Mega Man 10

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mega Man 10
videogioco
Titolo originaleRockman 10: Threat From Outer Space!!
Data di pubblicazioneWiiWare:
Giappone 9 marzo 2010
Flags of Canada and the United States.svg 1º marzo 2010
Zona PAL 5 marzo 2010

PlayStation Network:
Giappone 9 marzo 2010
Flags of Canada and the United States.svg 11 marzo 2010
Zona PAL 11 marzo 2010

Xbox Live:
Mondo/non specificato 31 marzo 2010
TemaFantascienza
OrigineGiappone
SviluppoInti Creates, Capcom
PubblicazioneCapcom
DirezioneRyota Ito, Hayato Tsuru
ProduzioneTakuya Aizu, Toyohiro Serita, Keiji Inafune, Hironobu Takeshita, Akiko Ito
DesignSatoru Nishizawa, Yuichiro Iida
ProgrammazioneHirokazu Kawagishi
Direzione artisticaYūta Watanabe
MusicheIppo Yamada, Ryo Kawakami, Yu Shimoda, Hiroki Isogai, Manami Matsumae
SerieMega Man
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputWii Remote, Nunchuk, DualShock 3, gamepad
SupportoDownload
Distribuzione digitaleWiiWare, PlayStation Network, Xbox Live
Fascia di etàCEROA · ESRBE · PEGI: 7
Preceduto daMega Man 9
Seguito daMega Man 11

Mega Man 10 (ロックマン10 宇宙からの脅威!! Rokkuman 10: Uchu kara no Kyoi!!?) è il decimo capitolo della saga Mega Man (escluso Mega Man & Bass). Come il capitolo precedente Mega Man 9, è acquistabile solo dai servizi WiiWare, PlayStation Network e Xbox Live Arcade. Il gioco è in 8-bit come i precedenti capitoli per il NES.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un virus chiamato Roboenza sta cominciando a infettare tutti i robot, tra cui anche Roll, causandone il malfunzionamento. Il mese successivo i robot infettati impazziscono e cercano di conquistare il mondo. Dr. Wily va da Mega Man e Dr. Light, dicendo che un robot infetto ha rubato una macchina da lui costruita che avrebbe permesso di trovare una cura. Malvolentieri Mega Man decide di aiutarlo a recuperarl ma subito dopo Proto Man decide di aiutarlo. A metà del suo viaggio, Dr. Wily riesce a completare un prototipo di antidoto, che dà a Roll. Dopo aver sconfitto tutti e otto i Robot, Mega Man viene infettato dalla Roboenza e pensa che sia tutto perduto fino a quando Dr. Wily apparendo in televisione rivela di essere il creatore del virus e di avere la cura ma, il suo intento è costringere tutti i robot infetti a lavorare per lui. Subito dopo Roll dà a Mega Man la sua medicina, dicendo di averla conservata nel caso che un robot, veramente malato, fosse venuto in laboratorio. Mega Man prende la medicina di Roll in modo da poter sconfiggere il Dr. Wily e raccogliere medicine a sufficienza per tutti. Dopo aver affrontato Wily nella sua fortezza Mega Man lo sconfigge e Wily viene infettato da una malattia. Wily portato all'ospedale da Mega Man dopo qualche giorno scappa, lasciando sul letto tantissime medicine.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Mega Man 10 ha 3 personaggi giocabili: Mega Man, Proto Man, e Bass (solo grazie ad un contenuto scaricabile). I Robot Masters nel gioco sono Sheep Man, Commando Man, Blade Man, Strike Man, Solar Man, Chill Man, Nitro Man e Pump Man. In questo capitolo è stata introdotta la modalità Easy. Simile a Mega Man Powered Up, questa opzione modifica il livello dell'IA e i danni ricevuti da Mega Man(come quello delle piattaforme di spuntoni); inoltre sarà possibile trovare una stella che farà recuperare tutta la vita e le armi. Anche in questo capitolo è presente la modalità "Sfida" dove i giocatori potranno migliorare le proprie abilità attraverso 88 mini-stage, dove dovranno raggiungere un punto o sconfiggere un nemico. Anche in questo capitolo sarà possibile comprare gli oggetti attraverso il negozio in cambio di viti.

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

  • Mega Man, l'eroe principale della serie, ritorna con le sue funzioni principali Mega Man 2: Un Mega Buster montato sul braccio, che spara tre piccole sfere di Energia e il suo cane-robot da compagnia, Rush, che si può trasformare in una molla (Rush Coil) e in un trasporto aereo (Rush Jet) ottenuto dopo aver sconfitto 4 Robot Masters.
  • Proto Man è un robot prototipo e "fratello" di Mega Man costruito da Dr. Light. Oltre ad avere le stesse abilità di Mega Man, possiede uno scudo capace di riflettere gli attacchi deboli, può effettuare delle scivolate e può caricare il suo cannone per effettuare un attacco più potente (charge shot). A differenza di Mega Man subisce il doppio dei danni, e può sparare solo due sfere di energia.
  • Bass è un robot costruito da Dr. Wily, apparso per la prima volta in Mega Man 7. Può essere sbloccato solo acquistando un contenuto scaricabile. Il suo cannone spara 7 proiettili velocissimi in tutte le direzioni tranne sotto i suoi piedi, i suoi proiettili fanno la metà di danno rispetto a quelli di Mega Man e non possono passare attraverso i muri, inoltre lui non può sparare mentre corre. Oltre ad avere le stesse abilità viste in Mega Man & Bass può usare "treble" per ottenere diversi power-up e può distruggere gli scudi dei nemici.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Mega Man 10 è stato creato da Inti Creates, compagnia che ha sviluppato Mega Man Zero e Mega Man ZX.

Come Mega Man 9, ha la stessa grafica e gli stessi suoni del Nintendo Entertainment System, dove sono stati sviluppati i primi sei capitoli di Mega Man.

Questo gioco è il primo dove è possibile giocare sin dall'inizio con Protoman. Tuttavia, solo Mega Man può accedere alla classifica. inoltre, Proto Man può utilizzare il charge shot e la scivolata, utilizzate da Mega Man nei precedenti capitoli, escluso Mega Man 9.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Neil Foster, Mega Man 10, su Hardcore Gaming 101, 27 settembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi