Danai Gurira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Danai Jekesai Gurira (Grinnell, 14 febbraio 1978) è un'attrice e commediografa statunitense, nota principalmente per il ruolo di Michonne nella serie TV The Walking Dead.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nata a Grinnell, Iowa, da genitori originari dello Zimbabwe. La madre è una bibliotecaria universitaria, il padre era un insegnante di chimica. Ha anche un fratello maggiore che esercita la professione medica e due sorelle. Dopo essersi diplomata presso la Grinnell High School, ha frequentato il Macalester College e ha ottenuto un master universitario alla New York University.

Nel 2006 ha vinto un Obie Award e un Outer Critics Circle Award per la scrittura e un Helen Hayes Award come miglior attrice protagonista per l'opera off-Broadway In the Continuum, di cui è coautrice assieme a Nikkole Salter.

Debutta al cinema nel 2007, partecipando al film L'ospite inatteso, per cui ottiene diversi riconoscimenti. Nel 2009 debutta a Broadway nella piéce di August Wilson Joe Turner's Come and Gone. Nel 2010 recita nel film horror di Wes Craven My Soul to Take - Il cacciatore di anime. Tra il 2010 e il 2011 è apparsa nel ruolo ricorrente di Jill nella serie televisiva Treme.

Nel 2012 entra nel cast della serie televisiva distribuita dall'emittente televisiva via cavo AMC The Walking Dead, dove veste i panni di Michonne.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Danai Gurira è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN274583701 · LCCN: (ENno2008162135