Merovingio (Matrix)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Il Merovingio)

« Chi ha il tempo? Chi ha il tempo? Ma se non ce lo prendiamo mai il tempo, quando mai lo avremmo il tempo? »

(Merovingio in Matrix Reloaded)
Merovingio
Il Merovingio.jpg
Il Merovingio
UniversoMatrix
AutoreFratelli Wachowski
1ª app. inMatrix Reloaded
Ultima app. inMatrix Revolutions
Interpretato daLambert Wilson
Voce italianaMassimo Lodolo
SessoMaschio

Il Merovingio è un personaggio della Trilogia di Matrix. In tutte le pellicole cinematografiche è interpretato da Lambert Wilson. Spesso viene anche chiamato "il Francese".

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il Merovingio è uno dei più antichi e potenti programmi all'interno di Matrix, uno dei pochissimi a poter manipolare direttamente il codice. Nonostante, tecnicamente, il Merovingio sia soltanto una sofisticata intelligenza artificiale, esso assume l'aspetto e i comportamenti di un raffinato "uomo di mondo" dedito ai piaceri della carne. Spesso utilizza il francese per comunicare. È "sposato" con la bellissima Persephone, ma non disdegna la compagnia di altre donne.

Sono innumerevoli i programmi al suo servizio, fra cui i "gemelli" Cujo e Vlad apparsi in Enter the Matrix. Nonostante sia un personaggio assai potente e quasi onnisciente, il principale limite del Merovingio si dimostrerà essere proprio la troppa fiducia in se stesso. Persefone racconta a Neo che quando si trasferirono a Matrix per la prima volta egli era uguale a lui.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema