Michonne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michonne Hawthorne
UniversoThe Walking Dead
Lingua orig.Inglese
AutoreFrank Darabont
1ª app. inThe Walking Dead #4 (fumetto)
La linea del fuoco (serie TV)
Interpretata daDanai Gurira
Voce italianaLaura Lenghi
Caratteristiche immaginarie
SoprannomeMichonne
SessoFemmina
ProfessioneCacciatrice (serie TV)
Avvocato (fumetto)

Michonne Hawthorne (/ mɨʃɔːn / mi-SHOHN) è un personaggio della serie a fumetti The Walking Dead, interpretato da Danai Gurira nella serie televisiva omonima.[1]

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

L'introduzione di Michonne

[modifica | modifica wikitesto]

Michonne compare per la prima volta nell'ultimo episodio della seconda stagione di The Walking Dead, mentre, coperta da un cappuccio, passeggia indisturbata in mezzo a una mandria di vaganti trascinando con delle catene due zombie privi di braccia e mascelle, mimetizzandosi tra loro. Presto si scopre che i due non-morti al guinzaglio erano in realtà il suo fidanzato e il suo migliore amico. Il personaggio di Michonne ha un ruolo di primo piano sia nella serie a fumetti che in quella televisiva, dove agisce nel conflitto tra la città di Woodbury, guidata dal Governatore, e i membri del gruppo all'interno del carcere. Sebbene la sua storia sia diversa nelle due versioni, in entrambe Michonne viene presentata come un outsider e un elemento prezioso per il gruppo.

Differenze tra fumetto e serie TV

[modifica | modifica wikitesto]

Nel fumetto, Michonne è un ex avvocato, divorziata e madre di due figlie, che instaura un rapporto complicato con Tyreese. Il suo conflitto con il Governatore è molto più violento nei fumetti, dove subisce una violenza sessuale che la porta a vendicarsi uccidendolo. Lo stato mentale di Michonne si deteriora a causa delle molte perdite, avvicinandola a Rick Grimes con cui condivide traumi simili.

I retroscena di Michonne vengono leggermente modificati nella serie televisiva, nella quale ha un figlio di tre anni di nome André Anthony, mentre il destino del suo fidanzato e del suo amico rimangono gli stessi. Nella serie televisiva, il trauma di Michonne si affievolisce man mano che si ambienta nella comunità di cui Rick è il capo.

Gli unici riferimenti al marito Mike e al figlio André si vedono nel nono episodio della quarta stagione Smarriti.

Storia del personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Seconda stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Michonne fa la sua prima apparizione verso la fine della seconda stagione, presentandosi come una figura incappucciata, accompagnata da due zombie mutilati e incatenati. Questo espediente le consente di muoversi inosservata tra i non-morti, una strategia che riflette il suo approccio nel fumetto, dove utilizza zombie amputati di braccia e mascella per camuffarsi.

Terza stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio Benvenuti a Woodbury, Michonne e Andrea vengono catturate da un gruppo guidato da Merle Dixon (Michael Rooker) e portate a Woodbury, una città governata dal Governatore (David Morrissey). Mentre Andrea, debilitata dopo otto mesi di vagabondaggio, accoglie con entusiasmo la comunità, Michonne rimane scettica riguardo ai metodi del Governatore.

Nell'episodio Basta una parola, Michonne decide di abbandonare Andrea e Woodbury. Il Governatore, nell'episodio La preda, ordina a Merle di scortarla, rivelando il suo intento di tenderle in una trappola. Michonne, intuendo il pericolo, riesce a difendersi e a fuggire, nonostante il tentativo degli uomini di Woodbury di ucciderla. Durante la fuga, viene ferita a una gamba da Merle, Michonne, indebolita e stanca, decide di non intervenire quando assiste a un'imboscata in cui Merle rapisce Maggie (Lauren Cohan) e Glenn (Steven Yeun). Michonne invece si dirige verso la prigione, di cui ha sentito le indicazioni mentre spiava la sfortunata coppia. Nell'episodio Infiltrati viene accolta (con le dovute cautele) nella comunità che vive nella prigione, dove viene medicata. Informa il gruppo del rapimento di Glenn e Maggie da parte di Merle e del Governatore di Woodbury. A metà stagione, nell'episodio Fatti per soffrire, Michonne accompagna Rick, Oscar e Daryl (ignara del fatto che sia il fratello di Merle) a Woodbury per salvare Glenn e Maggie.

Durante il soggiorno a Woodbury, Daryl viene rapito, Glenn e Maggie vengono liberati e Michonne si separa dal gruppo per vendicarsi del Governatore. Non esita un secondo a uccidere Penny (la figlia zombie del Governatore che viveva incatenata nella sua abitazione) nonostante le suppliche del Governatore. Inizia un corpo a corpo con lui che viene interrotto grazie all'intervento di Andrea che ormai ha una relazione con il Governatore e lo salva da morte certa. Michonne torna al gruppo capitanato da Rick che decide di accoglierla per colmare la perdita di Daryl.

Nell'episodio Fratello Rick continua a mostrare diffidenza verso Michonne e le dice che la manderà via appena si sarà ripresa dalle ferite. Nell'episodio Bentornato a casa Michonne osserva Rick in preda alle allucinazioni di sua moglie, recentemente scomparsa (Lori interpretata da Sarah Wayne Callies). Quando il governatore e i suoi uomini attaccano la prigione, Michonne aiuta il gruppo a difenderla. Nell'episodio Giuda, quando Andrea arriva alla prigione per avviare una trattativa con loro, Michonne le dice che il Governatore ha inviato Merle a ucciderla a dimostrazione del fatto che egli non permetterà a nessuno di lasciare Woodbury. In Ripulire Rick la invita a unirsi a loro e alla fine si guadagna la loro fiducia.

Nell'episodio L’inganno Rick rivela che il Governatore ha affermato di voler lasciare il gruppo in pace se gli avessero consegnato Michonne. Merle la prende con sé per consegnarla al Governatore, ma ha un ripensamento, tende un'imboscata al gruppo del Governatore da solo e uccide alcuni uomini prima che il Governatore lo affronti e lo uccida.

Nel finale di stagione Nelle Tombe, a seguito di un altro attacco alla prigione, Rick, accompagnato da Michonne e Daryl, si propone di trovare il Governatore per ucciderlo, tuttavia si imbattono nel momento in cui il Governatore sta massacrando le sue truppe a colpi di mitragliatrice. Karen (Melissa Ponzio) conduce il gruppo fino a Woodbury per cercare di salvare Andrea. Riescono a trovare Andrea ormai morsa da Milton (Dallas Roberts). Michonne si offre di rimanere con lei nei suoi ultimi minuti prima che Andrea si uccida per non diventare una zombie.

Quarta stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio della quarta stagione Calma apparente, Michonne ritorna alla prigione dopo che la sua ricerca del Governatore si è rivelata infruttuosa. Il suo tentativo di riprendere la caccia al Governatore viene nuovamente ostacolato da un attacco di zombie, durante il quale si prende una distorsione alla caviglia (episodio Infetto). Abbandonerà definitivamente la ricerca del Governatore solo quando si renderà conto della sua importanza all'interno della comunità (episodio Indifferenza). Nel finale di metà stagione, Indietro non si torna, il Governatore rapisce Hershel e Michonne, convincendo il suo nuovo gruppo a usarli come ostaggi per poter occupare la prigione. Nonostante Rick tenti di ragionare con il Governatore, offrendogli di condividere la prigione e vivendo in pace, il Governatore passa all'attacco, decapitando Hershel con la katana di Michonne e aprendo il fuoco con il suo piccolo esercito. Michonne approfitta della confusione per rotolare via e slegarsi giusto in tempo per salvare Rick dal Governatore, che viene trafitto proprio da Michonne e dalla sua spada. Orde di zombie attirati dagli spari si riversano nella prigione, che ormai non è più un luogo sicuro. In Smarriti Michonne torna alla prigione, prende con sé due nuovi zombi debitamente legati e amputati e viaggia attraverso i boschi. Durante la notte, ha un incubo della sua vita precedente. L'incubo rivela che Michonne ha vissuto una vita agiata con il suo fidanzato Mike e il suo giovane figlio André di tre anni prima dello scoppio dell'epidemia che ha portato all'apocalisse. Nell'episodio Salvare il mondo Rick, Carl e Michonne si dirigono verso un campo conosciuto come Terminus perché consigliato come rifugio da un gruppo di uomini incontrati sulla loro strada. Nell'episodio A Michonne, Rick e Carl si avvicinano a Terminus. Nella notte sono attaccati da un gruppo di predoni e Daryl, che fa parte di questo nuovo gruppo, li salva. Con i predoni morti e la banda riunita Michonne continua la strada verso Terminus. Entrati a Terminus, notando su un tavolo gli averi di Glenn e Maggie si rendono conto di essere caduti in una trappola e vengono catturati e imprigionati all'interno di un container dove il gruppo si riunisce con Glenn, Maggie, Bob e Sasha, e incontrando per la prima volta Abraham Ford, Eugene Porter, Rosita Espinosa e Tara Chambler.

Quinta stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo episodio della quinta stagione, Preda e cacciatore, Michonne e gli altri riescono a scappare da Terminus e si riuniscono con Carol, Tyreese e Judith. Nell'episodio Sconosciuti Michonne si accorge di aver lasciato la sua spada a Terminus. Continuando a viaggiare, incontrano padre Gabriel, che offre loro rifugio nella sua chiesa. Lui, Rick, Michonne, Bob e Sasha vanno a cercare provviste. In Un tetto e quattro mura Michonne aiuta Rick a uccidere Garreth e gli altri del suo gruppo. Scopre, inoltre, che questo piccolo gruppo aveva la sua spada e se la riprende. Nell'episodio Non è finita Michonne è costretta ad amputare il braccio di Tyreese dopo che era stato morso. In La distanza Michonne convince Rick a seguire Aaron in una nuova comunità, Alexandria. In Benvenuti Deanna (la leader di Alexandria) offre a Michonne e Rick di diventare i poliziotti di quel posto. Nell'episodio Provare Michonne e Rosita vanno a cercare Sasha. Dopodiché entrambe la salvano da una mandria di zombie. Tornati ad Alexandria, Michonne è costretta a colpire Rick alla testa.

Sesta stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo episodio della stagione, Come la prima volta, Michonne e gli altri sono costretti a spostare un'enorme mandria che si stava dirigendo ad Alexandria. Tuttavia, sentono un clacson proveniente dalla comunità, che inizia ad attirare i vaganti. Nell'episodio Grazie Michonne, Glenn e Heath si battono contro i vaganti per sopravvivere. Glenn si separa dal gruppo e solo Michonne e Heath fanno ritorno ad Alexandria. In Adesso Michonne dice a Maggie che non è sicura di quello che è successo a Glenn. Nell'episodio L'inizio e la fine l'enorme mandria riesce a entrare nella comunità e Michonne e gli altri si rifugiano nelle case. Nell'episodio Nessuna via d'uscita Michonne è costretta a uccidere Ron, che ha colpito con un proiettile l'occhio di Carl. Michonne e Rick portano Carl in infermeria e successivamente aiutano gli altri a eliminare la mandria. In La legge delle probabilità Michonne e Rick finiscono a letto assieme e iniziano una relazione. In Il cerchio Michonne, Glenn e Rosita vanno a cercare Daryl (che è andato a cercare Dwight). Quando lo trovano non riescono a convincerlo a tornare indietro. Rosita si offre di andare con Daryl, mentre Michonne e Glenn ripartono verso Alexandria. Tuttavia, sulla strada del ritorno, vengono catturati da un gruppo di Salvatori. Nell'episodio finale L'ultimo giorno sulla Terra Michonne e Glenn si riuniscono con gli altri (Rick, Carl, Daryl, Rosita, Sasha, Aaron, Maggie, Glenn, Abraham ed Eugene), dopo che i Salvatori li hanno circondati. Poi per la prima volta compare Negan, il loro capo.

Settima stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo episodio della stagione, Io ti ucciderò, Negan uccide Glenn e Abraham sotto gli occhi di tutti. In I cuori battono ancora Michonne, al Santuario, capisce lo scopo e la potenza dei Salvatori. Dopodiché, fa ritorno ad Alexandria, per scoprire che Spencer e Olivia sono stati uccisi dai Salvatori e che Eugene è stato portato via. Convince Rick a non arrendersi e a combattere. In Ci vuole coraggio Michonne e gli altri provano a convincere il Regno a combattere al loro fianco. In Accetta l'offerta Michonne, insieme a un altro piccolo gruppo di Alexandria, va nella comunità di Oceanside, provando a convincere gli abitanti a combattere con loro. Nell'episodio Il primo giorno del resto della tua vita Michonne viene gravemente ferita da un Salvatore.

Ottava stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottava stagione la guerra contro i Salvatori continua. Nell'episodio Onore Michonne è costretta a dire addio a Carl, che era stato morso da un vagante. Nell'episodio Il valore Michonne legge a Negan la lettera che Carl ha scritto per lui, in cui lo esorta a cercare la pace con suo padre. Tuttavia, Negan è ancora deciso a uccidere Rick. Nell'episodio Ira la guerra con i Salvatori finalmente finisce e Michonne concorda con Rick di tenere Negan in vita.

Nona stagione

[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio Cosa c'è dopo Michonne è distrutta dalla scomparsa di Rick. Nell'episodio seguente, Chi sei adesso? (sei anni dopo la scomparsa di Rick), Michonne, che era incinta al momento della presunta morte di Rick, ha preso il comando di Alexandria. È ora il genitore di Judith e di R.J. Nel corso di questi sei anni si è formata una spaccatura fra la comunità di Michonne e le altre. Quando vede i nuovi arrivati portati da Judith, non è convinta di tenerli perché non si fida di loro. Alla fine, Michonne decide di accompagnarli a Hilltop. Quando Michonne arriva a Hilltop, nell'episodio Stradivari, viene accolta in modo freddo da Tara. Carol cerca di convincere Michonne a fare partecipare la comunità di Alexandria alla fiera del Regno, ma Michonne rifiuta.

Nell'episodio Sussurri Michonne, Magna e Yumiko aiutano Eugene, Daryl, Aaron e Jesus, circondati da una mandria di vaganti. Jesus, però, viene ucciso da un uomo che indossa la pelle di uno zombie. In Adattarsi Michonne e gli altri prendono in ostaggio una ragazza, anche lei con addosso la pelle di un vagante, per interrogarla. Dopodiché, tornati a Hilltop, dice a Daryl di occuparsi della ragazza, perché lei deve ritornare ad Alexandria. Una volta lì, scopre che Negan era scappato dalla cella in cui era rinchiuso, ma poi era tornato. Michonne capisce che è tornato perché là fuori non c'era più niente per lui.

Nell'episodio Cicatrici si vede cosa è successo a Michonne durante questi sei anni. Per molti mesi, insieme a Daryl, ha continuato a cercare il corpo di Rick. Ad Alexandria rivede la sua amica ai tempi del college, Jocelyn, e l'accoglie volentieri con il suo gruppo di ragazzini; ma i nuovi arrivati rubano tutto il cibo presente ad Alexandria e scappano con alcuni bambini di Alexandria. Allora Michonne e Daryl vanno a cercarla e quando la trovano, iniziano a battersi con lei. Dopo che Jocelyn colpisce più volte una Michonne incinta, lei riesce a ribaltare la situazione e la uccide. Subito dopo, viene attaccata dai ragazzini ed è costretta a ucciderli tutti. Nel presente, Daryl si presenta sotto i cancelli di Alexandria con Henry e Lydia. Michonne, esitando, li fa entrare. Dopodiché, decide di mettersi in marcia verso il Regno, con Judith, Daryl, Henry e Lydia. In La quiete prima della tempesta Michonne, Carol, Daryl e Yumiko vengono circondati da un gruppo di Sussurratori. Quando li lasciano andare, nella strada di ritorno vedono dieci teste infilzate su delle picche e Michonne e gli altri guardano la scena. Nell'episodio La tempesta Michonne fa ritorno ad Alexandria e poi decide di lasciare Negan libero.

Abilità ed equipaggiamento

[modifica | modifica wikitesto]

Michonne sa usare bene la katana, rivelandosi esperta nel Kenjutsu e nel Iaidō, a cui affianca incredibili capacità furtive e nel combattimento corpo a corpo.

Prima di conoscere il gruppo di Rick ha passato molto tempo da sola per strada, affinando così le sue abilità nella sopravvivenza e mimetizzandosi tra i non-morti grazie alla sua brillante idea di portarsi dietro un paio di zombie resi inoffensivi (incatenati e mutilati di braccia, denti e mandibola).

  1. ^ (EN) Michonne Hawthorne (TV Series), su Walking Dead Wiki. URL consultato il 4 luglio 2022.