Latimer Road (metropolitana di Londra)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Underground.svg Latimer Road
Latimer Road Tube.jpg
Ingresso della stazione di Latimer Road
Stazione della metropolitana di Londra
Gestore TFL
Inaugurazione 1868
Stato in uso
Linea Circle line flag box.png
Hammersmith & City line flag box.png
Localizzazione Kensington e Chelsea
Tipologia Stazione di superficie
Mappa di localizzazione: Londra
Latimer Road
Latimer Road
Metropolitane del mondo

Coordinate: 51°30′50.4″N 0°13′01.2″W / 51.514°N 0.217°W51.514; -0.217

Latimer Road è una stazione della metropolitana di Londra nella zona di North Kensington, nel borough londinese di Kensington e Chelsea, situata sulla Hammersmith & City line fra le stazioni di Ladbroke Grove e Wood Lane. Dal 13 dicembre 2009[1] è servita anche dalla Circle Line. Si trova nella Travelcard Zone 2.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La mappa delle stazioni nella zona di Shepherd's Bush mostra Latimer Road e la connessione chiusa alla stazione di Uxbridge Road

La stazione aprì il 16 dicembre 1868[2] alla congiunzione di due linee esistenti: la Hammersmith & City Railway (H&CR), allora di proprietà della Great Western Railway (GWR), e la West London Railway, oggi la West London Line. Alcuni servizi (dapprima della GWR e in seguito della Metropolitan Railway come parte della rete metropolitana) passavano, attraverso il raccordo poco a sud di Latimer Road, lungo la West London Line fino alla stazione di Kensington (Addison Road) (oggi Kensington (Olympia). Questi servizi cessarono nel 1940 in seguito ai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Il tratto di binari tra Latimer Road e Uxbridge Road fu chiuso e demolito; un breve troncone del vecchio raccordo è visibile all'estremità della banchina in direzione est.

La banchina in direzione ovest fu chiusa il 2 luglio 2010[2] per lavori di estensione in previsione dell'introduzione sulla linea dei nuovi treni a 7 carrozze (anziché le precedenti 6), prevista per il 2012. Secondo il progetto dei lavori originale[3], le banchine avrebbero dovuto essere ristrutturate una alla volta, ma i piani vennero cambiati perché si resero necessari lavori di rinforzo alle fondamenta e alla struttura in acciaio che sostiene le banchine.[4] La stazione chiuse completamente il 17 gennaio 2011[2] per 14 settimane e riaprì il 1º agosto 2011.[2]

La banchina in direzione est rimase chiusa tra il 5 ottobre 2014 e il 3 novembre 2014 per la ristrutturazione della scala che conduce alla piattaforma.[2]

La stazione è stata chiusa il 17 giugno 2017 fino a data da destinarsi, come tutto il tratto della Hammersmith & City e della Circle line fra Edgware Road e Wood Lane, come precauzione in seguito al grave incendio della Grenfell Tower del 14 giugno, per via del timore che calcinacci e altri detriti caduti dallo scheletro dell'edificio incendiato potessero precipitare sulla linea e danneggiare i treni di passaggio.[5] La linea è stata riaperta il 25 giugno 2017.

La stazione oggi[modifica | modifica wikitesto]

Banchine della stazione di Latimer Road; sullo sfondo la Trellick Tower.

La stazione non si trova più vicina alla via dalla quale prende il nome, Latimer Road, essendo oggi situata a circa 500 metri di distanza e sul lato opposto (quello sud) del sovrapassaggio di Westway, sul quale corre la strada A40. Durante la costruzione del viadotto, la sezione centrale della strada venne demolita e la parte isolata rimanente a sud dell'autostrada venne rinominata Freston Road. Ciò nonostante, la stazione mantenne il nome originale.

La biglietteria della stazione è situata al piano terra, dentro gli archi del viadotto sul quale corre la linea. L'accesso alle banchine avviene per mezzo di scale. Le banchine mantengono molto dello stile originale e sono coperte da semplici tettoie in legno.

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita delle seguenti linee di autobus:

  • Buses roundel.svg: 295, 316.[6]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

La stazione compare nel film Adulthood (2008).[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Clive's Underground Line Guides - Circle Line, Dates, davros.org. URL consultato il 9 maggio 2017.
  2. ^ a b c d e (EN) Clive's Underground Line Guides - Hammersmith & City Line, Dates, davros.org. URL consultato il 9 maggio 2017.
  3. ^ (EN) Latimer Road & Shepherds Bush platform modifications, volkerfitzpatrick.co.uk. URL consultato il 9 maggio 2017.
  4. ^ (EN) Latimer Road station to close for three months for engineering works, tfl.gov.uk, 14 gennaio 2011. URL consultato il 9 maggio 2017.
  5. ^ (EN) Two tube lines suspended amid risk of Grenfell Tower debris falling onto tracks, telegraph.co.uk, 17 giugno 2017. URL consultato il 23 giugno 2017.
  6. ^ (EN) Transport for London - Buses, tfl.gov.uk. URL consultato il 9 maggio 2017.
  7. ^ (EN) The London Underground in Films & Television, nickcooper.org.uk. URL consultato il 9 maggio 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]