La stagione della National Basketball Association 2024-2025 è stata la 79ª edizione del campionato NBA. La regular season era iniziata il 23 ottobre 2024 e la conclusione ed è finita ad aprile 2025.[1] L'NBA prevede di organizzare un torneo in-season per il secondo anno consecutivo, ora denominato NBA Cup.[2] L'All-Star Game del 2025 si è svolto il 16 febbraio 2025, al Chase Center di San Francisco.[3] Il torneo play-in e poi i playoff erano iniziati nell'aprile 2025, e si sono conclusi con le finali NBA il 22 giugno.
Il titolo è stato conquistato dagli Oklahoma City Thunder, al loro secondo successo (il primo post rilocazione della franchigia, dopo quello del 1979 dei Seattle SuperSonics), che nella serie finale hanno sconfitto gli Indiana Pacers in sette gare.
Il 2 luglio 2024, Kemba Walker annunciò il suo ritiro dal basket professionistico. Il giorno successivo si unì agli Hornets come allenatore per il potenziamento dei giocatori.
Il 1° agosto 2024, Gordon Hayward si ritirò dal basket professionistico.
Il 15 agosto 2024, Joe Harris si ritirò dal basket professionistico.
Il 26 settembre 2024, Derrick Rose si ritirò dal basket professionistico. Ha giocato per sei squadre diverse nei suoi 16 anni di carriera ed è stato nominato MVP (Most Valuable Player) NBA nel 2011 con i Chicago Bulls.
Il 29 settembre 2024, AJ Griffin annunciò il suo ritiro dal basket professionistico per intraprendere una carriera nel ministero.
Il 2 ottobre 2024, Ish Smith fu assunto come scout professionista per i Washington Wizards, ponendo così fine alla sua carriera da giocatore. Smith ha giocato per un record di 13 franchigie NBA nei suoi 14 anni nella NBA e ha vinto un campionato NBA nel 2023 con i Denver Nuggets.
Il 10 ottobre 2024, Danny Green si è ritirato dal basket professionistico. Green ha giocato con sei squadre diverse nei suoi 14 anni di carriera ed è uno dei quattro giocatori ad aver vinto campionati NBA con tre squadre diverse.
Il 29 ottobre 2024, Rudy Gay ha annunciato il suo ritiro dal basket professionistico.
Le trattative per la free agency sono iniziate il 30 giugno 2024 alle 18:00 ET. I giocatori sono stati ufficialmente ingaggiati dopo la moratoria di luglio, il 6 luglio alle 12:00 ET.
Paul George ha firmato un contratto quadriennale del valore massimo di 212 milioni di dollari con i Philadelphia 76ers.
Isaiah Hartenstein ha firmato un contratto triennale del valore massimo di 87 milioni di dollari con gli Oklahoma City Thunder.
Klay Thompson è stato acquisito dai Dallas Mavericks dai Golden State Warriors con un contratto triennale del valore massimo di 50 milioni di dollari tramite una sign-and-trade dopo essere entrato nella free agency.
L'ex MVP NBA Russell Westbrook ha firmato un contratto biennale del valore massimo di 6,8 milioni di dollari con i Denver Nuggets.
La NBA, ad aprile, organizza un torneo play-in tra le settime e le decime classificate di ogni conference. La settima incontrerà l'ottava, con la vincitrice che verrà posizionata al settimo posto. La nona classificata affronterà la decima, con la perdente che verrà eliminata dai playoff. La perdente della sfida settima-ottava e la vincitrice tra la sfida nona-decima si incontreranno, con la vincitrice che verrà posizionata all'ottavo posto e la perdente eliminata.[4]
Con un record di 68-14 nella stagione regolare, il migliore della lega, i Thunder hanno avuto il vantaggio del fattore campo nelle finali. Arrivarono alla serie come grandi favoriti contro i Pacers, con un record di 50-32.[5] I Pacers stabilirono un record NBA nei playoff con cinque rimonte da 15 punti.[6] Una di queste rimonte si verificò in Gara 1 delle finali, quando Tyrese Haliburton realizzò un tiro da due punti decisivo. Le due squadre avrebbero concluso con tre vittorie ciascuna, il che richiese una decisiva Gara 7, in cui Haliburton si ruppe il tendine d'Achille destro nel primo quarto.[7] La vittoria dei Thunder assicurò il loro secondo titolo nella storia della franchigia, dopo quello del 1979 con i Seattle SuperSonics, e il primo dal loro trasferimento a Oklahoma City nel 2008.
Le finali del 2025 incoronarono il settimo campione unico della NBA in sette anni, il periodo più lungo nella storia della lega.[8] Le finali del 2025 sono state anche le prime dal 2006 in cui entrambe le città cercavano il loro primo campionato NBA.[9][10]
I Los Angeles Clippers si sono trasferiti nel nuovo Intuit Dome di Inglewood, in California.[11] La squadra ha giocato alla Crypto.com Arena negli ultimi 25 anni nel centro di Los Angeles, in California, a partire dalla stagione NBA 1999-2000. Di conseguenza, per la prima volta dalla stagione NBA 1998-99, ogni squadra avrà il proprio stadio.
Il Rocket Mortgage FieldHouse, lo stadio dei Cleveland Cavaliers, è stato ribattezzato Rocket Arena il 18 febbraio 2025, nell'ambito del rebranding aziendale.[12]
Il Footprint Center, lo stadio dei Phoenix Suns, è stato temporaneamente ribattezzato PHX Arena il 18 febbraio 2025, dopo che i Suns hanno annunciato di essere alla ricerca di un nuovo partner per i diritti di denominazione.[13]
I Brooklyn Nets hanno promosso il loro logo secondario a primario e hanno introdotto un nuovo logo secondario.[14]
I Los Angeles Clippers hanno presentato un nuovo logo e nuove divise in concomitanza con il loro trasferimento all'Intuit Dome. Il nuovo logo della squadra presenta una nave Clipper stilizzata con cuciture a forma di pallone da basket sullo scafo, circondata da punti cardinali e una "C" blu navy in un cerchio bianco. Le nuove divise sono versioni moderne delle divise con scritte precedentemente indossate tra il 1987 e il 2015. La divisa bianca presenta una scritta "Clippers" modernizzata in blu navy insieme a numeri rossi, la divisa blu navy presenta la scritta "Clippers" in rosso insieme a numeri bianchi, e la divisa rossa alternativa presenta una scritta "Los Angeles" in blu navy insieme a numeri bianchi.[15]
I Golden State Warriors hanno presentato un nuovo logo secondario e una divisa "Statement".[16]
I Toronto Raptors hanno presentato un logo per commemorare il loro 30° anniversario.[17]
I Memphis Grizzlies hanno presentato un logo e delle divise classiche per commemorare il loro 30° anniversario.[18]
Gli Utah Jazz hanno iniziato una transizione di due stagioni verso una versione modernizzata delle loro divise del 1996-2004, con le nuove divise "City" e "Statement" che debuttano in questa stagione, e le nuove divise "Association" e "Icon Edition" che debutteranno la prossima stagione.[19]
I Washington Wizards hanno una nuova divisa "Statement", con la frase "The District of Columbia" sulla parte anteriore della maglia.[20]