Mare di Corsica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mare di Corsica
Parte di Mar Mediterraneo
Stati Francia Francia
Italia Italia
Regioni Corsica Corsica

Il mare di Corsica, spesso abbreviato in mar di Corsica (in francese mer de Corse, in corso mar di a Corsica), è uno dei mari in cui è suddiviso il Mediterraneo.

Il mare bagna le coste occidentali della Corsica, proseguendo a nord nel Mar Ligure, a sud nel mare di Sardegna (con il quale ha in comune le bocche di Bonifacio) e a ovest con il mare delle Baleari.

Le coste bagnate dal mare di Corsica si presentano prevalentemente alte e frastagliate, soprattutto nella parte centrale dell'isola; più a sud la costa tende invece ad abbassarsi alternando ampie falcature sabbiose ad alcuni tratti scogliosi.

A nord è delimitato da punta di Revellata, a ovest di Calvi che lo divide dal Mar Ligure e a sud da capo Pertusato che lo divide dalle bocche di Bonifacio.

Vista della torre genovese de La Parata e delle isole Sanguinarie

Comuni che si affacciano sul mare di Corsica[modifica | modifica wikitesto]

Stato Regione Dipartimento Comuni
Francia Francia Corsica Corsica Corsica Corsica Settentrionale Calvi, Calenzana, Galeria
Francia Francia Corsica Corsica Corsica Corsica del Sud Osani, Serriera, Ota, Piana, Cargese, Coggia, Casaglione, Calcatoggio, Alata, Villanova, Ajaccio, Grosseto-Prugna, Pietrosella, Coti-Chiavari, Serra di Ferro, Olmeto, Propriano, Belvedere-Campomoro, Sartena, Pianotolli-Caldarello, Figari, Bonifacio

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Fonti e collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]