Il racconto del naufrago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il racconto del naufrago
Autoreignoto
1ª ed. originaleperiodo del Regno Medio
Genereracconto
Lingua originaleegiziano antico

Il racconto del naufrago è un testo della letteratura dell'Antico Egitto,[1] databile alla XII-XIII dinastia (1990 - 1645 a.C.), composto da autore ignoto e conservato nel papiro n. 1115 del Museo dell'Ermitage a San Pietroburgo.[2]

La storia comincia con il ritorno di un funzionario del faraone dalla Nubia, dove si era recato a capo di una spedizione commerciale. A causa del fallimento di questa, egli teme di tornare al cospetto del faraone, ma un suo amico cerca di rassicurarlo, affermando che parlando astutamente riuscirebbe di certo a rabbonire il suo re. In merito a questa vicenda decide di raccontargli la propria esperienza personale: anni addietro, durante una spedizione ordinata dal faraone, la sua nave naufragò tra le onde del Mar Rosso e tutto l'equipaggio morì. Solo lui sopravvisse, e le acque lo spinsero su un'isola dove incontrò un serpente, il signore di Punt. Questi lo accolse e gli predisse che dopo quattro mesi sarebbe arrivata una nave e sarebbe potuto tornare a casa. Così avvenne, e prima di partire il serpente gli donò moltissimi oggetti preziosi da portare al faraone. Così egli fece ritorno in Egitto, mentre l'isola con il serpente scomparirono, e il faraone lo accolse benevolmente, facendolo addirittura entrare a far parte della propria corte. Le parole dell'amico però non sortiscono l'effetto sperato, e il racconto termina con le parole sconsolate del protagonista, cosciente della rovinosa sorte alla quale sta andando incontro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ traduzione italiana in Bresciani, pp. 173-177.
  2. ^ La prima edizione del testo è stata pubblicata da Vladimir Semenovich Golenishchev, Les papyrus hiératiques no. 1115, 1116A et 1116B de l'Ermitage Impérial à St.-Pétersbourg, Saint-Pétersbourg 1913.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Edda Bresciani (a cura di), Letteratura e poesia dell'antico Egitto, Torino, Einaudi, 1965.
  • Aldo Troisi (a cura di), Favole e racconti dell'Egitto faraonico, Milano, Xenia, 1991.