L'amore travolgente di Margaret Mitchell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'amore travolgente di Margaret Mitchell
Titolo originaleA Burning Passion: The Margaret Mitchell Story
PaeseStati Uniti d'America
Anno1994
Formatofilm TV
Generebiografico, drammatico
Lingua originaleinglese
Dati tecniciB/N e a colori
1,33:1
Crediti
RegiaLarry Peerce
SceneggiaturaRobert Hamilton
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaDon E. FauntLeRoy
MontaggioPaul LaMastra
MusicheBilly Goldenberg
Scenografia
CostumiJean-Pierre Dorléac
Trucco
ProduttoreHarker Wade
Produttore esecutivoRobert Hamilton, Renée Valente
Casa di produzioneFNV Inc., NBC Productions, Renée Valente Productions
Prima visione
Prima TV originale
Data7 novembre 1994
Rete televisivaNBC
Prima TV in italiano
Data10 giugno 2002
Rete televisivaCanale 5

L'amore travolgente di Margaret Mitchell (A Burning Passion: The Margaret Mitchell Story) è un film per la televisione biografico del 1994, diretto da Larry Peerce e con protagonista Shannen Doherty nei panni di Margaret Mitchell, autrice del celeberrimo romanzo del 1936 Via col vento, vincitore del Premio Pulitzer e trasposto nel 1939 nel film omonimo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Atlanta, 1907. Margaret è una ragazzina di famiglia benestante che sogna di diventare scrittrice. Tuttavia sua madre May Belle, suffraggetta, insiste affinché diventi medico e le addossa molta pressione, chiedendole di essere la migliore in tutto; ciò però fa sì che Margaret non sia mai in grado di soddisfare le aspettative della madre. Una volta cresciuta, molti sono i giovani che vorrebbero accompagnarsi a lei, ma Margaret ha occhi solo per Clifford West Henry, un ragazzo di buona famiglia di New York.

Margaret e Clifford si innamorano, ma la loro relazione si interrompe quando lui viene inviato in Francia per combattere durante la prima guerra mondiale. Intanto May Belle iscrive la figlia al corso superiore di medicina allo Smith College, dove Margaret studia controvoglia e ottiene voti positivi solamente nel corso di scrittura. Il suo unico pensiero è rincontrare Clifford, ma un giorno riceve una telefonata da un ospedale francese che la avverte della morte del ragazzo a seguito delle ferite riportate a causa di un bombardamento tedesco; un mese dopo, May Belle muore a causa dell'influenza spagnola. A questo punto, Margaret torna a casa.

Margaret ceglie di restare a casa, prendersi cura di suo padre Eugene e e trovare il suo posto nella società di Atlanta. Tenta di ottenere la piena adesione alla Atlanta Junior League, ma viene respinta quando sconvolge tutti con una danza sensuale fatta per gioco. Red Upshaw e John Marsh notano Margaret e ne sono immediatamente attratti. All'inizio lei non è molto colpita dal donnaiolo Red, sapendo che guadagna i suoi soldi col contrabbando, ma presto si innamorano e si godono la vita nell'età del jazz.

Quando viene annunciato il loro fidanzamento, la famiglia di Margaret si dichiara contraria. La coppia decide comunque di sposarsi, ma il loro matrimonio è travagliato fin dall'inizio. Red decide di lasciare il lavoro, quindi Margaret si rivolge a un giornale per guadagnare del denaro; viene assunta come intervistatrice e, dopo aver acquisito più esperienza, diventa una giornalista molto rispettata. Quando Red parte per il Texas, Margaret decide di restare per concentrarsi sulla sua carriera.

Red ritorna sette mesi dopo e pensa che Margaret abbia una relazione con John; i due discutono animatamente e alla fine Red picchia Margaret. Il giorno successivo John, furioso dopo aver scoperto cosa è successo, dà a Red i soldi intimandogli di lasciare la città e non tornare mai più; inoltre consegna a Margaret una pistola per difendersi nel caso in cui Red dovesse tornare. Presto Margaret e John iniziano una relazione e, dopo che lei ha ottenuto il divorzio da Red, si sposano nel 1925.

Margaret si mette al lavoro al suo primo romanzo, Via col vento, pubblicato dieci anni dopo, nel 1936, e che riscuote da subito uno straordinario successo. Tuttavia, la fama e i soldi che ne derivano non risolvono i problemi sorti nel suo matrimonio. Quando Margaret meno se lo aspetta, Red va a trovarla, parlano un po' e lui le annuncia che si sposerà presto; infine i due fanno pace. Via col vento viene poi trasposto nel 1939 nel film omonimo, anch'esso di incredibile successo.

I titoli di coda dicono che Red morì cadendo dalla finestra di un albergo, forse per suicidio. Margaret invece morì nel 1949 dopo essere stata investita da un pirata della strada; Via col vento rimane il suo unico romanzo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]