Katie McGrath

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Katherine Elizabeth Jade "Katie" McGrath

Katherine Elizabeth Jade "Katie" McGrath (Ashford, 3 gennaio 1983) è un'attrice e modella irlandese, conosciuta soprattutto per il ruolo di Morgana Pendragon nella serie televisiva inglese Merlin e per quello di Lena Luthor in Supergirl.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Laureata in storia al Trinity College di Dublino, desiderava lavorare come giornalista di moda e fu assunta dalla rivista Image, prima di diventare assistente costumista sul set della serie televisiva I Tudors. Qui le fu proposto di partecipare a dei provini e Katie inviò foto e curriculum a tutti gli agenti irlandesi. Fu selezionata per interpretare dei ruoli minori in un paio di film nonché per una piccola apparizione proprio ne I Tudors.

Successivamente viene scritturata per il ruolo di Morgana Pendragon nella serie televisiva inglese Merlin. Nel 2011 ha lavorato con Madonna per la realizzazione del film W.E. - Edward e Wallis, dove ha interpretato la parte di Lady Thelma. Sempre nel 2011 viene scelta per il ruolo di Jules Daly nel film Natale a Castlebury Hall con Roger Moore e Sam Heughan ed entra a far parte del cast della miniserie televisiva Labyrinth, interpretando il ruolo di Oriane Congost.

Nel febbraio 2013 si ricongiunge con Jonathan Rhys-Meyers, amico e co-star del telefilm I Tudors, per interpretare Lucy Westenra nella serie tv Dracula, prodotta dalla NBC e Sky Living. Nel 2014 veste i panni di Jodi Rutherford nella commedia romantica con Bok van Blerk Leading Lady girata in Sudafrica. Nell'aprile del 2014 l'attrice irlandese entra a far parte del cast di Jurassic World, diretto da Colin Trevorrow, in uscita a giugno 2015. The Throwaways, ultimo progetto del 2014 per Katie McGrath, sarà trasmesso dal canale americano Crackle il 30 gennaio: nel film l'attrice interpreta una spia (Gloria Miller). Il 18 novembre 2014 Katie fa una comparsa nel video musicale From Eden dell'amico e cantante irlandese Hozier. Nella primavera del 2015 Katie affianca attori del calibro di Jude Law ed Eric Bana in un altro blockbuster basato sul ciclo arturiano, King Arthur - Il potere della spada, diretto da Guy Ritchie. Dopo due anni trascorsi a girare film, Katie ottiene il ruolo di protagonista nella prima stagione della serie horror canadese Slasher, trasmessa anche dal canale statunitense Chiller TV.

Nel 2016 è entrata a far parte del cast della serie televisiva Supergirl nel ruolo di Lena Luthor, sorella minore del più famoso Lex Luthor.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cortometraggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Hozier: From Eden (2014)
  • Slasher VR (2016)

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

  • Tríd an Stoirm, regia di Fred Brurdy - cortometraggio (2012)

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN173086027 · ISNI (EN0000 0001 2334 2554 · LCCN (ENno2011104737