Marco Frisina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Mons. Marco Frisina (Roma, 16 dicembre 1954) è un presbitero, compositore e direttore di coro italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la maturità classica si è laureato in lettere all'Università "La Sapienza" e diplomato in composizione al Conservatorio di Santa Cecilia. Nel 1978 è entrato come alunno al Pontificio Seminario Romano Maggiore compiendo gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana e conseguendo la licenza in sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico[1].

Ordinato sacerdote nel 1982, da allora svolge il suo ministero nella diocesi di Roma. È stato assistente al Pontificio Seminario Romano Maggiore e poi direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma dal 1991 al 2011 e rettore della Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti). È consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione[2], presidente della Commissione Diocesana di Arte Sacra della Diocesi di Roma e dal 2009 rettore della Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.[3]

Tiene corsi presso la Pontificia Università della Santa Croce[4] ed il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Nel 1984 ha fondato - e da allora dirige - il Coro della diocesi di Roma, attualmente composto da oltre 250 elementi e nato per l'animazione delle più importanti liturgie diocesane, molte delle quali presiedute dal santo Padre. All'animazione di queste, si sono aggiunti negli anni concerti in molte diocesi italiane ed estere e la partecipazione a numerosi eventi istituzionali[5].

Dal 1985 è direttore della Pontificia Cappella Pia Lateranense nella Basilica di San Giovanni in Laterano, composta da 32 elementi e due organisti[6].

Nel 1991 ha avuto inizio anche la sua collaborazione al progetto internazionale della Rai "Bibbia" sia come consulente biblista che autore delle musiche. Oltre a sei film del "Progetto Bibbia"[7], negli anni ha composto le colonne sonore di molti film a tema storico e religioso realizzati per Rai e Mediaset, tra i quali Michele Strogoff, Papa Giovanni, Giovanni Paolo II, Edda Ciano, Callas e Onassis, Pompei, Puccini, Paolo VI, Preferisco il Paradiso.

Autore di numerosi canti di ispirazione religiosa, liturgici e paraliturgici conosciuti in Italia e all'estero, nella sua discografia sono presenti importanti collaborazioni a progetti di artisti italiani e internazionali. Tra queste, Silent Night. A Christmas in Rome[8], realizzato nel 1999 insieme al leader dei Chieftains Paddy Moloney e Dalla Terra[9], disco inciso nel 2000 da Mina, per la quale ha composto i brani Magnificat e Nada te turbe.

Ha composto ed eseguito dinanzi ai pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI ventiquattro Oratori sacri ispirati a personaggi biblici o alla vita di grandi santi. Accanto a queste composizioni, meritano di essere citati altri tre oratori sacri: Cantico dei Cantici, scritto nel 2009 e rappresentato al Festival Anima Mundi di Pisa[10]; Passio Caeciliae del 2011, eseguito a Roma ed a New York in occasione delle celebrazioni del 150º Anniversario dell'Unità d'Italia[11]; Paradiso, Paradiso[12], rappresentato nel 2013 al 56° Festival dei Due Mondi di Spoleto, con la partecipazione di Giorgio Albertazzi come voce narrante[13].

Cappellano di Sua Santità dal 1993, nel 1997 è stato nominato da Giovanni Paolo II accademico virtuoso ordinario dell'Accademia dei Virtuosi al Pantheon (Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon), della quale è assistente spirituale[14]

È stato responsabile musicale di alcuni importanti eventi del Grande Giubileo 2000, come la Giornata Mondiale della Gioventù e, nel 2008, con Leonardo De Amicis, dell'evento RAI La Bibbia giorno e notte, la più lunga diretta della storia televisiva.

Nel 2000, alla 57ª Mostra d'arte cinematografica di Venezia, viene presentato il film restaurato Christus di Giulio Antamoro del 1916, con nuove musiche di Marco Frisina, eseguite per l'occasione con trascrizione per due pianoforti in sincronia con le immagini.

Nel 2007 ha composto l'opera teatrale "La Divina Commedia opera musical", prima trasposizione musicale dell'omonimo capolavoro dantesco[15] , in due atti, con libretto di Gianmario Pagano e Marco Frisina[16].Da gennaio 2009 è in scena anche il suo secondo lavoro per il teatro: Il miracolo di Marcellino, ispirata al romanzo di José Maria Sanchez Silva Marcellino Pane e Vino, con testi di Paolo Galli[17].

Nel 2011 è stato responsabile musicale per la diocesi di Roma nelle liturgie della beatificazione di Giovanni Paolo II, del quale ha composto anche l'Inno Ufficiale. Sempre nel 2011 ha diretto il Coro della diocesi di Roma nella sua prima tournée negli Stati Uniti, esibendosi nella Cattedrale di New York e nei più importanti teatri del New Jersey proponendo con successo sia brani sacri che brani tratti dalla tradizione musicale italiana.

Nel 2013 scrive le musiche dell'opera In Hoc Signo, rappresentata al Teatro dell'Opera di Belgrado, in occasione del 1700º anniversario dell’Editto di Milano[18].

Per il 2014 compone e orchestra Resurrexit[19], canti per le celebrazioni del Tempo pasquale, alcuni tratti dalla Messa VIII De Angelis ed elaborati polifonicamente; nello stesso anno compone l'oratorio Una luce sul monte sulla vicenda dei Santi Martiri di Otranto.

È stato promotore e coordinatore del Primo Convegno delle Corali Italiane, svoltosi a Roma nel settembre 2014[20], e del Giubileo delle Corali nell’ottobre 2016[21], che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 cantori provenienti da tutto il mondo. Dal 2015 è direttore artistico del "Concerto con i Poveri e per i Poveri" che si tiene nell'Aula Paolo VI del Vaticano, che ha visto la partecipazione di Daniel Oren (alla prima edizione)[22] e dei premi Oscar Ennio Morricone (alla seconda edizione)[23] e Nicola Piovani (alla terza edizione)[24].

Nel 2016 scrive le musiche per l'opera teatrale Catilina[25], in occasione della riapertura del Teatro Orione di Roma.

Nel febbraio 2017, in occasione del centenario del martirio di san Paolo, viene eseguito a Valletta (Malta) il suo oratorio Fino ai confini della Terra, ispirato alla narrazione del naufragio dell'apostolo Paolo a Malta[26].

Nel 2018 viene eseguita al teatro Cervantes di Malaga (Spagna) la sua opera-oratorio Passio Christi[27]; viene pubblicata in Brasile la raccolta Eis-me aqui, Senhor (Obras de Marco Frisina)[28] ed esce nelle librerie il suo libro Mio canto è il Signore, libro-intervista a cura di Antonio Carriero[29].

Il 24 novembre 2019 viene eseguito a Mosca (Russia), nel Zaryadye Concert Hall, l'oratorio sacro Andrej Rublev. Lo sguardo[30], evento con il patrocinio del Ministero della Cultura della Federazione Russa.

La Libreria Editrice Vaticana pubblica nel 2019 il libro La santità è il volto più bello della Chiesa. Un itinerario alla luce della Gaudete et exultate del Card. Angelo De Donatis e di Mons. Marco Frisina[31] ed in Spagna esce la raccolta di canti Es grande el amor del Señor (con traduzione dei testi in spagnolo di Antonio Tomás del Pino Romero)[32].

Nel 2020 viene pubblicata la raccolta di canti Madre del Signore, sia in lingua italiana[33] che in lingua spagnola (adattamento dei testi in spagnolo di Antonio Tomás del Pino Romero)[34].

Nel CD In organo et tuba (pubblicato nel 2020)[35], tra i 16 brani strumentali registrati con gli organi gemelli della Cattedrale di Malaga (in Spagna), suonati dal M° Antonio del Plino, accompagnati da un duo di trombe (Alejandro Gomez e José Antonio Moreno), ci sono quattro brani di Marco Frisina (Un dono dal cielo, L'amor che move il sol e l'altre stelle, Open the Doors, Fantasia sulla Salve Regina).

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Commendatore dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
— 2012
Cappellano di Sua Santità - nastrino per uniforme ordinaria Cappellano di Sua Santità
— 1993

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia e oratori[modifica | modifica wikitesto]

  • 1984 Maria (oratorio sacro per soli, doppio coro e orchestra)
  • 1985 Abramo. L'amico di Dio (oratorio sacro)
  • 1986 Benedici il Signore
  • 1987 Non temere
  • 1988 Signore è il Suo nome
  • 1989 Tu sarai profeta
  • 1989 Revelación del alma (oratorio sacro per tre solisti e orchestra)
  • 1989 Il cantico della misericordia (oratorio sacro per voce narrante, baritono, mezzosoprano, coro e orchestra)
  • 1990 Mosè (oratorio sacro)
  • 1991 Chi ci separerà dall'amore di Cristo?
  • 1991 Giovanni, il profeta (oratorio sacro per soli, voce recitante, doppio coro e orchestra)
  • 1992 Il tesoro e la sposa (oratorio sacro su san Francesco d'Assisi)
  • 1993 Chiamati a dare la vita (oratorio sacro su san Massimiliano Kolbe)
  • 1994 Nomen Trinitatis (composizione per organo)
  • 1995 Tu sei bellezza
  • 1995 La parola del fuoco (oratorio sacro sul profeta Elia)
  • 1995 Paradiso, paradiso... (oratorio sacro su san Filippo Neri)
  • 1996 Le nozze mistiche (oratorio sacro su santa Caterina da Siena)
  • 1997 Cristo nostra salvezza
  • 1997 Smotrenje - Lo sguardo (oratorio sacro su Andrej Rublev)
  • 1998 Laudate Dominum. Canti latini per l'anno liturgico
  • 1998 Non di solo pane
  • 1999 Silent Night. A Christmas in Rome (con P. Moloney)
  • 1999 Pescatore di uomini (oratorio sacro su san Pietro apostolo)
  • 1999 Un Natale di fine millennio
  • 2000 Pane di vita nuova
  • 2000 Jesus is my life
  • 2001 Joy to the world
  • 2001 Maestro, dove abiti? (oratorio sacro su Bruno Marchesini)
  • 2002 Con la fiducia nel cuore (oratorio sacro su Papa Giovanni XXIII)
  • 2003 Vergine madre
  • 2003 Alba romana. Un omaggio a Roma
  • 2003 Confido in Te (oratorio sacro su santa Faustina Kowalska)
  • 2004 Cristo è nostra Pasqua
  • 2004 Trittico romano (oratorio sacro)
  • 2005 Stillate cieli dall'alto
  • 2005 Verso la gioia
  • 2005 Mane nobiscum domine. I discepoli di Emmaus (oratorio sacro)
  • 2005 La terza luce (oratorio sacro su santa Margherita da Cortona)
  • 2005 Jesus Christ you are my life (disco speciale per la visita del Papa in Germania)
  • 2006 Ombra del Padre (oratorio sacro su san Giuseppe)
  • 2006 Charitatis Hostia – Vittima d'Amore (oratorio sacro su san Pio da Pietrelcina)
  • 2006 Una luce nella notte
  • 2007 O Luce Radiosa
  • 2007 The best of Marco Frisina
  • 2008 Apostolo delle genti (oratorio sacro su san Paolo apostolo)
  • 2008 Al Signore della bellezza (oratorio sacro sul Beato Angelico)
  • 2008 Chor & Orchester Der Römischen Diözese Des Papstes (distribuito in Germania)
  • 2009 Il Cantico dei Cantici (oratorio sacro)
  • 2009 O Croce nostra speranza
  • 2011 Aprite le porte a Cristo (inno a san Giovanni Paolo II)
  • 2011 Sacerdote per sempre
  • 2011 In charitate Christi (oratorio sacro su san Luigi Guanella)
  • 2012 Et incarnatus est (testi in latino per la liturgia di Natale)
  • 2013 Passio Caeciliae (oratorio sacro in 9 quadri per soprano, voce recitante e orchestra)
  • 2013 Tu sei il Cristo
  • 2014 Venne un uomo mandato da Dio (oratorio sacro su san Giovanni XXIII)
  • 2014 Resurrexit (testi in latino per il tempo Pasquale e per le Solennità)
  • 2014 Una luce sul monte (oratorio sacro sui Martiri di Otranto)
  • 2015 Dio ha tanto amato il mondo
  • 2015 San Vitaliano (oratorio sacro)
  • 2016 Benedici il Signore - Tu sarai profeta
  • 2016 La luce e il fuoco (oratorio sacro su san Francesco di Paola)
  • 2017 Non temere - Signore è il suo nome
  • 2017 Fino ai confini della terra (oratorio sacro sul naufragio di San Paolo a Malta)
  • 2018 Eis-me aqui, Senhor
  • 2018 Salvatore del mondo
  • 2018 Salvador del mundo
  • 2019 Es grande el amor del Señor
  • 2020 Madre del Signore
  • 2020 Maria Madre del Señor

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • 1994 due nomination per il CableACE Award in USA per Abraham e Jacob.
  • 1995 vincitore del CableACE Award in USA per Joseph.
  • 1998 "Premio Colonna sonora 1998" dell'Ente dello Spettacolo per la musica della Bibbia televisiva.
  • 2002 "Premio Colonna sonora 2002" dell'Ente dello Spettacolo per la colonna sonora del film "San Giovanni l'Apocalisse".
  • 2005 "Premio internazionale per la cultura Giuseppe Verdi" insieme al Maestro Claudio Abbado.
  • 2005 "Riconoscimento Giovanni Paolo II", città di Bisceglie
  • 2006 "Premio nazionale Fabriano - Artisti dello Spettacolo".
  • 2006 "Premio Giulia Ammannati – Grandi Maestri del Cinema".
  • 2008 "Premio internazionale Santa Caterina – Città di Siena"
  • 2008 "Premio internazionale Città di Ostia"
  • 2008 "Diploma di benemerenza" e "Medaglia d'oro" della Società Dante Alighieri per il progetto e musiche dell'opera "La Divina Commedia"
  • 2008 "Premio Dante Alighieri" della Pontificia Università Urbaniana di Roma per l'opera "La Divina Commedia"
  • 2008 Premio "Riccio d'argento - Fatti di musica".
  • 2009 Premio Internazionale Bonifacio VIII "...per una cultura della Pace..." - VII Edizione (dall'Accademia Bonifaciana di Anagni)
  • 2011 "Premio Sicanorum Cantica" del Coro Lirico Siciliano per la composizione
  • 2011 "Premio Internazionale per il Dialogo tra i popoli e le loro culture "S. Francesco e Chiara d'Assisi"
  • 2012 "Premio speciale Badia di Cava".
  • 2015 Premio "Anassilaos per la cooperazione e la solidarietà dei Popoli".
  • 2015 "Premio Vincenzo Crocitti"
  • 2016 Premio "Roma è... Arte e Fede".
  • 2017 Premio "Cassiodoro il grande".
  • 2019 Premio "Vigna d'argento".
  • 2019 Premio Comunicazione e Cultura - Paoline
  • 2020 Premio CEU per la diffusione della cultura cattolica - San Pablo CEU University Foundation (Madrid)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda biografica in, Alba Romana. Un omaggio a Roma, Laus Edizioni Musicali srl, 2005.
  2. ^ Membri e consultori, su www.pcpne.va. URL consultato il 19 giugno 2021.
  3. ^ DIOCESI DI ROMA
  4. ^ Pontificia Università della Santa Croce
  5. ^ http://www.corodiocesidiroma.com
  6. ^ Basilica Papale - SAN GIOVANNI IN LATERANO
  7. ^ Bibbia, su Lux Vide S.p.A..
  8. ^ Paddy Moloney e Marco Frisina, Silent Night. A Christmas in Rome, BMG, 1999.
  9. ^ Mina, Dalla Terra, Sony Music, 2000.
  10. ^ 15 settembre - 9 ottobre Anima Mundi 2009 (Pisa), su Eventi in Toscana By Toscana Tascabile, 8 settembre 2009.
  11. ^ Marco Frisina, Passio Caeciliae, cantata sacra in 9 quadri, Gangemi editore, ISBN 978-88-492-2121-3.
  12. ^ Marco Frisina, Paradiso, Paradiso. La vita in musica di San Filippo Neri, Heristal Entertainment, 2013.
  13. ^ ANTEPRIMA. «Il mio oratorio con la gioia di Filippo Neri», su www.avvenire.it, 9 luglio 2013.
  14. ^ Marco Frisina | Accademia dei Virtuosi al Pantheon, su www.accademiavirtuosi.it. URL consultato il 19 giugno 2021.
  15. ^ La Divina Commedia Opera Musical | Tour 2020 | Sito ufficiale, su La Divina Commedia Opera Musical | Sito ufficiale.
  16. ^ M. Frisina e G. Pagano, La Divina Commedia. L'uomo che cerca l'Amore, Nova Ars, 2007.
  17. ^ M. Frisina e P. Galli, Il miracolo di Marcellino, Paoline, 2009.
  18. ^ Musica, a Belgrado 'In Hoc Signo' per 1700/o Editto Milano - Altre News - Nuova Europa - ANSA.it, su www.ansa.it.
  19. ^ Marco Frisina, Resurrexit, Paoline, 2014.
  20. ^ Convegno delle Corali, su romasette.it.
  21. ^ Giubileo delle Corali, su iubilaeummisericordiae.va.
  22. ^ avvenire.it, https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/papa-concerto-poveri-in-prima-fila.
  23. ^ agensir.it, https://www.agensir.it/quotidiano/2016/10/26/santa-sede-ennio-morricone-e-mons-marco-frisina-il-12-novembre-al-concerto-con-i-poveri-e-per-i-poveri/.
  24. ^ vaticannews.va, https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2019-11/giornata-mondiale-poveri-concerto-vaticano-piovani-frisina.html.
  25. ^ Catilina, su Nuovo Teatro Orione.
  26. ^ (EN) "Fino ai Confini Della Terra" Oratory for the first time in Malta - TVM News, su TVM English.
  27. ^ Estreno de la ópera-oratorio 'Passio Christi', de Marco Frisina en el Teatro Cervantes de Málaga | Toda la Música, su www.todalamusica.es.
  28. ^ Marco Frisina, Eis-me aqui, Senhor (Obras de Marco Frisina), Paulinas, 2018.
  29. ^ Marco Frisina, Mio canto è il Signore. Una conversazione con Antonio Carriero, ELLEDICI.
  30. ^ (EN) Oratorio “Andrej Rublev” by Monsignor Marco Frisina performed for the first time in Moscow | The Russian Orthodox Church, su mospat.ru.
  31. ^ Angelo De Donatis, Marco Frisina, La santità è il volto più bello della Chiesa. Un itinerario alla luce della Gaudete et exsultate, a cura di Walter Insero, Libreria Editrice Vaticana.
  32. ^ Marco Frisina, Es grande el amor del Señor. Cantos para las Celebrationes Litúrgicas del Tiempo Ordinario, Paoline, 2019.
  33. ^ Marco Frisina, Maria Madre del Signora, Paoline, 2020.
  34. ^ Marco Frisina, María Madre del Señor, Paoline, 2020.
  35. ^ A. del Pino, A. Gómez e J. Moreno, In organo et tuba, Paoline, 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN17429191 · ISNI (EN0000 0001 1600 9374 · SBN IT\ICCU\LO1V\142299 · Europeana agent/base/138029 · LCCN (ENno2004097078 · GND (DE174006772 · BNF (FRcb140991857 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2004097078