Love & Death

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Love & Death
PaeseStati Uniti d'America
Anno2023
Formatominiserie TV
Generebiografico, drammatico, giallo
Puntate7
Durata45-58 min (puntata)
Lingua originaleinglese
Rapporto2,00:1
Crediti
IdeatoreDavid E. Kelley
RegiaLesli Linka Glatter, Clark Johnson
SoggettoEvidence of Love: A True Story of Passion and Death in the Suburbs di Joe Bob Briggs e Love & Death In Silicon Prairie, Part I & II di Jim Atkinson
SceneggiaturaDavid E. Kelley
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaTim Ives, John Conroy
MontaggioBen Lester, Amy E. Duddleston, Dorian Harris
MusicheJeff Russo
ProduttoreSunday Stevens
Produttore esecutivoMichael Klick, Helen Verno, Matthew Tinker, Nicole Kidman, Per Saari, Lesli Linka Glatter, David E. Kelley, Scott Brown, Megan Creydt
Casa di produzioneDavid E. Kelley Productions, Blossom Films, Whatever Lola Wants Productions, Lionsgate Television, Texas Monthly
Prima visione
Distribuzione originale
Dal27 aprile 2023
Al25 maggio 2023
DistributoreHBO Max
Distribuzione in italiano
Dal27 settembre 2023
Al4 ottobre 2023
DistributoreTIMvision

Love & Death è una miniserie televisiva statunitense creata e scritta da David E. Kelley e diretta da Lesli Linka Glatter e Clark Johnson, basata sulla vera storia di Candy Montgomery. La miniserie è stata distribuita dal 27 aprile al 25 maggio 2023 su HBO Max.

La serie è basata sulla storia vera della casalinga texana Candy Montgomery, accusata del brutale omicidio con l'ascia della sua amica Betty Gore nel 1980.[1]

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione USA Pubblicazione Italia
1 The Huntress La cacciatrice 27 aprile 2023 27 settembre 2023
2 Encounters Incontri
3 Stepping Stone Punto di partenza
4 Do No Evil Non fare il male 4 maggio 2023
5 The Arrest L'arresto 11 maggio 2023 4 ottobre 2023
6 The Big Top Il grande spettacolo 18 maggio 2023
7 Ssssshh Giustizia è fatta... 25 maggio 2023

La cacciatrice

[modifica | modifica wikitesto]
  • Diretta da: Lesli Linka Glatter
  • Scritta da: David E. Kelley

1978, Wylie (Texas); Candy Montgomery è una moglie e madre amorevole, ma insoddisfatta della sua vita. È attratta da Allan Gore, un membro sposato del suo gruppo di chiesa, il cui matrimonio è in crisi mentre lui e sua moglie Betty faticano ad avere un secondo figlio. Candy confessa ad Allan di essere infatuata di lui; nonostante l'uomo ricambi, insiste affinché valutino attentamente i rischi che comporterebbe una relazione clandestina. Il pastore di Candy, Jackie, cerca di dissuaderla dal tradire il marito, ma invano. Candy e Allan hanno diversi incontri per discutere della loro potenziale relazione e si accordano per interrompere tutto se uno dei due verrà coinvolto in modo troppo emotivo. Nel dicembre 1978, iniziano la loro relazione in una stanza di motel vicino a Dallas.

  • Diretta da: Lesli Linka Glatter
  • Scritta da: David E. Kelley

Candy e Allan continuano la loro relazione per mesi e si avvicinano dopo essersi incontrati in diversi motel. Entrambi ammettono di essersi innamorati, ma continuano a vedersi, soprattutto perché la depressione di Betty rende difficile il suo rapporto con Allan. Dopo che Betty partorisce, Allan decide di prendersi una pausa dalla relazione con Candy per concentrarsi sulla sua famiglia, sconvolgendo Candy. La frequentazione tra Allan e Betty riprende dopo che vanno al Marriage Encounter, un ritiro di consulenza matrimoniale sponsorizzato dalla chiesa a Dallas. Jackie lascia la parrocchia e viene sostituita dal nuovo arrivato Ron Adams, che non ha alcun legame con la sua comunità.

Punto di partenza

[modifica | modifica wikitesto]
  • Diretta da: Lesli Linka Glatter
  • Scritta da: David E. Kelley

Nell'ottobre del 1979, Allan interrompe la relazione extraconiugale con Candy. La donna inizialmente è profondamente addolorata, ma poi decide di lavorare sul suo matrimonio con Pat, partecipando con lui al Marriage Encounter. Betty inizia a sospettare che sia successo qualcosa tra Candy e Allan. Pat viene a sapere della relazione tra Candy e Allan dopo aver trovato una lettera d'amore segreta e affronta Candy al riguardo, ma i due si riconciliano. I Montgomery prendono le distanze dai Gore, che, nel frattempo, lasciano il gruppo della chiesa di Ron. Il 13 giugno 1980, Betty, che sospetta di essere di nuovo incinta, diventa ansiosa quando Allan parte per un viaggio di lavoro. Candy va a casa dei Gore per prendere un costume da bagno per la figlia di Betty. Quest'ultima chiede a Candy della relazione tra lei e Allan e, quando Candy conferma, Betty impugna un'ascia.

Non fare il male

[modifica | modifica wikitesto]
  • Diretta da: Lesli Linka Glatter
  • Scritta da: David E. Kelley

Candy e Betty assumono un comportamento passivo aggressivo l'una con l'altra, finché Betty non afferra un'ascia e attacca Candy. Successivamente, Candy esce dall'abitazione coperta di ferite e con gli abiti bagnati, tornando a casa per indossare abiti asciutti e riprendere la sua giornata come se nulla fosse. Pat e Sherry, un'amica di Candy, notano però che ha un comportamento insolito. Allan, in Minnesota per un viaggio di lavoro, non riesce a contattare Betty, quindi chiama i loro vicini per chiedere loro di entrare in casa sua, dove trovano il cadavere insanguinato di Betty. La polizia e la comunità di Wylie suppongono che Betty sia stata aggredita da uno sconosciuto; la polizia interroga Candy, l'ultima persona ad aver visto la vittima viva, chiedendole che scarpe indossasse. Successivamente, Candy distrugge le infradito che indossava durante l'omicidio e Allen confessa alla polizia di aver avuto una relazione con Candy.

  • Diretta da: Clark Johnson
  • Scritta da: David E. Kelley

Candy viene interrogata di nuovo dalla polizia e ammette di aver avuto una relazione con Allan, ma insiste freddamente sulla sua innocenza per l'omicidio di Betty. Candy assume Don Crowder, un membro del suo gruppo religioso, come suo avvocato, e gli confida di aver ucciso Betty dopo che quest'ultima la avrebbe attaccata. Il mandato di arresto di Candy viene notificato e lei viene tenuta per la notte nella prigione della contea, nonostante gli sforzi di Don per farla uscire su cauzione. I giornalisti sensazionalizzano il caso, influenzando l'opinione pubblica contro Candy. Durante la fase preliminare, Don si inimica il giudice Ryan e non riesce a cambiare la sede del processo. Su raccomandazione di Don, Candy visita lo psichiatra Dr. Fred Fason, che usa l'ipnosi per esplorare i sentimenti repressi di Candy sull'omicidio di Betty. Pat si irrita per essere escluso, finché, su richiesta di Candy, Don gli dice la verità sulla colpevolezza di Candy.

Il grande spettacolo

[modifica | modifica wikitesto]
  • Diretta da: Clark Johnson
  • Scritta da: David E. Kelley

Alla selezione della giuria , Don annuncia che Candy ha ucciso Betty, ma per legittima difesa. Con l'inizio del processo, Allan sale sul banco dei testimoni e viene interrogato sull'ansia e la depressione di Betty e sulla sua relazione con Candy. Durante il processo, Candy prende del Serax contro il consiglio di Don, temendo che la sua mancanza di risposta la faccia apparire insensibile alla giuria. Il pastore Ron parla abilmente ai media per conto di Candy. Dopo aver interrogato i testimoni dell'accusa, Don è in grado di sostenere che l'omicidio non è stato premeditato, ma è difficile giustificare la testimonianza del patologo sui quarantuno brutali colpi d'ascia che Candy ha inferto al corpo di Betty. Il giudice Ryan ordina a Don di chiamare il primo testimone della difesa in anticipo; Don chiede un rinvio, poiché Candy è ancora sotto farmaci, ma il giudice Ryan concede loro solo dieci minuti per prepararsi.

Giustizia è fatta...

[modifica | modifica wikitesto]
  • Diretta da: Clark Johnson
  • Scritta da: David E. Kelley

Candy sale sul banco dei testimoni e racconta gli eventi dell'omicidio di Betty, incluso come Betty l'ha attaccata per prima e come ha perso il controllo quando ha iniziato a colpire Betty con l'ascia. Il dottor Fason testimonia la sua opinione che Candy inizialmente ha agito per legittima difesa, poi ha avuto una reazione dissociativa innescata da un trauma infantile represso che l'ha portata a colpire ripetutamente Betty. L'accusa ribatte chiedendo dettagli sulla scena del crimine che Candy non riesce a spiegare a sufficienza, quindi l'accusa suggerisce che Candy sia una brava bugiarda che ha ingannato familiari e amici. Don fa testimoniare delle persone sul carattere difficile di Betty. Alla fine, Candy viene dichiarata non colpevole dalla giuria. Otto giorni dopo, i Montgomery partono per iniziare una nuova vita in Georgia, con Candy che passa a casa dei Gore sulla strada per dire addio ad Allan.

Personaggi e interpreti

[modifica | modifica wikitesto]
  • Jenny Montgomery, interpretata da Amelie Dallimore.
    Primogenita di Candy e Pat.
  • Ian Montgomery, interpretato da Liam Pileggi.
    Secondogenito di Candy e Pat.
  • Alisa Montgomery, interpretata da Harper Heath.
    Giovane figlia di Betty e Allan.
  • Carol Crowder, interpretata da Olivia Grace Applegate, doppiata da Giò Giò Rapattoni.
    Moglie di Don.
  • Elaine Williams, interpretata da Kira Pozehl, doppiata da Benedetta Ponticelli.
    Vicina di casa dei Gore.
  • Royce Abbott, interpretato da Brad Leland, doppiato da Pierluigi Astore.
    Capo della polizia di Wylie.
  • Bob Pomeroy, interpretato da Matthew Posey, doppiato da Gianni Giuliano.
    Padre di Betty.
  • Bertha Pomeroy, interpretata da Beth Broderick.
    Madre di Betty.
  • Tom Ryan, interpretato da Bruce McGill, doppiato da Dario Oppido.
    Giudice che presiede al processo di Candy.
  • Robert Udashen, interpretato da Adam Cropper, doppiato da Marco Vivio.
    Avvocato penalista di Candy.
  • Elaine Carpenter, interpretata da Christin Sawyer Davis.
    Legale di Candy.
  • Tom O'Connell, interpretato da Mackenzie Astin, doppiato da Riccardo Scarafoni.
    Procuratore della difesa.

Nel maggio 2021 viene annunciato che HBO Max aveva dato il via libera alla produzione della miniserie, con Elizabeth Olsen come protagonista.[1] Jesse Plemons si unisce al cast nel corso del mese.[2] A giugno dello stesso anno Patrick Fugit si aggiunge al cast così come,[3] Lily Rabe, Keir Gilchrist, Elizabeth Marvel, Tom Pelphrey e Krysten Ritter nei mesi seguenti.[4][5][6]

Le riprese sono iniziate il 27 settembre 2021 e sono terminate il 7 aprile 2022. L riprese sono state effettuate principalmente in un teatro a Kyle, in Texas, mentre quelle in esterno sono state effettuate ad Austin nelle aree circostanti, tra cui La Grange e San Marcos.[7]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie ha debuttato il 27 aprile 2023, con le prime tre puntate disponibili sulla piattaforma HBO Max con le restanti tre distribuite a cadenza settimanale fino all'uscita della puntata finale, il 25 maggio.[8]

La miniserie è stata presentata in anteprima al South by Southwest l'11 marzo 2023.[9]

In Italia la miniserie è stata distribuita sulla piattaforma TIMvision dal 27 settembre[10] al 4 ottobre 2023.

Il primo trailer è stato pubblicato il 16 febbraio 2023.[11]

Rotten Tomatoes riporta il 62% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 6,50 su 10 basato su 50 critiche. Il consenso critico del sito web indica: «Una formidabile Elizabeth Olsen da a Love & Death un po' di vita, ma questa rivisitazione ripetuta di un raccapricciante omicidio aggiunge poco per distinguersi da altre storie vere.»[12] Metacritic, invece, ha assegnato un punteggio di 62 su 100 basato su 21 recensioni, indicando "recensioni generalmente favorevoli".[13]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b (EN) Joe Otterson, Elizabeth Olsen to Star in HBO Max Series ‘Love and Death’ From David E. Kelley, Nicole Kidman to Produce, su Variety, 3 maggio 2021.
  2. ^ (EN) Denise Petski, Jesse Plemons Joins Elizabeth Olsen In ‘Love And Death’ HBO Max True Crime Limited Series, su Deadline, 24 maggio 2021.
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, Patrick Fugit Joins Elizabeth Olsen & Jesse Plemons In ‘Love And Death’ HBO Max True Crime Limited Series, su Deadline, 17 giugno 2021.
  4. ^ (EN) Denise Petski, Lily Rabe To Play Betty Gore In ‘Love And Death’ HBO Max True-Crime Limited Series, su Deadline, 6 luglio 2021.
  5. ^ (EN) Denise Petski, Keir Gilchrist, Elizabeth Marvel & Tom Pelphrey Join ‘Love And Death’ HBO Max True-Crime Limited Series, su Deadline, 5 agosto 2021.
  6. ^ (EN) Denise Petski, Krysten Ritter Joins ‘Love And Death’ HBO Max True-Crime Limited Series, su Deadline, 15 settembre 2021.
  7. ^ (EN) Love And Death HBO Max Filming Locations [Elizabeth Olsen, Krysten Ritter, Nicole Kidman], su talesfromthecollection.com.
  8. ^ (EN) Bruce Haring, HBO Max Limited Series ‘Love & Death’ With Elizabeth Olsen, Jesse Plemons Releases Teaser, Sets Debut Date, su Deadline, 16 febbraio 2023.
  9. ^ (EN) Michael Schneider, ‘Love & Death’ Star Elizabeth Olsen Talks Finding Humanity in an Axe Murder at SXSW Premiere, as Austin-Based Cast and Crew Cheer, su Variety, 11 marzo 2023.
  10. ^ Arriva in Italia la serie Love & Death con Elizabeth Olsen, su ANSA, 25 settembre 2023. URL consultato il 28 settembre 2023.
  11. ^ (EN) Julie Miller, Elizabeth Olsen Becomes Killer Candy Montgomery in Love & Death, su Vanity Fair, 16 febbraio 2023.
  12. ^ (EN) Love & Death (2023), su Rotten Tomatoes. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  13. ^ (EN) Love & Death: Season 1, su Metacritic. URL consultato il 13 dicembre 2023.
  14. ^ (EN) Jordan Moreau e Michael Schneider, Emmys 2023: The Complete Nominations List, su Variety, 12 luglio 2023. URL consultato il 12 luglio 2023.
  15. ^ (EN) Brent Lang, Ethan Shanfeld, Golden Globes 2024: Full Nominations List, su Variety, 11 dicembre 2023. URL consultato l'11 dicembre 2023.
  16. ^ Joey Nolfi, 2024 Critics Choice Awards film nominations: See the full list, su Entertainment Weekly, 13 dicembre 2023. URL consultato il 20 marzo 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione