è stato lanciato il gioco adattato per Nintendo Switch (con sistema crossplay tra Xbox One e Nintendo Switch).

La versione Beta del gioco è terminata ufficialmente il 6 giugno 2018, quando Hi-Rez ha rilasciato il primo aggiornamento del gioco completo: 1.1 - Rise of Furia[3].

Secondo SteamSpy[4], il gioco è stato scaricato 5.500.000 volte durante la prima settimana, dall'inizio dell'open beta.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Paladins è un gioco esclusivamente online, con diverse modalità di gioco multigiocatore:

  • Siege: Modalità nella quale bisogna conquistare un punto al centro della mappa per poi spingere il payload, ossia un carro, al fine di raggiungere e conquistare la base avversaria. Conquistare il payload fa guadagnare un punto alla squadra, così come spingerlo fino alla base nemica entro il tempo limite, o impedire che ciò avvenga: il primo team a raggiungere quota quattro punti vince (Sia Casual, sia Competitive).
  • Onslaught: Modalità stile "Re della collina" nella quale l'obiettivo principale è guadagnare punti. Eliminando un avversario, il team guadagnerà 5 punti mentre rimanendo sul punto di controllo situato al centro della mappa si guadagnerà 1 punto al secondo. Vince il primo team che raggiunge 400 punti, oppure la squadra con più punti allo scadere del tempo limite di 10 minuti (Solo in Casual). È inoltre presente una variante della stessa modalità, nella quale il punto di controllo cambierà posizione con l'avanzare del tempo anziché rimanere fermo nello stesso punto.
  • Team Deathmatch: Modalità classica degli sparatutto, in cui ogni uccisione fa ottenere 1 punto alla propria squadra. La prima squadra a raggiungere quota 40 punti (uccisioni), vince. Non vi sono zone centrali da conquistare, ma in alcune mappe sono presenti speciali oggetti che porteranno istantaneamente la carica dell'abilità suprema di un personaggio al 100% (Solo in Casual).

Esistono inoltre alcune particolari modalità aggiuntive:

  • Training: Modalità nella quale un giocatore accede in solitaria e potrà far pratica con un Campione a sua scelta contro bot dal comportamento programmato.
  • Custom: Modalità nella quale un giocatore può creare una stanza personalizzata, nella quale invitare giocatori con piena libertà nella formazione dei team e nella scelta della modalità di gioco (sia Casual, sia Competitive, ma senza intaccare il rating).
  • Testing Queue: Modalità nella quale è possibile giocare su mappe ancora in fase di sviluppo (graficamente prive di design, dettagli e texture). A fine partita, il gioco mostrerà una finestra in cui sarà possibile lasciare un feedback per gli sviluppatori (Solo in Casual).

Al termine di ogni partita delle quattro modalità principali o Testing Queue, saranno visualizzati i migliori giocatori per ognuno dei quattro obbiettivi (colpi di grazia, cure, danni e tempo di conquista effettuati). Sará possibile aprire una schermata dettagliata della partita appena conclusa, dalla quale segnalare ad Hi-Rez Studios i giocatori che hanno tenuto un comportamento scorretto oppure trovare giocatori da aggiungere alla propria Lista amici.

Esiste anche una versione del gioco, denominata PTS (Public Test Server), che consente di provare anticipatamente le novità che verranno introdotte negli aggiornamenti futuri.

Determinati eventi speciali a tempo limitato, inoltre, possono introdurre temporaneamente particolari modalità dal gameplay atipico, come una differente configurazione del livello, degli obiettivi o la selezione casuale o semi-casuale dei personaggi.

Competitiva[modifica | modifica wikitesto]

Paladins, durante il sip sviluppo, ha subito varie modifiche alla modalità Ranking. Inizialmente infatti, la modalità Ranking consisteva nel portare ad una lega sempre maggiore un determinato Campione. Questo avveniva però solo per il singolo Campione, portando in questo modo a creare una distinzione di lega tra i vari Campioni; dalla patch OB 56 il sistema di Ranking cambiò radicalmente: questo nuovo sistema (chiamato RANKING 2.0) eliminò il ranking individuale dei Campioni permettendo di avere un livello di lega uguale per tutti.

Giocando le partite, si aumenterà la maestria del Campione utilizzato, e portandola ad un determinato livello, il giocatore potrà sbloccare un "titolo" relativo ad esso, mentre al livello 50 sbloccherà una versione dorata dello stesso. Inoltre, vincere partite in modalità competitiva permetterà di guadagnare TP, necessari a scalare le 7 leghe presenti all'interno del gioco, le prime 5 divise in 5 divisioni in ordine decrescente, ciascuna visualizzabile nel proprio profilo. È da notare che il gioco tiene in grande considerazione le prime dieci partite classificate giocate, in quanto sono esplicitamente definite come partite "di calibrazione" per stabilire il ranking iniziale del giocatore.

SVOLGIMENTO DELLE PARTITE: Una partita in modalitá Classificata si svolgerà principalmente in tre fasi principali ;

  • PRIMA FASE: Scelta Campione - L'inizio consiste nella scelta del Campione, che avviene a turni (1-2-2-2-1). Ogni squadra avrà inoltre la possibilità di bandire un Campione per un massimo di 1 (2 dalla patch 68) Campione/i per squadra.
  • SECONDA FASE: Svolgimento partita - L'obiettivo della partita sarà quello di conquistare un punto da dove poi spingere il payload fino alla base avversaria, proprio come nella modalità Siege. Come ogni partita, sarà fondamentale il gioco di squadra per portare a termine l'obiettivo.
  • TERZA FASE: Termine partita - Vince la partita la squadra che riesce ad arrivare per prima a 4 punti. Al termine di ciascuna partita verranno assegnati (o sottratti) dei TP, che permetteranno di salire (o scendere) verso il rango successivo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nel gioco sono presenti 52 Campioni, suddivisi in 4 ruoli: Front Line, Support, Damage e Flank. Ogni Campione dispone di abilità che lo contraddistinguono, e può essere personalizzato in vari modi. Ogni settimana sarà possibile provare alcuni Campioni tramite una rotazione.

Personalizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Ogni Campione è caratterizzato da un insieme di elementi personalizzabili per cambiarne l'aspetto (costume (precedentemente diviso in accessorio e corpo), arma, provocazione, posa assunta nella schermata MVP, voce e spray), una serie di deck realizzabili dall'utente con speciali carte (che ne modificano abilità e caratteristiche; uno è già fornito, ma è possibile crearne di alternativi) e delle carte leggendarie (talenti), selezionabili all'inizio di ogni partita, che forniscono grandi bonus al personaggio e ne variano radicalmente lo stile di gioco. Durante la partita è inoltre possibile acquistare particolari carte con i crediti accumulati in game, che forniscono ulteriori bonus e potenziamenti.

Cards Unbound[modifica | modifica wikitesto]

Prima della discussa patch OB 64, ogni carta doveva essere acquistata con Oro (o successivamente con Essenze), e poteva essere inserita nel loadout ad un livello di potenza variabile da 1 a 4: la somma dei livelli delle cinque carte avrebbe dovuto essere esattamente pari a 12. A partire dalla patch OB 64, con l'aggiornamento Cards Unbound, ogni giocatore ha a disposizione fin da subito tutte le carte di tutti gli eroi, ad un livello di potenza pari a 1, e incrementabile fino a 10 grazie ai doppioni della carta stessa, trovati nelle casse premio ("lootbox") acquistabili per Oro o Cristalli, o ottenibili con le vittorie. Hi-Rez fornisce già tre loadout precostruiti differenti per ogni personaggio, e cinque carte al livello 4.
Il nuovo sistema di carte e loadout è stato molto criticato dalla playerbase e dai giocatori professionisti[5][6], scatenando una vera e propria insurrezione mediatica su ogni canale social, e spingendo Hi-Rez Studios a raffinarlo con patch successive. Un esempio è rappresentato dalla modalità Competitive, in cui i giocatori avranno le carte del proprio loadout fissate al livello 4; per lo stesso motivo, la modalità Siege è stata divisa in due varianti: Classic Siege, con le carte fissate al livello 4, e Unbound Siege, con le carte al livello corrente raggiunto dal giocatore. Questo è per evitare che un giocatore spendaccione, acquistando molte casse premio, si ritrovi con carte molto più potenti dei giocatori che invece si affidano a riscuoterle con pazienza per ottenerle.

La "vittoria" degli utenti[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema Cards Unbound è stato abbandonato a partire dalla patch OB67, a seguito di un annuncio diramato dal nuovo direttore esecutivo Chris "HiRezChris" Larson[7], riportando una situazione simile alla precedente: ora sono disponibili fin da subito tutte le carte di tutti i personaggi, inseribili a cinque in ogni loadout, ed incrementabili di livello di potenza (da 1 a 5) fino a raggiungere un punteggio complessivo pari a 15[8].

Paladins Strike[modifica | modifica wikitesto]

Dal 28 aprile su dispositivi mobili iOS e Android è disponibile Paladins Strike. In Paladins Strike sono presenti la maggior parte dei personaggi del gioco originale, con tutte le loro iconiche abilità riadattate a dovere per seguire i canoni del genere MOBA. Anche qui il gioco si basa su battaglie 5 vs 5. I combattimenti vengono svolti in tempo reale con visuale dall'alto isometrica. Paladins Strike è free-to-play: il gioco offre micro-transazioni e acquisti in app di vario genere.

Controversie[modifica | modifica wikitesto]

Paladins è stato accusato da molti utenti di aver copiato il titolo Blizzard Overwatch. In risposta alle accuse, Todd Harris (uno dei fondatori di Hi-Rez) comunicò tramite Twitter che il team di sviluppo non ha avuto la sua ispirazione da Overwatch ma dal titolo di Valve Team Fortress 2, e che Paladins è in sviluppo da più tempo rispetto al titolo citato di Blizzard[9][10].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Paladins now free to play on PS4 and Xbox One, su paladins.com. URL consultato il 9 maggio 2017 (archiviato dall'url originale l'11 maggio 2017).
  2. ^ (EN) Paladins is launching on Nintendo Switch, su paladins.com. URL consultato il 31 maggio 2018.
  3. ^ (EN) Paladins patch 1.1, su paladins.com. URL consultato il 7 giugno 2018.
  4. ^ (EN) SteamSpy - All the data about Steam games, su SteamSpy. URL consultato il 3 marzo 2017.
  5. ^ (EN) Paladins to get Battlefront 2-like card system, and players are mad, su ign.com. URL consultato il 21 dicembre 2017.
  6. ^ (EN) Paladins Cards Unbound Loot Box Controversy, su knowyourmeme.com. URL consultato il 21 dicembre 2017.
  7. ^ (EN) Paladins Update -- February 22, 2018, su docs.google.com. URL consultato il 14 marzo 2018.
  8. ^ PALADINS CARDS UNBOUND RIMOSSE: ENNESIMA VITTORIA DEGLI UTENTI, su ilbosone.com. URL consultato il 14 marzo 2018.
  9. ^ Danilo Iaccio, Paladins clone di Overwatch? Gli sviluppatori si difendono, su Tom's Hardware, 21 settembre 2016. URL consultato il 3 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2017).
  10. ^ (EN) Paladins Is Not an Overwatch Clone, Dev Says, su GameSpot. URL consultato il 22 settembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sparatutto